il valore intrinseco , affettivo o personale non c'entra nulla con il valore commerciale...
Infatti , comunque , alla fine ho scritto che uno puo' scambiare anche un AP con un Seiko ...se a lui va bene e gli aggrada...
La mia risposta al topic per Alessandro è in definitiva concludendo : commercialmente non ti conviene ma se ti aggrada fallo !....
La valutazione da fare è se lo scambio avviene con un commerciante o con un privato.
Se è un privato, vendere due pezzi che in questo momento vanno via come il pane è più facile che venderne uno, l'AP si vende tranquillamente a 14-15, il Dytona 7-7,5 , il PP si trova cash anche a 20 volendo.
Certo il negoziante ci deve guadagnare e la cosa è diversa, perché sicuro lui valuta l'ap 12-13 ed il daytona 6-6,5 il pp lo vende 22-23 ed ecco che nel migliore dei casi vuole almeno 3k di differenza.
Io però non ho fretta e se mi capita il cambio alla pari lo faccio se noi sto bene così.
Riguardo poi il rimetterci, la vita caro Massimo è breve, io non voglio diventare il più ricco del cimitero e cerco di godermi il più alto numero di orologi possibile.
Quindi quando un orologio comincia a rimanere li un po' troppo, significa che per me ha fatto il suo tempo.
Poi magari finisce nel club dei pentiti ma alla fine chissenefrega di oggetti stiamo parlando mica di persone!