Orologico Forum 3.0

Breguet 3657

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
Breguet 3657
« il: Maggio 16, 2015, 15:39:58 pm »
Dopo mille elucubrazioni, ieri sera ho lasciato il mio Vacheron in conto-vendita in una orologeria. Il rivenditore, mentre chiacchieravamo, mi ha messo al polso il tourbillon in oggetto. Mentre pensavo più che altro al prezzo folle e lo mettevo in marcia ho potuto notare le rifiniture straordinarie, la impressionante scorrevolezza della corona e le dimensioni eccessive. Voi che giudizio date di questo orologio?

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Breguet 3657
« Risposta #1 il: Maggio 16, 2015, 16:02:05 pm »
Il mio giudizio, puramente estetico, è: disastroso.
Il caos privo di senso che regna sovrano sul quadrante al punto da sacrificare la stessa vista del tourbillon, che al contrario dovrebbe dominare la scena, non ha nulla di quel senso di compiuto disordine che invece regna sovrano su un orologio come il 3130.

È uno dei tanti esempi di come questa casa, senza più una guida con le idee chiare, abbia completamente perso la bussola, tra un maldestro tentativo di riproporre temi già sviluppati in passato e non ulteriormente perfettibili, e un altrettanto maldestro tentativo di riproporsi su canoni stilistici più aderenti alle mode del tempo.

La percezione di tutto questo ce l'hai compiutamente solo se hai modo di confrontare, di persona e con gli orologi in mano, i modelli concepiti negli anni 80 e che di fatto hanno definito lo stile per il quale ancor oggi la produzione Breguet è immediatamente riconoscibile, con molti di questi orologi nella attuale rivisitazione.

Io ho provato personalmente questa esperienza qualche anno fa presso la boutique Breguet di Vienna, con al polso un 3130.
Il gentilissimo personale della boutique mi ha permesso di vedere, toccare e provare molte di queste più o meno attuali referenze, e il paragone è stato tanto "tragico" quanto istruttivo.
Se già avevo un'alta considerazione dei miei Breguet dopo aver vissuto quell'esperienza ho compreso definitivamente che ho già tutti i Breguet che potrei desiderare (al netto di alcuni moderni che non potrei comunque permettermi).
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Maggio 16, 2015, 16:23:50 pm »
Da talebano della simmetria non posso che quotare Angelo e pronunciare la fatidica frase con quei soldi prenderei altro.

Lego

• 505
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Maggio 16, 2015, 19:00:38 pm »

forse a volte non visualizzo alcune foto, nel dubbio ..

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Maggio 16, 2015, 22:08:24 pm »
Per me i Breguet più so storti e più so belli

« Risposta #5 il: Maggio 16, 2015, 22:46:28 pm »
Ho scarse finanze, altrimenti il tuo VC l'avrei trattato io così rimaneva qui in famiglia nel forum!! In effetti, e' tra i due tre prossimi orologi in cima alla lista dei desideri...

« Risposta #6 il: Maggio 17, 2015, 00:09:34 am »
Dopo mille elucubrazioni, ieri sera ho lasciato il mio Vacheron in conto-vendita in una orologeria. Il rivenditore, mentre chiacchieravamo, mi ha messo al polso il tourbillon in oggetto. Mentre pensavo più che altro al prezzo folle e lo mettevo in marcia ho potuto notare le rifiniture straordinarie, la impressionante scorrevolezza della corona e le dimensioni eccessive. Voi che giudizio date di questo orologio?
Che è un Breguet che non comprerei neanche potendo, proprio non mi piace e poi è grosso.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Maggio 17, 2015, 10:07:53 am »
Ho scarse finanze, altrimenti il tuo VC l'avrei trattato io così rimaneva qui in famiglia nel forum!! In effetti, e' tra i due tre prossimi orologi in cima alla lista dei desideri...
E io l'avrei dato volentieri a te che certamente lo apprezzi come merita. Io non lo volevo più e, in questo periodo, gli preferisco altro. Ieri sera, a meno di 24 ore dalla cessione, ho ricevuto una strana telefonata dal rivenditore nella quale mi chiedeva di passare martedì per un caffè "portando il contratto di conto-vendita". Sono curioso...

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Maggio 17, 2015, 11:20:39 am »
Sempra abbastanza spesso rispetto al diametro ma...per me molto bello! Se puoi acchiappa! ;)

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Maggio 17, 2015, 12:21:07 pm »
Sempra abbastanza spesso rispetto al diametro ma...per me molto bello! Se puoi acchiappa! ;)
Magari me lo potessi permettere...non lo comprerei perché non mi piace, ma ripeto, magari potessi...

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Maggio 17, 2015, 13:35:12 pm »
Un tourbillon merita sempre rispetto, ma anche per me ce ne sono di migliori. Quelli sottili, e piccoli, e lo splendido La Tradition a Fusée , magari in quella versione con ponti in grigio scuro che trovo magnifica.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre