Orologico Forum 3.0

Cortebert corte-date

Cortebert corte-date
« il: Marzo 03, 2014, 16:07:13 pm »
nella seconda metà degli anni 40,furono presentati molti orologi con questa complicazione,alcuni con movimento del consorzio delle ebauches,altri con proprio movimento di manifattura,tra questi ultimi si distingue questo Cortebert sport spirofix

infatti alle tradizionali indicazioni viene aggiunto un quadrantino a 24 ore che non è presente in nessuna altra realizzazione consimile

la funzione specifica è quella di segnalare il lasso di tempo nel quale non agire sui correttori del calendario, posti sulla carrure, pena il danneggiamento di qualche ingranaggio

si tratta di un modello scarsamente conosciuto la cui difficile reperibilità,insieme al movimento di manifattura, lo rende particolarmente ambito dai collezionisti più esigenti

come evidente questo orologio era prodotto per il mercato di lingua spagnola, la cassa cromata ha come d'uso il fondello a scatto in acciaio che riporta il numero di referenza del modello

mentre all'interno si trova il numero seriale di produzione

movimento calibro cortebert 677 da 12 linee, 15 jewels, 18000BPH , si noti la particolare regolazione del bilancere (spirofix) e l'antiurto incabloc

qui inoltre una brochure originale dell'epoca

(nicola1960 courtesy)

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
Re:Cortebert corte-date
« Risposta #1 il: Marzo 03, 2014, 16:32:17 pm »
molto interessante anche questo
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Marzo 03, 2014, 19:23:15 pm »
Altra "chicca" gentilmente mostrataci dal nostro amico Calendarmeto, mai vista prima d'ora.
Mi permetto però di chiederTi se il quadrante possa essere stato ristampato, eventualità che, comunque, toglierebbe quasi nulla alla particolarità e rarità del pezzo.  ;) :)

« Risposta #3 il: Marzo 03, 2014, 21:54:27 pm »
Si, sembra ristampato...ad ogni modo l'orologio e' davvero molto bello!

« Risposta #4 il: Marzo 04, 2014, 08:39:00 am »
non credo sia ristampato,non tanto perché non vedo evidenti e grossolane imperfezioni grafiche,quanto piuttosto per una semplice considerazione:quale stampatore si prenderebbe mai la briga di fare un tampone ad hoc per il quadrantino a 24 ore con tanto di settore ben evidenziato?

« Risposta #5 il: Gennaio 08, 2016, 10:23:16 am »
riprendo questo topic per alcune considerazioni aggiuntive: come già detto l'orologio è databile verso il 1947/48

a quell'epoca non tutte le case marcavano la cassa dei propri orologi che spesso aveva solo un numero seriale

il marchio appariva solitamente ,oltre che sul quadrante,sul movimento,che in questo caso è di manifattura e di un certo pregio come evidente dai rubini in castone e dalla presenza di un sistema antiurto sull'asse del bilanciere,cosa ancora infrequente per l'epoca, e che diverrà standard nella decade successiva

« Risposta #6 il: Gennaio 08, 2016, 10:28:00 am »
faccio notare che il movimento a tre ponti appare ben rifinito con anglage degli stessi,e la platina sottostante ha una lavorazione a occhio di pernice

tale finitura avrebbe il compito di intrappolare eventali impurità o polvere impedendo cosi' l'imbrattamento degli oli appicati ai perni delle ruote

dunque,in ultima analisi,forma e funzione correlate

erm2833

« Risposta #7 il: Gennaio 08, 2016, 12:55:44 pm »
Orologio molto molto interessante,complimenti.

Il quadrante qualche dubbio lo solleva,mi riferisco alla posizioni degli indici al 5 ed al 7,servirebbe una foto in alta definizione.

Il New

• 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Gennaio 12, 2016, 21:31:26 pm »
Non mi esprimo sul quadrante, non credo di esserne capace, ma ti ringrazio e ti faccio i miei complimenti per aver voluto condividere un altro dei tuoi splendidi orologi.