mi fa pensare a chi ha tutti e solo rolex
senza riflettere troppo sulla percezione di questo appellativo per ogni uno di noi … posso dire che la vedo più come una “collezione dedicata” … questa..
Chi colleziona solo un determinato marchio si dedica a quello .. ma poi decide quali orologi scegliere di tal marchio.. Però, come già detto, questa è la mia percezione e non per forza di cose la soluzione..
Penso alle decisioni che portano alla scelta di comprare di alcune persone.
Matteo
Hai detto veramente poco.. ma mi sa che siamo molto in sintonia ..
Lo vuoi spiegare meglio.. ? ?
penso che come principio generale significhi "che non si discosta da..." e può essere inteso secondo me in 2 modi: 1. chi ha orologi tutti di un certo tipo, ad esempio cronografi, piuttosto che riserva di carica, ecc, oppure, 2. come probabilmente vale per i più, chi ha gli orologi che hanno molti, e qui non serve che vi faccia esempi, perchè ricadiamo nel solito discorso (comunque per chi non avesse capito mi riferisco ai journe )... ovviamente journe travestiti da rolex.
Anche qui, io il primo punto lo definirei “collezione dedicata” come spiegato sopra..
Per me standard significa collezionare in base ad uno stato mentale preconfezionato, in base ad uno schema uniformato …
Ecco quindi perchè preferisco di più il secondo punto..
Leggo moltissimo i forum e vedo spesso questa domanda:
“Ho XXXeuro, che orologio prendo.. ? ? “ (è solo un esempio)
Ora.. non ci dovrebbe essere nulla di male, specie per chi è alle prime armi.. ma a me crea una certa tristezza vedere la richiesta di consiglio proporzionata al budget di spesa e non una sola parola spesa sui propri gusti.. o sulla propria personalità .. ecc ecc ..
E lì arrivano fiumi di consigli più o meno incentrati su:
“il primo orologio deve essere assolutamente il …..... “
“in una collezione non deve mancare il …......”
ecc ecc
Mi chiedo... può essere appagante questo da ambo i lati.. ? ?