Salve a tutti.
Sono un nuovo iscritto di questo forum, che però già da qualche tempo seguo con interesse. Inoltre, in passato, ho avuto modo in “altra sede” di partecipare a discussioni in cui ho potuto apprezzare lo spessore degli interventi – per me neofita, davvero illuminanti – di alcuni appassionati che oggi sono tra le colonne di Orologico.
Il mio esordio, come spesso avviene, è per la richiesta di un consiglio…
Ho deciso di regalarmi un “muletto” in stile militare, che dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
-
nuovo o usato (indifferente, anche se la tipologia che cerco mi sembra reperibile quasi solo sul nuovo);
- meccanico (ok sia manuale sia automatico, purché non abbia “stranezze” nel meccanismo di carica tipo quella dei Seiko automatici di fascia bassa, che non hanno la possibilità di effettuare manualmente la prima carica…);
-
no agli orientali: so che hanno un eccellente rapporto qualità/prezzo, ma purtroppo non mi affascinano;
-
diametro massimo di 39 mm, con spessore non eccessivo (per esigenze legate al mio polso piccolo, innanzitutto, ma anche perché in generale preferisco i segnatempo di dimensioni equilibrate; nel caso dei militari, poi, mi sembra che queste dimensioni conferiscano anche un certo sapore
vintage, che a me piace molto). So che questo requisito è purtroppo, oggigiorno, molto limitante…
-
budget di 500 euro: e qui (avendo escluso gli orientali) ho finito di sfrondare la lista dei papabili! Spero però di non aver anche scoraggiato dal consigliarmi gli appassionati che sono abituati a tenere in considerazione orologi di ben altra caratura…
Il fatto è che, essendo già di partenza il mio budget limitato, non me la sento di sostenere spese importanti per un orologio che vorrei utilizzare senza l’ansia che si rovini, o che vada smarrito se lo tolgo dal polso per preservarlo in momenti critici.
(Nota per i moderatori: ho aperto la discussione in questa categoria, anziché in quella degli orologi low cost, perché come detto sono aperto all’ipotesi di orologi usati, che da nuovi sarebbero in una fascia di prezzo ben superiore a quella indicata. Lascio ovviamente a voi decidere se è opportuno uno spostamento della discussione);
-
quadrante bianco o nero (no altri colori);
-
numeri arabi;
- un requisito ulteriore gradito, anche se non necessario, sono i numeri e le lancette luminescenti, color giallo/verdino (anche qui perché mi sembra contribuiscano a creare il sapore di un militare vintage);
-
data;
- cassa in
acciaio;
-
vetro zaffiro o, al limite, minerale (no plexigas: qui rinuncio al vintage…
) ;
-
WR almeno 5 atm;
-
cinturino (no bracciale).
Dopo la mia prima istruttoria in rete, sono restati in pista solo due candidati (le cui immagini sono allegate in fondo al post, perché… non ho capito come inserirle nel punto desiderato! ):
- l’
Hamilton Khaki Field autom. da 38 mm, WR 10atm, vetro zaffiro, che nella ref. H70455733 si trova nuovo a 300€;
- il
Glycine Combat 6 automatico da 36mm, WR 5atm, vetro zaffiro leggermente bombato, che nella ref. 3916.19AT-LB7BH si trova nuovo a circa 500€ (l’immagine che posto ha il cinturino nero, la referenza che ho indicato ce l’ha marrone).
A favore dell’Hamilton gioca ovviamente il prezzo, nonché la maggiore resistenza all’acqua e la carrure satinata (che renderebbe meno evidenti eventuali graffi).
A favore del Glycine la dimensione più contenuta (anche nello spessore) e lo stile più
vintage (bello il colore dei numeri e delle lancette).
I calibri mi pare siano simili, su finiture e qualità costruttiva non mi pronuncio…
Ci sarebbe anche il Fortis Flieger Automatic Pilot da 34mm, che però non mi convince: lunetta troppo sottile, spessore eccessivo.
Che ne dite degli orologi che ho individuato?
Altre idee sul genere “militare”, vicine ai parametri indicati?
Grazie