Orologico Forum 3.0

Pregio orologio

Uru

• 306
    • Mostra profilo
Re:Pregio orologio
« Risposta #30 il: Aprile 02, 2015, 14:37:11 pm »

Le pile sono al litio, pila al quarzo non ne ho mai sentite!

ora non fare il precisino ... ho già ammesso la mia ignoranza  :-\

Uru

• 306
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Aprile 02, 2015, 15:03:28 pm »

P.S. ritornando a noi... cos'è per te il prestigio di un orologio? Non è un interrogatorio.. vorrei solo capire se siamo sulla stessa lunghezza d'onda..

non mi sento sotto esame, tranquillo  ;D

Rispondo alla domanda in maniera approssimativa: direi che non ho parametri per definire da solo cos'è il prestigio di un orologio.
Per questo mi rifaccio a parametri esterni ed aleatori: marchio, prezzo, considerazione altrui ...

La mia personale idea è che un orologio è prestigioso per il marchio, per i materiali usati, per il pregio estetico (quello che si vede) e la cura utilizzata nei particolari che si percepiscono senza smontare l'orologio, nonché per le varie complicazioni che esso possiede (fasi lunari, ecc.)
Ho risposto bene? :D

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Aprile 02, 2015, 16:09:59 pm »
La mia personale idea è che un orologio è prestigioso per il marchio, per i materiali usati, per il pregio estetico (quello che si vede) e la cura utilizzata nei particolari che si percepiscono senza smontare l'orologio, nonché per le varie complicazioni che esso possiede (fasi lunari, ecc.)

Hai risposto bene  … ma potrei chiederti ancora:
Raggiunto questo livello di prestigio è possibile chiedere di più.. ? ?
Qual'è il massimo del prestigio .. arrivati a questo punto ..? ?
Curare anche il minimo dettaglio all'interno .. e se possibile anche lì dove l'occhio umano non arriva!
E' un prestigio più nobile se vogliamo .. la ricerca della perfezione .. lucidare anche l'ultima vite dell'orologio.. anche quella più nascosta...

Perchè dico più nobile .. ? ?
Perchè la lucidatura delle parti meccaniche in un orologio può sembrare utile solo a dimostrare la bravura tecnica del costruttore .. e di fatto lo sarebbe .. ma nasce da un'esigenza più nobile, nasce dall'esigenza di mantenere pulito l'interno di un orologio … Le sue parti meccaniche sono talmente piccole che esigono la miglior prevenzione contro le polveri..
Sto parlando anche di polveri microscopiche che si andrebbero ad insinuare nei rubini e con il tempo potrebbero causare attriti … C'è da tener in considerazione che un tempo gli orologi non avevano la possibilità di essere equipaggiati con le attuali guarnizioni sigillanti ..
Quando una superficie viene lucidata a specchio (si dice anche lucidatura nera) gli viene tolta la rugosità che potrebbe trattenere la polvere …. lo stesso discorso vale per gli “anglage” ovvero la sbavatura degli spigoli e degli angoli .. serviva per togliere il più possibile le eventuali scorie rimasta dall'intaglio del materiale... ovviamente il tutto poi è stato estremizzato da chi aveva più abilità nel farlo … ma l'intento era sempre nobile.. ovvero facilitare l'operazione di pulizia durante le revisioni...
Spesso troviamo, sugli orologi più prestigiosi, una lucidatura a specchio in prossimità del rubino... questo permette alla polvere di scivolare via senza rimanere in prossimità dello stesso …
E le varie tipologie di lavorazioni sui ponti … ? ? Solo a livello decorativo.. ? ? No.. o meglio, il disegno che si viene a creare con le varie satinature è decisamente estetico (esempio il “cote de gineve”)… ma la satinatura stessa  trasforma il ponte in un vero e proprio “zerbino” cattura-polveri ;) Con queste finiture lo sporco scivola via dai punti critici e viene trattenuto altrove  ….

foto che ti dicevo

« Risposta #33 il: Aprile 02, 2015, 21:55:57 pm »
Uru dopo questa spiegazione, esaustiva, chiara, precisa, dettagliata, sei già in possesso degli strumenti per orientarti nella scelta di un buon segnatempo, nn rimane che comprarlo e goderti i suoi anglage e cote de gineve...!
Complimenti palombaro, davvero un bell'intervento..

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Aprile 02, 2015, 23:01:07 pm »
Complimenti palombaro, davvero un bell'intervento..

Grazie, a dire il vero mi dispiaceva esser stato frettoloso nella mia risposta. ... Tanto ci sarebbe da dire ... ( ma ritagliarsi un pò di tempo libero per scrivere qualcosa più di una battuta è sempre difficile) ... Se sono riuscito comunque a far capire determinate cose, non può che farmi piacere ....

Uru

• 306
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Aprile 03, 2015, 10:39:53 am »
Grazie Palombaro, intervento molto chiaro.
Ritornando ai due calibri Omega e Breguet, direi che il Breguet risulta molto meglio rifinito (ora riesco a percepirlo) perché lucidato nei punti giusti.

L'Omega, invece, lo è meno e questo potrebbe portare a problemi di polveri intorno agli elementi chiave del meccanismo. La soluzione di questi problemi sarebbe l'effettuazione di una revisione frequente, giusto?

In altre parole (e perdona l'insistenza delle domande) l'orologio meno rifinito va revisionato più spesso. Giusto?

Grazie davvero per la tua cortesia e complimenti per la competenza
Angelo

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Aprile 03, 2015, 11:19:01 am »
In altre parole (e perdona l'insistenza delle domande) l'orologio meno rifinito va revisionato più spesso. Giusto?

Grazie davvero per la tua cortesia e complimenti per la competenza
Angelo

Non proprio ...
L'unico mio intento con il post che ho scritto sopra era quello di farti capire come le rifiniture riescano certamente ad appagare dal punto di vista estetico (di chi le sa riconoscere e di chi le apprezza come tali) ma sono nate dall'estremizzazione in lato pratico oltre che a quello estetico ...
Hanno un principio utile (parlo di principio)...
Dire che gli orologi più rifiniti hanno bisogno di meno revisioni non è corretto .. ci sono molti altri fattori che influiscono sulla funzionalità di un orologio...
Io ho detto che il principio di una lucidatura era anche quello di facilitare la pulitura del pezzo durante le revisioni .... Non di escludere le revisioni... e neppure di limitarle ..

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Aprile 03, 2015, 11:33:16 am »

Curare anche il minimo dettaglio all'interno .. e se possibile anche lì dove l'occhio umano non arriva!
E' un prestigio più nobile se vogliamo .. la ricerca della perfezione .. lucidare anche l'ultima vite dell'orologio.. anche quella più nascosta...

Perchè la lucidatura delle parti meccaniche in un orologio può sembrare utile solo a dimostrare la bravura tecnica del costruttore .. e di fatto lo sarebbe .. ma nasce da un'esigenza più nobile, nasce dall'esigenza di mantenere pulito l'interno di un orologio … Le sue parti meccaniche sono talmente piccole che esigono la miglior prevenzione contro le polveri..
Sto parlando anche di polveri microscopiche che si andrebbero ad insinuare nei rubini e con il tempo potrebbero causare attriti … C'è da tener in considerazione che un tempo gli orologi non avevano la possibilità di essere equipaggiati con le attuali guarnizioni sigillanti ..
Quando una superficie viene lucidata a specchio (si dice anche lucidatura nera) gli viene tolta la rugosità che potrebbe trattenere la polvere …. lo stesso discorso vale per gli “anglage” ovvero la sbavatura degli spigoli e degli angoli .. serviva per togliere il più possibile le eventuali scorie rimasta dall'intaglio del materiale... ovviamente il tutto poi è stato estremizzato da chi aveva più abilità nel farlo … ma l'intento era sempre nobile.. ovvero facilitare l'operazione di pulizia durante le revisioni...
Spesso troviamo, sugli orologi più prestigiosi, una lucidatura a specchio in prossimità del rubino... questo permette alla polvere di scivolare via senza rimanere in prossimità dello stesso …
E le varie tipologie di lavorazioni sui ponti … ? ? Solo a livello decorativo.. ? ? No.. o meglio, il disegno che si viene a creare con le varie satinature è decisamente estetico (esempio il “cote de gineve”)… ma la satinatura stessa  trasforma il ponte in un vero e proprio “zerbino” cattura-polveri ;) Con queste finiture lo sporco scivola via dai punti critici e viene trattenuto altrove  ….

foto che ti dicevo

Questo particolare è di un Dufour?

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Aprile 03, 2015, 11:37:17 am »

foto che ti dicevo

Questo particolare è di un Dufour?

Sì.....  :D è lui ..
un estremista...  ;D

Uru

• 306
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Aprile 03, 2015, 14:55:28 pm »
Non proprio ...
L'unico mio intento con il post che ho scritto sopra era quello di farti capire come le rifiniture riescano certamente ad appagare dal punto di vista estetico (di chi le sa riconoscere e di chi le apprezza come tali) ma sono nate dall'estremizzazione in lato pratico oltre che a quello estetico ...
Dire che gli orologi più rifiniti hanno bisogno di meno revisioni non è corretto .. ci sono molti altri fattori che influiscono sulla funzionalità di un orologio...
Io ho detto che il principio di una lucidatura era anche quello di facilitare la pulitura del pezzo durante le revisioni .... Non di escludere le revisioni... e neppure di limitarle ..

Non capisco.
Fare in modo che la polvere non vada attorno ai rubini, ma rimanga sulle altre parti (il ponte) a che serve?

Grazie ancora

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Aprile 03, 2015, 15:21:13 pm »
Non proprio ...

Non capisco.
Fare in modo che la polvere non vada attorno ai rubini, ma rimanga sulle altre parti (il ponte) a che serve?

Grazie ancora

è inevitabile.. ci sarà sempre qualche microscopica particella di polvere in un orologio ... sempre .. Dato per scontato che ci sarà sempre cosa fai... ?? Non gli si può dire: "esci da questo corpo...!!!!!!" (scusa il sarcasmo da film horror)  ;D
Quindi cerchi di trattenerla lì dove non farà danni.... (se un problema non lo posso eliminare cercherò almeno di limitarne i danni)
Come dicevo, la superficie di un ponte è un'ottima "valle" per stenderci un grande "zerbino" ...
« Ultima modifica: Aprile 03, 2015, 16:17:23 pm da palombaro »

Uru

• 306
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Aprile 03, 2015, 21:22:26 pm »

è inevitabile.. ci sarà sempre qualche microscopica particella di polvere in un orologio ... sempre .. Dato per scontato che ci sarà sempre cosa fai... ?? Non gli si può dire: "esci da questo corpo...!!!!!!" (scusa il sarcasmo da film horror)  ;D
Quindi cerchi di trattenerla lì dove non farà danni.... (se un problema non lo posso eliminare cercherò almeno di limitarne i danni)
Come dicevo, la superficie di un ponte è un'ottima "valle" per stenderci un grande "zerbino" ...

tutto compreso. davvero grazie  :)

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Aprile 04, 2015, 14:10:29 pm »
Il tutto è molto poetico ma la storia delle "polveri" non credo abbia alcun fondamento. Esistono nella lucidatura "black polish" (interessante sapere il perché si chiama così) dei principi molto più importanti per quel che riguarda la "tecnica" orologiaia.
Senza voler offendere nessuno non vorrei che si creassero altri miti dell'orologeria che in realtà non hanno consistenza. Da quando in "rete" si parla d'orologeria, è vero si è alzata la cultura media degli appassionati ma quando vengono mal interpretati alcuni concetti, si creano delle incomprensioni importanti.
Ripeto non voglio creare alcun problema e/o fastidio, ma il legame delle "polveri" con le "lucidature a specchio" non ha credibilità IMHO.

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Aprile 04, 2015, 15:17:54 pm »
Il tutto è molto poetico ma la storia delle "polveri" non credo abbia alcun fondamento. Esistono nella lucidatura "black polish" (interessante sapere il perché si chiama così) dei principi molto più importanti per quel che riguarda la "tecnica" orologiaia.
Senza voler offendere nessuno non vorrei che si creassero altri miti dell'orologeria che in realtà non hanno consistenza. Da quando in "rete" si parla d'orologeria, è vero si è alzata la cultura media degli appassionati ma quando vengono mal interpretati alcuni concetti, si creano delle incomprensioni importanti.
Ripeto non voglio creare alcun problema e/o fastidio, ma il legame delle "polveri" con le "lucidature a specchio" non ha credibilità IMHO.

Cicci
 ;)

Quello che ho detto mi é stato raccontato da un orologiaio che ritengo autorevole ( e anche da altre fonti) .... Ma se si dovesse trattare di una cavolata chiedo venia...
Creare luoghi comuni mi darebbe molto fastidio anche perché ho sempre cercato ( nel mio piccolo) di sfatarli ...
Sono sempre stato curioso ... e se sarai così gentile da spiegarmi il principio della lucidatura nera te ne sarei grato ... Migliorarsi é ció che più mi preme ... E penso possa interessare a tutti ...

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Aprile 05, 2015, 22:11:03 pm »
Non sono luoghi comuni, è l'ABC della storia dell'alta orologeria consolidatasi in un'epoca in cui le casse non erano impermeabili (nemmeno alla polvere) e non esistevano camere bianche e processi produttivi asettici.
Oggi, chiaramente, i presupposti tecnici di molte finiture sono venuti completamente meno e rimangono come esercizio di maestria e di antiche "arti", come testimonianza di saper fare capace di arricchire di pregio un prodotto altrimenti ormai dozzinale e prodotto in quantità indistriale.   
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"