Vergognosi, ma fanno bene, visto che qualcuno li compra, ed è pure contento di pagare molto, segno che c'è molta qualità
Scusate se vado OT prendendo spunto dall'ultima frase dell'amico Simone.
La differenza tra l'appassionato competente e quello esibizionista sta che il primo e' fiero di aver pagato un certo orologio meno del valore effettivo (non parlo di prezzo di mercato) mentre il secondo e' contento dell'esatto contrario.
Quest'ultimo sa di aver strapagato la fuffa ma prova piacere nel ricevere la domanda su quanto abbia pagato il tal pezzo,trovando soddisfazione nel poter dimostrare le proprie capacita' economiche.
Non fosse cosi' determinati orologi rimarrebbero invenduti in eterno.[/quote]
QUesta tua affermazione è applicabile . sopratutto in Italia ; a tutta una serie di oggetti piu o meno assimilabili alla voglia di fare vedere e quindi essere. (
ergo sum )
QUindi attenzione a non tirarti/tirarci la zappa sui piedi .
Le capacita economiche e/o di esibizionismo si attuano secondo una precisa scala :
1) La casa : casa bella e riccamente arredata da mostrare agli amici ma difficilmente "mostrabile" a tutti perchè fissa ..
2) l'automobile ; macchina bella e potente che invece , portandola in giro ( anche se a rate o in leasing ) si puo esibire con amici per dimostrare quanto sei ricco o caxxuto .
3) gli oggetti di uso comune che si portano addosso : orologi , gioielli , vestiario alla moda ...ecc...
4) Le vacanze in posti esotici ... per vantarsi con gli amici della porpria disponibilita ai viaggi magnifici .
5) Ho degli amici "importanti" quindi sono e mi posso permettere ecc...
Tu Erm sei sicuro che tutto cio che fai sia unicamente e schiettamente per utilizzi "sensati" e pagati il giusto al massimo della qualità possibile ? hai una casa proprio appena indispensabile per le tue necessità , un'automobile che faccia il suo minimo utilizzo senza eccessi , hai solo orologi assolutamente sconosciuti ma che montano movimenti straordinari e che hai sottopagato ? io no ! ..
Per me invece l'appasionato è colui che si circonda di oggetti che :
1) gli piacciono veramente tanto rd' è FIERO di aver comprato quello che gli piaceva e che sognava ! Se è un cretino modiaiolo che vuole apparire sono problemi suoi e non miei .
2) li ha pagati il giusto secondo il valore di mercato ( che non stabiliamo noi ndr.)
3) prova piacere nell'utilizzo giornaliero senza dover usare qualcosa che non lo soddisfa o non lo aggrada solo perche sa , nel suo pensiero di colto appassionato , che sotto sotto ha un movimento o dei materiali o un design che il maestro ..ecc... ecc...