Il motivo era poter mettere al polso un coassiale e l'8500 era diventato la cosa più simile al progetto di Daniels, volevo avere un po' di Daniels al polso perché ovviamente il vero Daniels ma anche uno Smith non potrò mai permettermelo.
Ti stupirà sapere che poco dopo la sua scomparsa andarono in asta molti (se non tutti) degli orologi della sua personale collezione, c'era il ben di Dio tra tasca e polso.
Tutti aggiudicati a cifre a dir poco irrisorie, se la memoria non mi inganna
Quindi credo che il problema non sia solo delle case di media bassa orologeria ma di tutto il comparto
Sono d'accordo, con le dovute eccezioni.
Le casse di forma di Muller e Mille sono, per esempio, comodissime a dispetto di dimensioni importanti.
Come molto comode sono alcune casse Panerai, se in titanio anche di più, sempre a dispetto delle dimensioni.
Sono comunque tutti orologi da indossare a polso scoperto.
I reverso, al contrario, sono mediamente tutti uno più scomodo dell'altro, come in genere scomodi sono tutti gli orologi di forma con fondo piatto per chi come me ha lo scafoide molto pronunciato e una forma del profilo del polso non molto simmetrica.
Un altro esempio "negativo" che mi viene in mente è quello delle casse Rolex attuali, tutte mediamente un po' più scomode delle vecchie. Questo perchè molti modelli hanno un fondello più piatto, meno svasato, e una carrure più spessa al centro; lo spessore resta invariato ma l'orologio aderisce maggiormente al polso toccandolo in più punti, con la corona che interferisce un po' di più con il dorso della mano. Un caso a parte è il 216570 che è anche più grande e pesante.
Altro esempio: il Nautilus attuale, con i fianchi curvati e allargati, porta la corona ad essere troppo prospiciente il che, anche per effetto della cassa sottile, si traduce in un supplizio per il dorso della mano. Supplizio che, paradossalmente, non si avverte con l'orpello del fermo di sicurezza della corona di molti Panerai.
Ulteriore esempio: iwc aquatimer, 44 mm di diametro e uno spessore congruo ad un orologio impermeabile a 2000 metri; pesante si, ma non intollerabile grazie al cinturino in gomma. Rispetto al deepsea è una foglia...di contro la struttura a nido d'ape del cinturino fa sembrare di avere una grattugia attaccata al polso.
Ma anche negli orologi del passato ci sono celebri esempi di "scomodità" nonostante pesi e dimensioni contenute.
Il royal oak, orologio che io amo alla follia, non è certamente tra quelli che brillano per ergonomia, con tutti i suoi spigoli e il suo bracciale piuttosto rigido che mal si adatta ai polsi.