a completamento di informazione, vi giro la scheda tecnica del calibro 8800, che di fatto è il primo orologio da polso ad avere lo scappamento montato in una gabbia a sospenzione cardanica (giroscopica), come quella dei cronometri da marina di un tempo in dotazione alle navi... perciò indipendentemente dalla posizione del braccio il bilancere oscilla sempre in orizziontale.
http://forums.timezone.com/index.php?t=tree&goto=3554809&rid=0questo è uno stralcio direttamente dal comunicato stampa ufficiale di zenith:
"Trovare il sistema di fare per gli orologi da polso quello che il Tourbillon ha fatto per gli orologi da taschino, è uno dei grandi obiettivi del Ventunesimo Secolo. Fin dagli inizi, i migliori orologiai hanno provato a sfidare gli effetti della gravità, nemica giurata della precisione. In un’autentica rivoluzione tecnologica, la Manifattura ZENITH ha creato il sistema Zero-G, ovvero il sistema Gravità Zero! Il suo Tourbillon a gabbia giroscopica comprende uno scappamento montato su giunti cardanici come i cronometri nautici. Lo strumento sensibile ai cambiamenti di posizione, è tenuto in posizione orizzontale costante, assicurando un ampiezza ottimale alla spirale del bilanciere.
La coordinazione è assicurata da un’invenzione brevettata ZENITH: un secondo ingranaggio è il punto di riferimento per l’oscillazione dell’asse dello scappamento e un ingranaggio differenziale con invertitori compensa tutti i movimenti relativi della struttura. Il Tourbillon Zero-G, la cui gabbia da sola comprende 166 componenti dei 294 totali,10 ruote a ingranaggi conici con spirali dentellate e 6 cuscinetti a sfera, è stato sviluppato dal calibro automatico El Primero che batte il record di velocità di 36,000 alternanze all’ora."
saluti