Ovviamente il 3700 è il re dei Nautilus ma...
non è che possiamo sempre fossilizzarci.
Quando una trentina d'anni fa comprai il primo Nautilus il 3800 non essendo appassionato di vintage e non avendo all'epoca mai acquistato un orologio usato, neanche mi sfiorò l'idea di andare a cercare un 3700 che all'epoca si sarebbe sicuramente trovato in ottimo stato e non inflazionato.
Il 3800 manteneva non solo tutta l'architettura del suo progettista, ma aveva anche un cuore fatto in house.
Ora io vorrei capire se questi movimenti in house valgono per tutti o se la legge che è uguale per tutti, a volte è più uguale che per altri, perché vero è che il movimento JLC era ed è più raffinato, ma sempre comprato era.
Poi con il passare degli anni e l'avvento della moda verso dimensioni più generose, iniziai a vedermelo un po' piccolo e così quando nel 1999 uscì il 3710 mi presi quello, stessa architettura tradizionale, movimento in house e l'aggiunta della riserva di carica e la dimensione uguale al primo con incremento di un millimetro sullo spessore.
Qualche anno fa mi era venuta la voglia di cercarmi un 3700 ma evidentemente anche oggi non sono fatto per il vintage, bracciali allentati, spigoli arrotondati o quadranti virati non fanno per me, preferisco il mio 3710 davvero l'unico orologio della mia raccolta insostituibile, lo ho usato in questi 16 anni come un muleletto, bici,moto,nuoto, nessun cenno di cedimento, davvero un orologio straordinario.
SE vado a teatro metto quello, sottile sotto al polsino, uno sportivo elegante, un orologio polivalente, un orologio che amo con tutto il rispetto per suo nonno.