Orologico Forum 3.0

Presentazione + Rolex Eplorer II

Presentazione + Rolex Eplorer II
« il: Febbraio 02, 2008, 01:25:29 am »
Ciao Ragazzi sono nuovo, mi chiamo Max e sono di Roma. Appassionato di orologi, ma non collezionista. Inoltre sono appassionato di musica e motociclette.
Tornado agli oroglogi aggiungo che,quando posso cerco di arricchire la mia piccola cultura a riguardo. Scoprendo un mondo fatto di bellissime complicazioni.
Di orologi che posseggo cito il mio proveo vero automatico che è il Rolex Explorer II. Al quale mi sto affezionando molto. Ma sono ancora privo di alcune conoscenze base. L'orologio mi èè stato regalato, ma venendo dall'estero (in questo caso) le istruzioni sono in spagnolo, e non ho capito tutto alla perfezione.
Quindi i miei scrupoli maggiori sono rivolti a:
   
- La data, esiste una modalità precisa da seguire per evitare  
  malfunzionamenti? Se si è anche diversa tra rolex e rolex?

- Andando sempre in moto, è possibile che i meccanismi possano rompersi con le vibrazioni( considerando anche che l'Explorer II è un orologio robusto)?

 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Presentazione + Rolex Eplorer II
« Risposta #1 il: Febbraio 02, 2008, 07:35:42 am »
ciao e benvenuto!
per la data ti risponderà qualche rolexista, mentre per quanto riguarda la moto, fai attenzione perchè tra vibrazioni, buche e pavè, l'orologio è messo a dura prova.
io quando andavo in scooter a milano lo toglievo, perchè sul pavè ballavo la samba.

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Presentazione + Rolex Eplorer II
« Risposta #2 il: Febbraio 02, 2008, 08:22:53 am »
Sono poco esperto di Rolex... Resto soltanto un sanguigno appassionato, e quindi non so dirti.
Sento però di esprimerti il più sentito benvenuto!

Renato

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Presentazione + Rolex Eplorer II
« Risposta #3 il: Febbraio 02, 2008, 09:59:04 am »
Benvenuto anche da parte mia [:D], anche io non sono un rolexista... e quindi non sono in gradi di risponderti, però di una cosa sono certo... tante vibrazioni fanno sicuramente male ai ns. amati segnatempo e a volte causano anche il varicocele [:D]
a presto [:D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Presentazione + Rolex Eplorer II
« Risposta #4 il: Febbraio 02, 2008, 15:11:13 pm »
benvenuto nel forum.  anch'io vado spesso in moto ma mai con al polso orologi di un certo pregio. ti posso assicurare che un "avia" primi anni 60 ,in condizioni normali mi ritarda 20sec su 24h in un pomeriggio in moto corre tra i 20-30minuti.   il mio consiglio è quello di mettere al polso un muletto o un quarzo per le tue gite in moto. normalmente le correzioni del datario non vanno effetuate tra le 22 e le 2,per una risposta più precisa attendi qualche rolexista.

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Presentazione + Rolex Eplorer II
« Risposta #5 il: Febbraio 02, 2008, 16:27:39 pm »
Benvenuto amico motociclista.
Sono anch'io motociclista da sempre (BMW for ever), giro per Milano col pavè,ho avuto in tanti anni solo un leggero problemino (risolto) di lancette che si spostavano con un cronografo non Rolex ( e poi come faccio a incolpare la moto con sicurezza?). Mai, ripeto mai, nessun problema per gli altri, neanche col mio GMT II.
Quindi a mio avviso usa il tuo Rolex (considerato uno dei più robusti) come vuoi, moto,bici,sci, mare. Non farti problemi di nessun genere. Io non faccio un controllo di precisione ma se si fossero guastati me ne sarei accorto.

Ciao
Alberto

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Presentazione + Rolex Eplorer II
« Risposta #6 il: Febbraio 02, 2008, 16:57:34 pm »
Forse perchè ho una moto da 3 cilindri che borbotta un pò (speed triple), forse perchè le vie della mia città (napoli e pv.) sono sufficientemente dissestate, ma anche io come l'amico fabrizio avverto ritardi "importanti" rispetto alle condizioni di marcia normale del segnatempo. La mia esperienza non è con Rolex ripeto, ma con omega... spero che la robustezza dei rolex superi qst fastidioso inconveniente...
Per questo sarei curioso Alberto se prestassi attenzione alla precisione del rolex quando utilizzi la moto... perchè a qst punto... potrei finalmente di scegliere (per ovvi motivi [:D][:D][:D]) di comprare il mio primo rolex [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Presentazione + Rolex Eplorer II
« Risposta #7 il: Febbraio 18, 2008, 13:28:18 pm »
Ieri gitarella in moto a Civita di Bagnoregio(VT) col mio Explorer II. Un debutto coi fiocchi, tra andata e ritorno oltre 300km. Tutto ok.
 

mikko

  • ***
  • 239
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • http://www.myspace.com/marconegher
    • E-mail
Presentazione + Rolex Eplorer II
« Risposta #8 il: Febbraio 19, 2008, 09:48:04 am »
ciao e benvenuto, io sono rolexista e motociclista oltretutto con moto custom per cui le vibrazioni la fanno da padrone, partecipi pure le oramai pessime condizioni di tutte le strade italiane(sembra di essere in Albania)......

Allora datario uguale per tutti i Rolex, e non procedere mai al cambio della data dalle22 in poi,perchè intorno a quell'ora la macchina ha iniziato il "suo ragionamento" per il cambio data alle 00,00.

Io uso il mio rolex in moto tutti i giorni,in effetti è da un pò che mi va avanti di un 3,4 minuti, ma non credo dipenda dalla moto....oppure si, non lo so, so solo che rolex è anche sinonimo di robustezza esterna e interna per cui me ne frego e lo uso in qualsiasi cosa io faccio nella vita, eccetto quando lavoro(faccio il terapista)e quando metto le mani nel motore o sulla moto per farci dei lavori.

Per il fatto che va un pò avanti, aspetto di portarlo alla revisione generale nel 2010 quando la dovro fare, quindi quando vedo che è troppo avanti, lo correggo e via.
Marco

Presentazione + Rolex Eplorer II
« Risposta #9 il: Febbraio 19, 2008, 10:26:54 am »
Grazie Mikko delle segnalazioni.
COmunquei Rolex non sono proprio dei fenomeni di precisione.
 

persson

Presentazione + Rolex Eplorer II
« Risposta #10 il: Febbraio 19, 2008, 11:07:32 am »
Max.clock ha scritto:

Grazie Mikko delle segnalazioni.
COmunquei Rolex non sono proprio dei fenomeni di precisione.

bhè tecnicamente nn hanno davvero nulla di meno degli altri orolgi di alta gamma... anzi...
una fortissima incidenza sulla precisione di marcia ce l'ha la regolazione dell'orologio, che su rolex, avendo spirale libera e bilancere microstella nn è semplicissima da fare, ma fatti regolare da chi ha una certa competenza... vedrai se diventano precisi...
a presto...

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Presentazione + Rolex Eplorer II
« Risposta #11 il: Febbraio 19, 2008, 11:10:30 am »
Max.clock ha scritto:

Grazie Mikko delle segnalazioni.
COmunquei Rolex non sono proprio dei fenomeni di precisione.
come non sono dei fenomeni di precisione?
deve rientrare nella tolleranza del cosc.
come avevo già scritto andare in moto non può fare che male al vostro segnatempo.

Presentazione + Rolex Eplorer II
« Risposta #12 il: Febbraio 19, 2008, 11:56:38 am »
Per quanto riguarda la precisione, è stato un venditore di orologi a dirmi che i Rolex non sono orologi spaccatempo, no so che dire oltre.
Ma giustamente, come fattomi notare, anche il C.O.S.C. ha il suo peso,e che peso!
Da quello che ho capito gli orologi sono un pò come le moto, hanno bisogno di un rodaggio, e dopo questo sipuò evincere la stabilità.
Intanto io il mio lo tengo sott'occhio con l'orologio del computer e per ora va ok.