Il mio giudizio, puramente estetico, è: disastroso.
Il caos privo di senso che regna sovrano sul quadrante al punto da sacrificare la stessa vista del tourbillon, che al contrario dovrebbe dominare la scena, non ha nulla di quel senso di compiuto disordine che invece regna sovrano su un orologio come il 3130.
È uno dei tanti esempi di come questa casa, senza più una guida con le idee chiare, abbia completamente perso la bussola, tra un maldestro tentativo di riproporre temi già sviluppati in passato e non ulteriormente perfettibili, e un altrettanto maldestro tentativo di riproporsi su canoni stilistici più aderenti alle mode del tempo.
La percezione di tutto questo ce l'hai compiutamente solo se hai modo di confrontare, di persona e con gli orologi in mano, i modelli concepiti negli anni 80 e che di fatto hanno definito lo stile per il quale ancor oggi la produzione Breguet è immediatamente riconoscibile, con molti di questi orologi nella attuale rivisitazione.
Io ho provato personalmente questa esperienza qualche anno fa presso la boutique Breguet di Vienna, con al polso un 3130.
Il gentilissimo personale della boutique mi ha permesso di vedere, toccare e provare molte di queste più o meno attuali referenze, e il paragone è stato tanto "tragico" quanto istruttivo.
Se già avevo un'alta considerazione dei miei Breguet dopo aver vissuto quell'esperienza ho compreso definitivamente che ho già tutti i Breguet che potrei desiderare (al netto di alcuni moderni che non potrei comunque permettermi).