Orologico Forum 3.0

Un Daytona+ un Audemars per un Patek!

Re:Un Daytona+ un Audemars per un Patek!
« Risposta #15 il: Marzo 21, 2015, 18:14:54 pm »
per me lo sarebbe  ;D

Pure per me ma pensi sia così determinante leggere l'ora bene?
E le ore del mondo pensi davvero servano a qualcosa?

A ben guardare, ormai nessun orologio serve per sapere l'ora.
Meno che meno a sapere l'ora di Carachi o Denver ??? .
Certo che a costo zero, anch'io non ci penserei un attimo per avere il PP.
È di un'eleganza per me unica.
Al è di bant insegnài al mus: si piàrt timp e si infastidìs la bestie.

« Risposta #16 il: Marzo 21, 2015, 23:20:14 pm »
Bello, fate partecipare anche me, io nn mi separerei dall AP, lo trovo stupendo! Via la corona,  via il nautilus e vai con il pp ore del mondo!!!!!

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Marzo 22, 2015, 07:55:01 am »
Bello, fate partecipare anche me, io nn mi separerei dall AP, lo trovo stupendo! Via la corona, via il nautilus e vai con il pp ore del mondo!!!!!

Il prossimo anno saranno trent'anni che un Nautilus è al mio polso, deve succedere un cataclisma perché me ne separi.

Ilmionomeènessuno

« Risposta #18 il: Marzo 22, 2015, 08:05:10 am »
io non farei lo scambio .... e starei fermo ...

Tu Alessà parli di non muovere denaro e fare scolo scambi pari..

un paio di regole :

1) chi accetta ( quindi non il proponente ma l'accettante )  uno scambio alla pari NON E' uno sprovveduto e dunque certamente sa di guadagnarci . I romantici amiconi che scambiano sapendo che il valore è pari pari non esistono piu. In cuor suo chi scambia alla pari lo fa per guadargnarci qualcosa , poco o molto .
Oltretutto trovare oggetti che singolarmente o cumulativamente hanno un identico valore di mercato è quasi impossibile !!!!

2) di conseguenza , seguento il punto 1 , ci stai probabilmente rimettendo . Oltretutto chi scambia alla pari lo "potrebbe" fare per paura di qualche problema meccanico futuro o di calo di valore commerciale del modello ...o cose simili .

Concludendo : commercialmente , chi propone  scambio alla pari senza muovere il portafoglio e trova chi accetta ...signiifica che ci sta già rimettendo . ( domanda/offerta ) ...  "..sei tu che mi hai proposto ..io posso o no accettare ..!"

Detto questo ognuno è libero di procedere come meglio crede... secondo il proprio gusto o la propria pazzia !!   8) :P :P

Un'ultima cosa : stai vendendo due oggetti splendidi e di ottimo valore ....per un oggetto molto piu' particolare e non sempre di chiaro valore...
« Ultima modifica: Marzo 22, 2015, 08:11:14 am da massotto »

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Marzo 22, 2015, 08:45:54 am »
È tipico dell'essere umano non apprezzare uno scambio che sulla carta sembra bello e conveniente per tutti per l'incubo che l'altro possa guadagnarci più di quanto possiamo fare noi.
Ma se Ale vuole quel PP e riesce a fare uno scambio alla pari (secondo me sarebbe un miracolo) che può fregargliene se l'altro guadagna un po' più di lui?
Io dico che il PP é di un altro pianeta e di valore intrinseco sicuramente molto più elevato di due pezzi di ferro   ;D ;D

Ilmionomeènessuno

« Risposta #20 il: Marzo 22, 2015, 08:55:08 am »
il valore intrinseco , affettivo o personale non c'entra nulla con il valore commerciale...

Infatti , comunque , alla fine ho scritto che uno puo' scambiare anche un AP con un Seiko ...se a lui va bene e gli aggrada...  ;D 8)

La mia risposta al topic per Alessandro è in definitiva concludendo  : commercialmente non ti conviene ma se ti aggrada fallo !....

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Marzo 22, 2015, 09:04:21 am »
Pensa che per me invece gli converrebbe alla grandissima commercialmente parlando.
Saluti

Ilmionomeènessuno

« Risposta #22 il: Marzo 22, 2015, 09:08:43 am »
quello che ha un Patek come quello ha l'anella al naso quindi ?...   8) 8) :P :P

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Marzo 22, 2015, 09:10:13 am »
il valore intrinseco , affettivo o personale non c'entra nulla con il valore commerciale...

Infatti , comunque , alla fine ho scritto che uno puo' scambiare anche un AP con un Seiko ...se a lui va bene e gli aggrada...  ;D 8)

La mia risposta al topic per Alessandro è in definitiva concludendo  : commercialmente non ti conviene ma se ti aggrada fallo !....

La valutazione da fare è se lo scambio avviene con un commerciante o con un privato.
Se è un privato, vendere due pezzi che in questo momento vanno via come il pane è più facile che venderne uno, l'AP si vende tranquillamente a 14-15, il Dytona 7-7,5 , il PP si trova cash anche a 20 volendo.
Certo il negoziante ci deve guadagnare e la cosa è diversa, perché sicuro lui valuta l'ap 12-13 ed il daytona 6-6,5 il pp lo vende 22-23 ed ecco che nel migliore dei casi vuole almeno 3k di differenza.
Io però non ho fretta e se mi capita il cambio alla pari lo faccio se noi sto bene così.
Riguardo poi il rimetterci, la vita caro Massimo è breve, io non voglio diventare il più ricco del cimitero e cerco di godermi il più alto numero di orologi possibile.
Quindi quando un orologio comincia a rimanere li un po' troppo, significa che per me ha fatto il suo tempo.
Poi magari finisce nel club dei pentiti ma alla fine chissenefrega di oggetti stiamo parlando mica di persone!
« Ultima modifica: Marzo 22, 2015, 09:12:33 am da alanford »

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Marzo 22, 2015, 10:16:49 am »
ciao Alessandro il 5110 è un orologio che amo particolarmente,
però a parte il nome sul quadrante,quali caratteristiche ha meglio di questo?

prezzo in oro giallo 1/4 del PP,se ti interessa hai il mio numero ;) ;)

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Marzo 22, 2015, 11:41:25 am »
ciao Alessandro il 5110 è un orologio che amo particolarmente,
però a parte il nome sul quadrante,quali caratteristiche ha meglio di questo?

prezzo in oro giallo 1/4 del PP,se ti interessa hai il mio numero ;) ;)

E' uno Svend Andersen vero?
Bello è bello!
Diametro?
Perché sotto i 37 non scendo.
Ho guardato l'annuario, nel 1992 costava 13.600.000 lire monta un Frederic Piguet cal 951 21.600 alternanze ora.
Non c'è il diametro però!
« Ultima modifica: Marzo 22, 2015, 12:02:42 pm da alanford »

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Marzo 22, 2015, 13:15:19 pm »
Premettendo che l'Andersen mi è sempre piaciuto molto , però così non vale.
Possiamo essere d'accordo o no ma il marchio sul quadrante vale pure qualche cosa, ma è così, altrimenti il Daytona varrebbe 2000 perché a quel prezzo molti Zenith con El Primero sono più belli di un Daytona oppure si possono fare mille esempi di orologi paragonabili al RO scambiati ad 1/10 del prezzo.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Marzo 22, 2015, 13:32:03 pm »
Premettendo che l'Andersen mi è sempre piaciuto molto , però così non vale.
Possiamo essere d'accordo o no ma il marchio sul quadrante vale pure qualche cosa, ma è così, altrimenti il Daytona varrebbe 2000 perché a quel prezzo molti Zenith con El Primero sono più belli di un Daytona oppure si possono fare mille esempi di orologi paragonabili al RO scambiati ad 1/10 del prezzo.

Come no, possiamo pure fare gli sportivi e far finta di niente ma il condizionamento c'è eccome!
Altrimenti i 200 anni di storia sarebbero stati buttati nel cesso!

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Marzo 23, 2015, 16:12:04 pm »
Come immaginavo l'Andersen è 35 mm scarso, decisamente piccolo per me.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Marzo 23, 2015, 16:29:43 pm »
E se in cambio del 15202 e del Daytona qualcuno mi proponesse alla pari questo?
Non ho più alcun calendario perpetuo ed in cambio avrei sempre un Royal Oak.
Che ne dite?