Orologico Forum 3.0

Pregio orologio

Ilmionomeènessuno

Re:Pregio orologio
« Risposta #15 il: Aprile 02, 2015, 07:11:30 am »
non faccio il decatleta ma non mi privo di nulla e ..qualsiasi cosa faccia ...l'orologio resta al mio polso .

Vado a nuotare ,corro a piedi tutte le sere tutto l'anno ,   in estate faccio apnea e immersione con bombole al mare  ,  vado in moto sul ciottolato in centro ( ci fu un topic qui sul fatto che certi movimenti subiscono stress con l'uso in moto sul cuiottolato ) ....e d'estate vernicio pure la cancellata ... ;D ;D

Ok ,, voi correste dire che quelli che non esiste un oggetto specifico per alcune cose e un altro per esigenze diverse ....

boh ..vabbè....   ;D

per rispondere ad Errol : servono le onde di GInevra su un orologio sportivo chiuso ?

per rispondere ad Alessandro .... non le conosco le percentuali esatte della produzione Rolex come di altre maison ...

Non faccio controllo di gestione in quell'azienda e non ne conosco la contabilità industriale ...

So pero' che quell'azienda ha fatto investimenti stratosferici per applicare un sistema di produzione con "buoni" numeri e discreta qualita du tutta la produzione .... e qugli investimenti devo essere ammortizzati immagino !

Certamente il marketing costa ma non ne conosco  l'incidenza su quel prodotto finale ( il marchio ben noto che tu citi Alessandro ) .

Alla fine quelli che tirano in ballo sempre il solito marchio siete voi .... paragonate tutto e sempre a quello . Poi dite che io parlo di quella maison .

« Ultima modifica: Aprile 02, 2015, 07:30:43 am da massotto »

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Aprile 02, 2015, 07:30:52 am »
Massimo io ho una grandissima ammirazione per Rolex, è riuscita a diventare la numero uno al mondo in termini di fatturato, pezzi prodotti ed immagine che agli occhi del 95% della popolazione la considera numero uno.
Da imprenditore non posso che dire fantastici, hanno ottenuto quello che qualunque imprenditore sogna, diventare numero uno.
Per fare questo bisogna essere bravi!
Ma detto questo, almeno che non vogliamo sembrare stupidi, tutti sanno che nel prezzo di listino di un orologio di marca non solo Rolex, il costo dell'orologio è il minimo, le percentuali sono inventate ma stai sereno che più o meno quello è.
Riguardo le finiture loro fanno finiture dignitose, da furbi quali sono non si sognerebbero mai di fare un fondello trasparente, lasciano che gli utenti sognino che li dentro c'è un tesoro, un movimento fatto dagli gnomi sulle baite innevate.
Sui sampietrini romani con la moto e con il Nautilus ci ho passato la vita, ci ho nuotato e corso, è un estrapiatto eppure non ha dato segni di cedimento è sempre li.
Ti devi convincere che il mondo non finisce li! (dopo il submariner)

Ilmionomeènessuno

« Risposta #17 il: Aprile 02, 2015, 07:57:35 am »
allora te lo ripeto per la milionesima volta Alessandro... da quando ci conosciamo ...

A me piace da morire l'orologio subacqueo / sportivo con prestazioni importanti  ...esteticamente ,  non amo orologi piatti o extrapiatti  . Amo in partcolare l'orologio subaqueo professionale  essenziale da sempre ....

Non amo orologi particolarmente elaborati , di design ricercato , di stile particolare , sottili , raffinati .

Alessandro ,  se avessi molto denaro a disposizione mi comprerei il BP Fifty Fathom piu che un AP RO . Mi comprerei un Freccione piu che un Breguet ...
Per 50k piu' che un PP  compo il Sea Dweller Polipetto  ..perchè mi piace da morire ..al contrario di un Lange o di un Gerald che , non mi dicono nulla per l'utilizzo giornaliero !!!!!!!!....
Splendido ad esempio lo JLC Compressor  di Angelo di Milano visto  all'OD che a Bologna lo scorso anno...  lo trov.o veramente bellissimo .

Insomma ....continuiamo a parlare del gusto personale volendo convincere gli altri che il nostro è piu ...lungo !  ;D

Non mi piacciono Alessandro gli orologi raffinati , eleganti ma robusti .
i movimenti pregiati si ...MA SEMPRE se l'orologio mi piace !!!!!

« Ultima modifica: Aprile 02, 2015, 08:00:16 am da massotto »

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Aprile 02, 2015, 08:42:54 am »
allora te lo ripeto per la milionesima volta Alessandro... da quando ci conosciamo ...

A me piace da morire l'orologio subacqueo / sportivo con prestazioni importanti  ...esteticamente ,  non amo orologi piatti o extrapiatti  . Amo in partcolare l'orologio subaqueo professionale  essenziale da sempre ....

Non amo orologi particolarmente elaborati , di design ricercato , di stile particolare , sottili , raffinati .

Alessandro ,  se avessi molto denaro a disposizione mi comprerei il BP Fifty Fathom piu che un AP RO . Mi comprerei un Freccione piu che un Breguet ...
Per 50k piu' che un PP  compo il Sea Dweller Polipetto  ..perchè mi piace da morire ..al contrario di un Lange o di un Gerald che , non mi dicono nulla per l'utilizzo giornaliero !!!!!!!!....
Splendido ad esempio lo JLC Compressor  di Angelo di Milano visto  all'OD che a Bologna lo scorso anno...  lo trov.o veramente bellissimo .

Insomma ....continuiamo a parlare del gusto personale volendo convincere gli altri che il nostro è piu ...lungo !  ;D

Ma chi ti sta dicendo il contrario?
Ho fatto un'ode a Rolex ma nel contesto ho anche precisato che le stesse cose che fai tu con il submariner le faccio anch'io con il Nautilus segno che la robustezza ce l'hanno anche gli altri punto.
Riguardo il polpetto qui subentra l'infatuazione e l'adorazione per i feticci, la robustezza non c'entra nella, un polipetto che costa 10 volte più di un sea dweller normale mica è 10 volte più robusto è uguale solo che ha 30 centesimi di serigrafia sul quadrante.

Uru

• 306
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Aprile 02, 2015, 10:45:50 am »
Continuo con le mie domande da principiante, sperando di non annoiarvi.

Ho capito che i calibri di cui Alan ha pubblicato le foto sono di Rolex e di altra marca (Patek?) e che quello della Rolex è il meno rifinito.

Ho anche visto la differenza tra i due calibri indicati da Erroll, che spiegava come un anglage fatto a mano sia meglio rifinito di uno fatto dalla macchina.

A questo punto chiedo a cosa servono queste rifiniture? L'estimatore apprezza il fatto che i pezzi che compongono l'orologio siano meglio rifiniti per un fatto meramente visivo o anche funzionale?
Quali vantaggi pratici danno le migliori rifiniture?

Rinnovo le mie scuse per la banalità delle domande, ma se voglio iniziare a capirci qualcosa da qualche parte devo imparare :D
grazie
angelo

« Risposta #20 il: Aprile 02, 2015, 11:13:14 am »
Vado a nuotare ,corro a piedi tutte le sere tutto l'anno ,   in estate faccio apnea e immersione con bombole al mare  ,  vado in moto sul ciottolato in centro ( ci fu un topic qui sul fatto che certi movimenti subiscono stress con l'uso in moto sul cuiottolato ) ....e d'estate vernicio pure la cancellata ... ;D ;D

Mi aiuti con la mia cancellata ..??😅😅

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Aprile 02, 2015, 11:48:22 am »
A questo punto chiedo a cosa servono queste rifiniture? L'estimatore apprezza il fatto che i pezzi che compongono l'orologio siano meglio rifiniti per un fatto meramente visivo o anche funzionale?

Principalmente, queste rifiniture aumentano il prestigio dell'orologio, ovviamente per chi le apprezza e per chi sente l'esigenza di averle ....
Però nel loro piccolo possono avere anche una funzione pratica e non solo estetica .. Su questo devo però prepararti una foto per farti meglio capire...
Cerco di farlo quanto prima ;)
Per ora ti lascio con un piccolo esempio: Cosa serve la scheletratura..?? A rendere più bello un movimento, ad esaltarne la bravura tecnica dell'orologiaio ... ma anche ad allegerire il peso...
Bel topic, complimenti..

Ilmionomeènessuno

« Risposta #22 il: Aprile 02, 2015, 11:54:39 am »

Ho fatto un'ode a Rolex ma nel contesto ho anche precisato che le stesse cose che fai tu con il submariner le faccio anch'io con il Nautilus segno che la robustezza ce l'hanno anche gli altri punto.
Riguardo il polpetto qui subentra l'infatuazione e l'adorazione per i feticci, la robustezza non c'entra nella, un polipetto che costa 10 volte più di un sea dweller normale mica è 10 volte più robusto è uguale solo che ha 30 centesimi di serigrafia sul quadrante.

ma nessuno ti chiede di lodare niente Alessandro . ce ne sono tanti di orologi come quello..

Il Nautilus pero' , scusami , NON E' un orologio subacqueo professionale tecnico anche se ti spingi a farci tutto .
E' un orologio che discende da una maison di orologiai raffinati ed eleganti che si sono spinti ad aumentare le prestazioni in un orologio che , comunque , non ha le caratteristiche "tecniche" di un professionale..

In poche parole per quelli che apprezzano l'eleganza portata a qualcosa di piu' spinto per un uso giornaliero...

Mantiene pero' ancora un'aria da raffinato che non mi attira...

Uru

• 306
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Aprile 02, 2015, 12:47:49 pm »

Principalmente, queste rifiniture aumentano il prestigio dell'orologio, ovviamente per chi le apprezza e per chi sente l'esigenza di averle ....
Però nel loro piccolo possono avere anche una funzione pratica e non solo estetica .. Su questo devo però prepararti una foto per farti meglio capire...
Per ora ti lascio con un piccolo esempio: Cosa serve la scheletratura..?? A rendere più bello un movimento, ad esaltarne la bravura tecnica dell'orologiaio ... ma anche ad allegerire il peso...
Bel topic, complimenti..

non so perché, ma sui complimenti mi sento preso per i fondelli :DDDD

quanto alle risposte, dammele con tutta la calma di questo mondo: non ho fretta, anche se sono effettivamente curioso.

Gli orologi mi piacciono da sempre, ma fino a ieri ero un cultore del solo pregio estetico.
Sembrerà che bestemmi (non me ne vogliate), ma un orologio di prestigio ed elegante io lo avrei preferito equipaggiato con movimento al quarzo.
Sto, però, iniziando a cambiare idea. Ed è anche colpa vostra  :P

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Aprile 02, 2015, 13:30:52 pm »

Assolutamente no... i miei complimenti erano sinceri.. perchè le tue domande denotano un interesse ed una curiosità che pochi hanno .. Le ritengo domande intelligenti...
Posso chiederti però, vista la tua affermazione sull'orologeria al quarzo, se hai ben chiara la differenza fra orologeria meccanica e quella al quarzo, appunto.. ? ?
Perchè secondo me le tue domande andrebbero approfondite partendo da un discorso più ampio, ovvero l'importanza del “prestigio” ..
L'orologeria meccanica è considerata più prestigiosa di quella al quarzo ..

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Aprile 02, 2015, 13:47:38 pm »

ma nessuno ti chiede di lodare niente Alessandro . ce ne sono tanti di orologi come quello..

Il Nautilus pero' , scusami , NON E' un orologio subacqueo professionale tecnico anche se ti spingi a farci tutto .
E' un orologio che discende da una maison di orologiai raffinati ed eleganti che si sono spinti ad aumentare le prestazioni in un orologio che , comunque , non ha le caratteristiche "tecniche" di un professionale..

In poche parole per quelli che apprezzano l'eleganza portata a qualcosa di piu' spinto per un uso giornaliero...

Mantiene pero' ancora un'aria da raffinato che non mi attira...

Ancora!
Ma sei de coccio, ma che deve piacerti il Nautilus?
IO ti dico che è robusto quanto il tuo e ci faccio quello che fai tu!
Ma chi se ne frega se è professionale o no?
Si diceva che anche un calibro ben rifinito può essere robusto e mo spero basti perché me so' stufato !

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Aprile 02, 2015, 13:49:54 pm »

Bel topic, complimenti..

quanto alle risposte, dammele con tutta la calma di questo mondo: non ho fretta, anche se sono effettivamente curioso.

Gli orologi mi piacciono da sempre, ma fino a ieri ero un cultore del solo pregio estetico.
Sembrerà che bestemmi (non me ne vogliate), ma un orologio di prestigio ed elegante io lo avrei preferito equipaggiato con movimento al quarzo.
Sto, però, iniziando a cambiare idea. Ed è anche colpa vostra  :P

C'è chi oltre l'estetica esterna vuole anche quella interna.

Uru

• 306
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Aprile 02, 2015, 14:07:36 pm »

Assolutamente no... i miei complimenti erano sinceri.. perchè le tue domande denotano un interesse ed una curiosità che pochi hanno .. Le ritengo domande intelligenti...
Posso chiederti però, vista la tua affermazione sull'orologeria al quarzo, se hai ben chiara la differenza fra orologeria meccanica e quella al quarzo, appunto.. ? ?
Perchè secondo me le tue domande andrebbero approfondite partendo da un discorso più ampio, ovvero l'importanza del “prestigio” ..

Grazie per i complimenti.
So bene che l'orologeria meccanica è considerata meglio di quella al quarzo. La differenza dovrebbe consistere nel fatto che i movimenti sono alimentati da una piletta (al quarzo) che alimenta i movimenti e garantisce una particolare precisione.
Nei meccanici, il movimento viene alimentato da una molla caricata manualmente o con i movimenti del corpo. Sbaglio?
grazie

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Aprile 02, 2015, 14:14:25 pm »

So bene che l'orologeria meccanica è considerata meglio di quella al quarzo. La differenza dovrebbe consistere nel fatto che i movimenti sono alimentati da una piletta (al quarzo) che alimenta i movimenti e garantisce una particolare precisione.
Nei meccanici, il movimento viene alimentato da una molla caricata manualmente o con i movimenti del corpo. Sbaglio?
grazie

Le pile sono al litio, pila al quarzo non ne ho mai sentite!

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Aprile 02, 2015, 14:21:46 pm »

grazie

più o meno...  ;D
le batterie sono normali ... il quarzo invece è il materiale che viene usato per il dispositivo che da frequenza all'orologio
poi ci sono i meccanici manuali ed i meccanici automatici (si.. gli automatici si caricano con il movimento del polso)
P.S. ritornando a noi... cos'è per te il prestigio di un orologio? Non è un interrogatorio.. vorrei solo capire se siamo sulla stessa lunghezza d'onda..
« Ultima modifica: Aprile 02, 2015, 14:33:47 pm da palombaro »