Orologico Forum 3.0

royal oak

persson

royal oak
« Risposta #30 il: Febbraio 28, 2008, 17:41:34 pm »
ciao... davvero molto felice di rileggerti...

complimenti per i tuoi orologi... uno più bell'altro...
quelli che più incontrano il mio gusto sono senz'altro il datejust, lo speedy vintage (bello!), ed il ro (la tua ref., il jumbo, sta spuntando davvero quotazioni sempre più alte)...
una curiosità, il tuo daytona è un carica manuale o più attuale (cal.4030 o 4130)?

per quel che riguarda me... siamo coetanei, lavoro in uno studio di agronomi associati ed amo particolarmente gli zenith el primero e gli orologi sassoni, tanto che ho un el primero chronomaster t open quadrante bianco ed un nomos glashuette tangente...
come puoi vedere siamo abbastanza vicini e proprio per questo ti informo che per i giorni 26 e 27 aprile, stiamo organizzando un incontro, il nostro primo incontro! l'orologico day (immagino avrai visto i thread in rilievo all'inizio di questa sezione del forum) e ci troveremo dalle mie parti (Bevagna-Montefalco e dintorni), quindi se puoi sei ospite ben gradito...

ultima cosa, nn dar retta a Sergio (che ringrazio) quando dice che sono il più competente... nn è assolutamente vero... (è che parecchi di loro vogliono fare i modesti [;)])

ci sentiamo presto...
« Ultima modifica: Febbraio 28, 2008, 17:44:49 pm da persson »

Sir C

• 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
royal oak
« Risposta #31 il: Febbraio 28, 2008, 18:57:49 pm »
benvenuto anche da parte mia Daniele.
Non temere,ti troverai bene qui tra noi.
A presto,ciao
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

belloriccoefamoso

• 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
royal oak
« Risposta #32 il: Febbraio 28, 2008, 19:47:33 pm »
Ciao Daniele
sono un 9/10 novizio e pure mi intendo poco di orologi.
Sono solidale per il tuo ingresso!
perche', se e' vero che "entrando in un forum" una presentazione e' un atto molto gradito anche per capire il tuo backgrond in tema di orologi...e' anche vero che non e' sottointeso che uno conosca come funzionino i forum o quali siano le loro "rules" ovvero le leggi sia scritte che sottointese...
Ritengo che chi risponde con frasette un po sciocche e acide come hai ricevuto all'inizio forse denotano un po di supponenza,
come se chi le dice ritiene di appartenere a un gruppo che lo difende comunque... un atto di snobbismo direi pure...
un po' come gli ultras che nel gruppo si permettono varie cose illeite... mi spingo oltre...codardia....
ma non voglio esagerare, rifaccio un passo indietro e mi rivolgo comunque a chi e' stato sgradevole con te...
ricordate quando di orologi non ne sapevate nulla e ascoltavate le parole di un esperto con venerabile  attenzione?
un po' di umilta', rispetto e tolleranza non sono quelle cose che ci farebbero vivere tanto meglio?
e se magari la sua esuberanza nel chiedere un parere sui calibri derivasse da una genuina e spontanea eccitazione per avere informazioni sui calibri?
i bambini quando chiedono ad un cameriere che con il sorriso, la voce alta urlano: "voglio un bicchiere di aranciata!" sono cafoni? grezzi?
no sono genuini e spontanei....
quindi forse Daniele e' così?
a me piace credere questo...
il tempo poi fara' capire...
Ciao

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
royal oak
« Risposta #33 il: Febbraio 28, 2008, 20:16:56 pm »
Benvenuto Daniele.
Non far caso a qualche intemperanza iniziale di qualcuno, dopo un pò di ruvidezza mostrano anche la parte migliore.
Vedo che hai messo sul tavolo una serie mica da poco, ottimi orologi, nessuno escluso.
Qui nel forum ci sono vari esperti, non io, che sono in grado di darti notizie tecniche di prim'ordine, quando servono.

Ciao
Alberto

persson

royal oak
« Risposta #34 il: Febbraio 28, 2008, 20:19:11 pm »
scusa daniele, so che è maleducazione rispondere ad una domanda con un'altra domanda, però mi chiedevo, come mai ti interessa il confronto tra questi 2 calibri? stai forse pensando di aggiornare la tua collezione cedendo il 15202 per prendere un 15300? se magari circoscrivi di più il tuo quesito potrai ricevere risposte meno generiche...
« Ultima modifica: Febbraio 28, 2008, 20:19:30 pm da persson »

royal oak
« Risposta #35 il: Febbraio 29, 2008, 00:10:47 am »
buonasera vi ringrazio per il caloroso benvenuto. Per rispondere un pò a tutte le domande che mi sono state poste posso dire che ho acquistato questi orologi perchè ho deciso di avere una collezione che comprendesse dei pezzi che in qualche modo hanno fatto la storia. Il Daytona ha il movimento 4030  di derivazione Zenith. Chiedevo informazioni sui calibri 2121 e 3120 perchè ho di recente acquistato il 15202 anzichè il 15300 e mi chiedevo se avessi fatto uno sbaglio. Ecco forse spiegata la mia repentina domanda anteposta alla mia presentazione.

grazie

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
royal oak
« Risposta #36 il: Febbraio 29, 2008, 00:14:07 am »
ciao Daniele e benvenuto.
complimenti per la tua collezione.
il 3120 è un bel movimento moderno ma solo un parente povero del 2121.
il 2121 monta l'originale bilancere gyromax (patek ha brevettato solo il nome). questo era stato sviluppato congiuntamente da A.P P.P E v.c tra il 49 e il 52. tutte e tre le case il movimento lo facevano realizzare da Jager e veniva poi rifinito in proprio.

http://www.kronosclub.com/ROC/

sergino

• 1683
    • Mostra profilo
royal oak
« Risposta #37 il: Febbraio 29, 2008, 08:29:07 am »
belloriccoefamoso ha scritto:

Ciao Daniele
sono un 9/10 novizio e pure mi intendo poco di orologi.
Sono solidale per il tuo ingresso!
perche', se e' vero che "entrando in un forum" una presentazione e' un atto molto gradito anche per capire il tuo backgrond in tema di orologi...e' anche vero che non e' sottointeso che uno conosca come funzionino i forum o quali siano le loro "rules" ovvero le leggi sia scritte che sottointese...
Ritengo che chi risponde con frasette un po sciocche e acide come hai ricevuto all'inizio forse denotano un po di supponenza,
come se chi le dice ritiene di appartenere a un gruppo che lo difende comunque... un atto di snobbismo direi pure...
un po' come gli ultras che nel gruppo si permettono varie cose illeite... mi spingo oltre...codardia....
ma non voglio esagerare, rifaccio un passo indietro e mi rivolgo comunque a chi e' stato sgradevole con te...
ricordate quando di orologi non ne sapevate nulla e ascoltavate le parole di un esperto con venerabile  attenzione?
un po' di umilta', rispetto e tolleranza non sono quelle cose che ci farebbero vivere tanto meglio?
e se magari la sua esuberanza nel chiedere un parere sui calibri derivasse da una genuina e spontanea eccitazione per avere informazioni sui calibri?
i bambini quando chiedono ad un cameriere che con il sorriso, la voce alta urlano: "voglio un bicchiere di aranciata!" sono cafoni? grezzi?
no sono genuini e spontanei....
quindi forse Daniele e' così?
a me piace credere questo...
il tempo poi fara' capire...
Ciao

Se sono tra quelli a cui ti rivolgi, mi permetto di segnalarti che l'educazione ed il saper comportarsi vengono prima, e nulla hanno a che fare, con la conoscenza di orologi ed eventuale entusiamo del novizio, ti ricordo le tue "un po' di umilta', rispetto e tolleranza non sono quelle cose che ci farebbero vivere tanto meglio?" e ti suggerisco di ben valutarle prima di emettere certi giudizi falsi e gratuiti.
Nello specifico, Daniele76, che ha poi dato prova di essere persona corretta e ben disposta, credo tutto lo si possa definire meno che un bambino ineducato. IMHO
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino

[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

gidi_34

royal oak
« Risposta #38 il: Febbraio 29, 2008, 08:48:58 am »
dai sergino...non cominciamo male il weekend...anche io sono stato "lapidato" dal nostro amico brf...ma si sa lui è impulsivo e per questo suo lato del carattere lo rispetto...non continuiamo su sterili risposte...io pe  primo.

ah danié...ma che fine hai fatto?

Luca

• 306
    • Mostra profilo
royal oak
« Risposta #39 il: Febbraio 29, 2008, 08:56:24 am »
E' un post interessante....i modi nel porsi hanno un loro significato...se vogliamo chiamarla forma..è chiaro che non c'e' niente di volutamente supponente nel tuo post iniziale...se vogliamo e' solo un modo per cercare di usare un servizio..un po' come quando uno va allo sportello della posta o in altri posti simili...si cerca solamente un servizio ...è un po' quello che hai fatto tu nel porre la domanda in modo così diretto e schietto ..tutto qui' ..per me almeno.....I forum sono delle comunita' ..virtuali ..ma comunità ..e aleggia un senso di rispetto ..rispetto non tanto per le persone ..ma per la passione che si mette in comunione..in questo caso la nostra passione per gli orologi....e forse l'unico rispetto dovuto e' proprio per questa passione che noi si cerca di coltivare e di condividere...

Tornando ad AP al 15300 e all' JLC del 15202....beh ..il calibro 2121 e' stato da fatto da JLC quando AP era proprietaria di JLC (non in toto) ..il calibro 15300 e' il vero calibro di manifattura nato totalmente in AP grazie a Papi & co...il 15300 e' un calibro con spirale libera e senza racchetta e a detta di molti e' forse il miglior calibro solo tempo attualmente in giro...poi vai a capire meglio cosa vuol di re calibro migliore...uno degli aspetti che puo' testimoniare una buon claibro moderno ..e' la spirale libera....aspetto che impone al calibro criteri progettuali eccellenti (bisogna scollegarsi da basi tempo di altre case come ETA e JLC..insomma richiede una progettazione tutta nuova e in house..visto che non ci sono calibri da commercio con spirale libera da usarsi come basi) e che dà comunque performance di tuto rilevo rispetto ad un ancoraggio con racchetta.

persson

royal oak
« Risposta #40 il: Febbraio 29, 2008, 09:22:46 am »
Ciao Luca, bentrovato (è da un po' che nn ti leggevo) le considerazioni da te proposte mi fanno sorgere una domanda... è documentato (con bollettini di marcia, o rilevazioni a confronto) che calibri con spirale libera (vedi il 3120 o rolex o gli altri) diamo oggettivamente ed in maniera diretta performance di tutto rilievo rispetto a calibri provvisti dei classici scappamenti con racchetta? di certo in condizioni particolari evitano problematiche importanti (ad esempio in caso di urti si evitano problemi di scivolamento dalle spinette o di accavallamento delle spire) ma in condizioni di marcia normale... la precisone del calibro riceve benefici diretti da questa nuova soluzione?
p.s. ho l'impressione di avertelo chiesto anche in passato (o è soltanto un deja vu, nn so) se mi fossi ripetuto, ti prego di perdonarmi... ciao...
« Ultima modifica: Febbraio 29, 2008, 09:26:27 am da persson »

Luca

• 306
    • Mostra profilo
royal oak
« Risposta #41 il: Febbraio 29, 2008, 09:34:43 am »
Beh Grazie....ogni tanto rientro...

Dire se eistono dei test in condizioni di marcia....mah ..il buon De Toma...che ha una certa esperianza ..beh sostiene che l'ancoraggio a spirale libera sia superiore..senza ombra di dubbio...l'unica cosa che si puo' dire per certo ..e' che durante il normale uso (magari con movimenti dinamici) ..beh l'ultima spira (se vi è un ancoraggio con racchette) tocca le spinette e riduce la sua lunghezza utile e cosi' si modifica il periodo di oscillazione (nella formual del periodo compare la lunghezza utile della spirale) ..poi vai a capire quanto inficia..poi rimane il fatot che tutti i nuovi calibri nascono con spirali libere..Rolex in primis da anni..ora AP,  JLC, Blancpain, PP da sempre, DE Bethune, Coaxial Omega ecc.

persson

royal oak
« Risposta #42 il: Febbraio 29, 2008, 10:22:04 am »
fabri5.5 ha scritto:
http://www.kronosclub.com/ROC/

dio ti benedica!!! fabri

erano mesi che cercavo questo indirizzo, senza ricordarmi dove cavolo l'ho salvato!

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
royal oak
« Risposta #43 il: Febbraio 29, 2008, 10:48:50 am »

persson

royal oak
« Risposta #44 il: Febbraio 29, 2008, 12:45:07 pm »
grazie mille Luca per l'approfondimento... a presto