Dunque, io dopo anni di passione e di orologi visti, provati e posseduti, ho maturato le mie personali idee in materia che possono essere sbagliate o non condivise, come ogni altra opinione.
Brevemente.
1) meglio sarebbe avere orologi con singole complicazioni, anche se non metto in dubbio che un pluricomplicato ha un fascino del tutto particolare,
2) tranne rari casi, l'accoppiata crono-perpetuo non mi piace perchè sono complicazioni energivore, insieme elevano eccessivamente lo spessore e sovente rendono scarsamente leggibili le indicazioni. Solo quadranti particolarmente ben studiati, magari con indicazioni digitali, riescono a mantenere una buona leggibilità.
3) anche i ripetizione-perpetuo non mi fanno impazzire perchè la troppa densità di componenti è cattiva alleata di un buon suono
4) trovo azzeccati i tourbillon-ripetizione, i tourbillon-perpetui. In generale il tourbillon ben si sposa con ogni altra complicazione aggiuntiva.
Poi ci sono complicazioni "minori" (perlomeno come impatto) tipo la riserva di carica, l'equazione del tempo, i dual-time, svegliarino, ecc. le cui combinazioni bisognerebbe valutare di volta in volta.
Per esempio in luogo di quello postato da Alessandro (alanford), io preferirei questo: