Perché un secolo fa Carnera era un gigante, mentre oggi sarebbe poco più che normale, mentre quegli uomini "normali" che lo accompagnano nella foto ora sarebbero dei "piccoletti".
Due metri x 130 kg.....proprio normale non sarebbe nemmeno oggi,
RETTIFICO: 2.05 di altezza, 126 chili di peso, 52 di scarpe, 50 centimetri di collo
Infatti ho detto che sarebbe poco più che normale. Non sarebbe certo considerato un gigante come era allora.
Una volta era il solo, al giorno d'oggi solo nell'NBA ci saranno almeno 50 giocatori con le sue dimensioni, per non parlare del Football americano o del rugby, dove sono la maggior parte.
Io stesso non sarei in grado di contare quanti compagni di squadra ho avuto intorno ai 20 anni che erano 2 metri e 100-110 kg.
Se invece penso alla mia classe del liceo, su 29 totali eravamo 14 maschi, dei quali 5 sopra i 187-188 cm e altri 5 sull'1.80 abbondante.
Spostando l'attenzione sui "piccoli" della foto (perché quella era la maggioranza, l'utenza a cui guardavano le case al tempo), credo che messi su un marciapiede affollato di una qualunque città, al giorno d'oggi, passerebbero da normalità ad eccezione.
Questo spiega l'aumento dei diametri e degli spessori. Da un punto di vista estetico (che tengo appositamente distinto dal tecnico) non è questione di misure, bensì di proporzioni.