Io ho avuto due Lassale della partita VC primi anni 90, la ref. 34070 con il manuale 1160 e la ref. 34170 con l'automatico 1170. Il primo cinturino nero lucido, il secondo bordeaux come di moda all'epoca; li ricordo perfettamente pur avendoli avuti in mano per pochissimo tempo, forse i VC più belli di quel periodo piuttosto modesto per la casa.
Semplicemente, non funzionavano. Inchiodavano ogni due per tre, quando marciavano lo facevano con una cronometria chiaramente sballata.
Mandati in assistenza ufficiale più volte finché non furono loro stessi a proporre per tramite del concessionario la sostituzione con "altro" o il rimborso.
Accettai con sommo dispiacere, quegli orologi già all'ora mi facevano impazzire per il loro spessore, e allora io del Lassale sapevo poco o nulla come poco o nulla sapevo dei Piaget 9p e 12p.
Sapevo solo che gli orologi ultrapiatti ai miei occhi trasmettevano qualcosa di diverso, che percepivo "a naso" senza esserne consapevole.
Lo studio è venuto dopo e col senno di poi quegli orologi li avrei forse tenuti anche non funzionanti, soprattutto l'automatico che oggi non è di facilissima reperibilità.