La revisione dell'orologio, di rito, consiste nello smontaggio, pulizia, lubrificazione e rimontaggio del movimento, nella sostituzione delle eventuali guarnizioni di tenuta e nella regolazione della marcia, queste ultime se necessarie unitamente ad un controllo della messa in fase dello scappamento.
Se poi ci sono altri problemi, usura particolare di alcuni componenti o problemi di funzionamento, ovviamente si sostituiscono le parti logore o danneggiate previa verifica della disponibilità di ricambi (il che non è scontato, può comportare lunghe attese e far lievitare il costo dell'intervento).
Sui tempi di intervento ci sono due diverse correnti di pensiero, chi sostiene ogni n anni (le case suggeriscono 4 anni) e chi sostiene che finchè l'orologio, specie se usato con parsimonia, ha una buona marcia e/o non manifesta problemi di impermeabilità, non conviene farlo aprire.
I costi dipendono da svariati fattori, l'orologiaio, la necessità di eventuali ricambi, la complessità dell'orologio, il suo "marchio" (molti orologiai calibrano i costi anche in funzione del valore commerciale dell'orologio).
Per un solo tempo di nessuna particolare complessità una revisione standard al netto dei ricambi ha un costo di circa 100 euro in molti casi, c'è poi chi chiederà di più e chi meno.
Le assistenze ufficiali sono tutte piuttosto esose e i costi sono in media proporzionati al blasone del marchio, per cui è facile capire che ce ne sono alcune molto più costose di altre, a parità di tipologia di orologio. Una revisione di un solo tempo in assistenza ufficiale Patek, per esempio, costerà n volte quella di un cronografo in assistenza ufficiale Omega o Zenith.
Il tipo di lubrificanti, così come le parti da lubrificare, i punti in cui lubrificare e la quantità di lubrificante da utilizzare sono indicati nelle schede tecniche dei calibri e variano da calibro a calibro.
La manutenzione richiesta non cambia se a carica automatica o manuale
Le verifiche che si fanno per controllare l'impermeabilità dell'orologio sono delle "prove di impermeabilità" attraverso apposita strumentazione (ad acqua o ad aria) che permette di simulare un ambiente in pressione in cui è immerso l'orologio e verificare se in un certo tempo T si registrano considerevoli variazioni di tale pressione (l'orologio non tiene) o meno (l'orologio è impermeabile).