A mio parere bisogna anche sapere cosa ne pensa il figlio...
Mi spiego.
L'opinione del padre va bene, ma spesso il figlio la può pensare molto diversamente e fare un regalo è sempre difficile.[
]
Il portoghese piace a tutti e non si sbaglia mai... ma io lo regaleri solo a persone che vestono sempre elegante.
Se invece il fruitore è molto sportiveggiante, anche se curato, bisogna starci attenti.
Io per esempio, che come età sono senz'altro più vicino al figlio laurenado che al padre (ho 29 anni), apprezzo moltissimo il Portoghese, ma lo userei molto poco. Perciò non lo comprerei e come regalo preferirei qualcosaltro.
Cosa vorrei io su quella cifra (o poco più?)? Uno Yacht Master... ghiera e quadrante platino, un po' tamarro, ma senz'altro figo e comunque elegante. Portabile sempre e comunque [8D]
Ma ok, restiamo sui cinturini pelle.
Io credo di poter consigliare a Davide lo Speedmaster Broad Arrow con cinturino pelle marrone e quadrante nero.
Intanto è un marchio conosciuto.
(non è per sminuire il valore dei marchi più d'elite, però quando si fa un regalo, a meno che non lo si faccia proprio ad un intenditore, è sempre meglio un marchio noto, cioè Rolex, Omega, Patek, eccetera; io eviterei marchi troppo da intenditori come Chronoswiss, Corum eccetera).
Poi ha un'estetica veramente "internazionale". Cioè è veramente DIFFICILE che non piaccia.
Sulla dimensione. Lo Speedmaster calza comunque bene anche a polsi non grandi. Personalmente l'ho visto su persone tutt'altro che massicce e sta comunque bene. Specie col cinturino pelle e di colore nero.
Ma soprattutto mi sento di dare un consiglio pratico: compra in un orologeria (o gioielleria) che abbia più marchi. Così, se proprio al figlio non piacesse il regalo, almeno potrà tornare lui al negozio e cambiarlo!