Orologico Forum 3.0

Presentazione, mia e dei miei orologi

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
Presentazione, mia e dei miei orologi
« il: Aprile 01, 2015, 08:16:41 am »
Buongiorno a tutti,
ho già commentato alcune discussioni ma non mi sono ancora presentato.
su richiesta di Teo (relativa al 3130) approfitto.

Sono un appassionato da sempre e devo confessare che tutto l'interesse che gira adesso intorno agli orologi un po' mi infastidisce...
La mia piccola raccolta di orologi, composta in tanti anni, è attualmente composta da:

un Longines anni 70 ed un Lucien Rochat Royal Sub ricordi di papà (senza foto)

poi, dopo varie peripezie, scambi, permute, ed altre follie sono arrivato a questi tre (me ne mancano 2/3 per completare la mia ipotetica collezione perfetta).
il primo è un crono Breguet 3237, orologio che da quando avevo 14 anni è sempre stato in prima poisizione nella liste dei desideri, un orologio dal mio punto di vista eccezionale.

poco dopo l'arrivo del Breguet è capitata una grande occasione per l'acquisto di un Lange (che francamente non era in programma ma l'occasione bisogna coglierla). devo ammettere che malgrado mi piaccia molto non raggiunge nemmeno un 20% delle emozioni che riescono a darmi i Breguet, comunque ecco il Lange

infine da poco tempo sono riuscito, cedendo in permuta altri due pezzi (che dispiacere) a prendere il 3130 Breguet, forse il Breguet più iconico che devo confessare, malgrado mi piacesse, avevo sempre un po' sottovalutato vista la mia preferenza per il crono.
la prova al polso è stata devastante, notti intere senza chiudere occhio, mille files nel PC per calcolare come acchittare la permuta, dubbi, indecisioni, ma alla fine ho ceduto (e con che piacere)
ecco il 3130

Mi dispiace ma non ho altre foto al momento disponibili.
Per Teo, il 3130 è un orologio che una volta indossato ti fa venir voglia di buttare tutto il resto e amare solo lui, trasmette sensazioni indescrivibili di qualità e perfezione che non avevo mai rilevato in nessun altro orologio (addirittura un po' di più del crono, che detto da me è quasi una bestemmia)

unico difetto?? la lancetta della riserva sarebbe bella sempre posizionata a mezza carica (come nella foto), mentre indossandolo dopo poche ore si piazza sulle 50 ore e praticamente sparisce dalla vista (ad una prima occhiata) ...... e so problemi pure questi.

un saluti a tutti

Errol
« Ultima modifica: Aprile 01, 2015, 08:22:55 am da Errol »

Ilmionomeènessuno

Re:Presentazione, mia e dei miei orologi
« Risposta #1 il: Aprile 01, 2015, 08:48:53 am »
E' sempre un piacere notare che la crisi tanto diffusa e drammatica non è per tutti ma solo per pochi... :D

Ti faccio i miei complimenti sinceri , con grande invidia , non per gli orologi ( che non rappresentano proprio il mio gusto "assolutamente" sportivo )  ma per la quantità di denaro investita in questi pochi pezzi . :)

Credo che la raffinatezza meccanica e costruttiva sia elevata e fuori discussione .  :)

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Aprile 01, 2015, 08:53:43 am »
ho capito va, me sa che me tocca lascià pure questo de Forum.... ??? ???

« Risposta #3 il: Aprile 01, 2015, 09:03:32 am »
E' sempre un piacere notare che la crisi tanto diffusa e drammatica non è per tutti ma solo per pochi... :D

Ti faccio i miei complimenti sinceri , con grande invidia , non per gli orologi ( che non rappresentano proprio il mio gusto "assolutamente" sportivo )  ma per la quantità di denaro investita in questi pochi pezzi . :)

Credo che la raffinatezza meccanica e costruttiva sia elevata e fuori discussione .  :)

Un gufo...!!😂😂😂😂😂😂😂😂

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 01, 2015, 09:11:28 am »
ciao e benvenuto nel forum.....e....complimenti davvero per i tuoi pezzi!

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Aprile 01, 2015, 09:20:57 am »
Sono tutti splendidi ma il crono per me è sublime e basta, l'altro Breguet anche se il più iconico dei Breguet, per me maniaco della simmetria non è il massimo, il Lange mi affascina perché è Lange ma non amo i quadranti decentrati e la gran data specialmente se con finestrella vuota.
Dette le critiche, rimane il fatto che sono tre pezzi da paura, passerei agevolmente sopra alla mancata simmetria, al quadrante decentrato ed alla gran data! ;D
P.S. non far caso a Massotto, lui pensa che chi ha orologi d'oro debba essere per forza ricco e chi non ha Rolex di orologi ne capisce poco!

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Aprile 01, 2015, 10:12:15 am »
P.S. non far caso a Massotto, lui pensa che chi ha orologi d'oro debba essere per forza ricco e chi non ha Rolex di orologi ne capisce poco!

quindi se nei miei 20 anni di acquisti (dico venti) avessi comprato 3 Daytona (spendendo di più di quanto ho speso) sarei stato meno ricco (magari fossi ricco!!!) e più competente???

allora come direbbe Don Buro: "ma beata la 'gnuranza se stai bene de core, de culo e de panza"

Ilmionomeènessuno

« Risposta #7 il: Aprile 01, 2015, 11:08:30 am »
Non c'entra nulla Rolex e il resto , ognuno con i suoi ci fa quello che vuole ...

Si sta , come nell'altro topic , parlando di gusti personali e scelte .

Ora che qualcuno mi ha spiegato che Errol ha messo insieme in 20 anni questi 3 pezzi sono veramente contento per la sua passione per l'orolgeria raffinata e per la sua scelta da vero appassionato .

Anche io ho condensato nei miei 35 anni di passione quei pochi pezzi che mi piacevano , certamente meno "raffinati" se vogliamo di quelli ma di mio pieno gusto e spirito personale .

Finito li .  :)
« Ultima modifica: Aprile 01, 2015, 11:10:01 am da massotto »

« Risposta #8 il: Aprile 01, 2015, 15:37:22 pm »
Errol ogni complimento risulta superfluo, sono pezzi splendidi! Piuttosto, ti ringrazio x aver condiviso le tue impressioni e le tue sensazioni circa la qualità dei breguet e mi sorprende questa importante differenza che percepisci rispetto al Lange, un orologio x il quale ho sempre avuto un debole anche se dal diametro eccessivo x il mio polso e x i miei canoni d'eleganza e perfezione. Infine, cosa intendi quando dici che l'interesse che gira intorno agli orologi t'infastidisce..?

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Aprile 01, 2015, 15:58:03 pm »
Errol ogni complimento risulta superfluo, sono pezzi splendidi! Piuttosto, ti ringrazio x aver condiviso le tue impressioni e le tue sensazioni circa la qualità dei breguet e mi sorprende questa importante differenza che percepisci rispetto al Lange, un orologio x il quale ho sempre avuto un debole anche se dal diametro eccessivo x il mio polso e x i miei canoni d'eleganza e perfezione. Infine, cosa intendi quando dici che l'interesse che gira intorno agli orologi t'infastidisce..?

la percezione differente tra Breguet e Lange è una mia malattia nei confronti di Breguet che ritengo in assoluto gli orologi più affascinanti presenti sul mercato.
è come parlare dei propri figli, possono anche essere più capricciosi degli altri, ma ai tuoi perdoni tutto, ecco questo è quello che provo per i Breguet rispetto agli altri.

sul discorso del fastidio devo dire che preferivo il mondo degli orologi e degli appassionati che percepivo 20 anni fa, quando il numero degli appassionati o presunti tali era clamorosamente inferiore e c'erano meno speculazioni, meno ricerca dell'affare a tutti i costi, meno visibilità, più sicurezza nel girare per strada, e molta meno voglia di apparire.

insomma mi piaceva di più quando eravamo pochi e se qualcuno notava il tuo orologio era perchè capiva quello che indossavi; da quello che compro poi capire che a me del parere egli altri interessa il giusto, compro quello che piace a me e non quello che ottiene le lodi degli altri.

tanto per fare un esempio 20 anni fa andavi dai pochi reseller presenti (nel mio caso a Roma) e potevi trovare in vendita marche adesso impossibili da trovare, perchè allora si valutava la qualità degli orologi e non il loro livello di visibilità e commerciabilità.

saluti

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Aprile 01, 2015, 16:56:37 pm »
Ciao e benvenuto Errol, non ci conosciamo ma, per il nick e per la citazione di Don Buro, non puoi che starmi molto simpatico!!!

Kerik

• 653
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Aprile 02, 2015, 20:55:31 pm »
Benvenuto e complimenti per il Lange, che adoro.

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Aprile 02, 2015, 22:52:50 pm »
Errol la tua collezione l'ho notata già alcuni anni fa (in altri lidi) e l'ho sempre ammirata ( o se vuoi invidiata) ... Qui ci sono solo complimenti da fare .... Il mio preferito è il 3130 ed i motivi sono più o meno quelli da te descritti ... Ma tutti e tre i pezzi sono veramente notevoli ...
Vedo collezioni quasi tutti i giorni (presentazioni varie sul web) e non faccio che vedere sempre le solite cose ... quindi vedere le scelte da te fatte mi rallegra ..

« Risposta #13 il: Aprile 03, 2015, 10:06:00 am »
con tre orologi non si può parlare di collezione che a mio parere deve avere un filo logico che qui al massimo puoi ritrovare nei due Breguet

detto cio',direi che sei una persona amante della bella orologeria e di buon gusto e che il tutto si possa racchiudere nel detto :"pochi ma buoni"

complimenti !

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Aprile 03, 2015, 10:18:44 am »
azzo che roba...
complimenti e benvenuto

- Homo sapiens non urinat in ventum -