Benvenuto nel forum!
L'orologio che ci mostri è un classico esempio di solotempo a carica manuale del periodo che hai citato e che è arrivato ai giorni nostri con la scatola (tipica di quel periodo e quindi, presumo, originale) e, addirittura, forse con la fibbia dell'epoca.
Il fatto che la fibbia sia "solo" placcata in oro non è, di per sè, indice che anche la cassa lo sia: questo "accessorio" ben difficilmente veniva fornito in oro 18 K e, comunque, non per orologi di "classe media" come questo.
Onde per cui, per sapere qualcosa di più su questo pezzo bisognerebbe far aprire il fondello ad un bravo orologiaio che, oltre a verificare che all'interno dello stesso sia presente o meno il punzone che indica la caratura dell'oro, Ti potrà informare sul tipo di movimento (il numero del calibro che anima l'orologio) e sulle condizioni dello stesso che, se è fermo da molto tempo, necessiterà di una revisione completa prima di un suo utilizzo ordinario.
Il mio suggerimento è, comunque, di tenerlo, in primo luogo perché è appartenuto ad una persona cara e, in secondo luogo, perché è un orologio ancora attuale e appare in ottime condizioni di conservazione e, se ripristinato, potrà ancora riservarTi delle soddisfazioni nel portarlo al polso.
P.S.: Se hai pazienza, su questo sito puoi trovare depliant e cataloghi d'epoca del marchio Omega, tra i quali, forse, compare anche l'orologio del nonno:
http://www.old-omegas.com/