hai perfettamente ragione, può sembrare ripetitivo prendere in considerazione un nomos quando ne hai già 2.
E' assodato il rapporto qualità prezzo dei nomos, difficile da trovare ormai in molti brand; è vero che i prezzi si sono leggermente alzati rispetto a qualche anno fa, ma anche la concorrenza non mi sembra si sia comportata diversamente. Di Nomos apprezzo lo stile, la semplicità e la pulizia del quadrante, l'essenzialità abbinata però alla qualità. Le dimensioni dei quadranti mai troppo generose (io ho un polso piccolino), la precisione di marcia, e la filosofia tedesca: molta polpa e poco spazio all'apparenza; inoltre ho trovato in severo (da cui puoi ammirare i nomos) grande disponibilità, cortesia, grande competenza (fondamentale) e disponibilità.
Per quanto riguarda le differenze, non è semplice la risposta, e forse fare un confronto è inappropriato. Un nomos è un solotempo carica manuale e l'altro un solotempo automatico, gli altri in collezione sono un GMT, un riserva di carica e un crono. Quel poco che mi sento di dire è che lo zenith è un bellissimo orologio, ma a distanza di 2 anni ho qualche problema con lo stop del crono, mentre lo JLC l'ho dovuto far regolare perchè tendeva ad anticipare non poco... Inoltre, cosa che secondo me va considerata, è la spesa di gestione dell'orologio: check vari,cinturini ecc. E' vero che non bisogna per forza andare da rolex per la revisione, è vero che i cinturini non per forza te li devi prendere originali, ma anche questi particolari secondo me vanno valutati...