In realtà dire disallineati non è neanche corretto, in verità sono diversi per lunghezza così che se da un lato combaciano, dall'altro no.
Ermanno tempo fa aveva proposto una spiegazione, con riferimento credo ai 3700, che a me pareva convincente.
L'operatore che pesca dalle singole vaschette i vari indici da montare sul quadrante può sbagliare, e così magari al 12 ci finisce un indice che dovrebbe andare al 3 o al 9, visto che non sono perfettamente identici.
Errare ovviamente è umano, ciò che è intollerabile è che orologi con questi difetti passino il controllo di qualità, tanto più che è monsieur S in persona a controllarli uno per uno....
Ma si sa, l'età avanza e la vista recede.
Cosa succede, ancora oggi, quando questi orologi rientrano in assistenza per un qualsiasi motivo? Che se ne accorgono e ti cambiano il quadrante (o gli indici) a tua insaputa e senza che tu ne abbia fatto richiesta, e così oltre al danno rischi anche la beffa di ritrovarti con un quadrante di fornitura.
A me è successo proprio sul 5712, in cui uno dei due indici al 12 era anche graffiato; scritto nero su bianco che hanno sostituito il quadrante (senza che in realtà ne avessi fatto esplicita richiesta). Fortuna ha voluto, almeno in questo caso, che come quadrante di fornitura abbiano utilizzato un quadrante di serie attuale, cosa che almeno in passato (per ragioni a me ignote) non succedeva. Forse perchè con l'orologio attualmente in produzione e con una buona scorta di quadranti di serie non c'è ragione di ricorrere a pezzi di fornitura.
P.s: i paradigmi della decadenza sono molteplici, prova a confrontare un vecchio calibro 10-200 con un 215...