Orologico Forum 3.0

Dalia sub

Dalia sub
« il: Ottobre 08, 2015, 17:13:52 pm »
Ciao a tutti,
prima di tutto vi faccio i complimenti perchè questo forum è davvero interessante e pieno di gente appassionata e competente.
Non scrivo spesso, ma leggo di frequente le vostre disamine ed i vostri suggerimenti.

Ecco il punto:
ho acquistato qualche mese fa un sub dalia manuale (visibile in foto) a cui vorrei dare, se possibile, una rinfrescata perchè, a dispetto dell'età, trovo che abbia le giuste misure (37-38 mm circa, spessore ridotto) e mi piacerebbe alternarlo al mio amato tag aquaracer come orologio da tutti i giorni.
Quello che vorrei fare è:
1) trovare un bracciale oyster o jubilee che non lasci spazio vuoto tra il bracciale appunto e la cassa (dalla foto si vedono le anse dritte, così come dritta è la parte della cassa rivolta verso il bracciale...scusate il tecnicismo :) ). Credo che questa cassa sia stata spesso utilizzata negli anni 70, magari devo cercare nel vintage.
2) vorrei restaurare o cambiare la ghiera: va bene il gusto vintage, ma non mi piace per tutti i giorni un orologio con parti cancellate o rovinate
3) idem come sopra per le sfere: il materiale luminoso è parzialmente sparito, il buco sulla sfera dei minuti mi sa di calzino bucato; anche qui valuto restauro o sostituzione

Mi piacerebbe avere suggerimenti da voi: soprattutto funzionali per il punto 1), ma anche estetici nei seguenti.
Non mi sento costretto a preservare l'estetica attuale quindi siano benvenute anche le idee più creative.

Grazie a tutti per il contributo ed i consigli che mi darete.

Re:Dalia sub
« Risposta #1 il: Ottobre 08, 2015, 18:46:28 pm »
Per la precisione, il bracciale dovrebbe avere dei finali come quello in foto.

Una domanda per i tecnici: il movimento montato dovrebbe essere un LORSA cal. 238G a carica manuale. Che tipo di sfere devo cercare, visto che sfere specifiche per questo movimento non ne trovo ?

grazie

« Risposta #2 il: Ottobre 08, 2015, 18:50:14 pm »

Una domanda per i tecnici: il movimento montato dovrebbe essere un LORSA cal. 238G a carica manuale. Che tipo di sfere devo cercare, visto che sfere specifiche per questo movimento non ne trovo ?

grazie

« Risposta #3 il: Ottobre 08, 2015, 18:50:14 pm »

grazie

« Risposta #4 il: Ottobre 08, 2015, 21:46:44 pm »
Il calibro montato non è manuale e non è quello che dici(Lorsa 238).
Questo orologio monta un calibro automatico Anton Shild 1700 o 1701 degli anni 50
Orologi come questo si trovano ancora e magari riesci a reperire ciò che ti occorre per dargli una sistemata.
Un'altra raccomandazione… o lo usi in modo molto attento ed oculato o se vuoi sfruttarlo bene in acqua(cosa sconsigliabile per i vintage), fagli cambiare le guarnizioni e fagli fare il test impermeabilità.
« Ultima modifica: Ottobre 08, 2015, 22:04:06 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #5 il: Ottobre 08, 2015, 21:58:22 pm »
Esemplari ben conservati mantengono più intatto il loro fascino.

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #6 il: Ottobre 10, 2015, 00:18:13 am »
Mi sono reso conto di essermi spiegato male: il calibro manuale, il lorsa, è quello montato dal sub dalia, ovviamente non quello dell'aquastar. Ho postato le foto dell' aquastar solo per far capire i finali del bracciale che vorrei abbinare al sub dalia, ma che non sono ancora riuscito a trovare in giro. Come per quanto riguarda le sfere sostitutive, non sono sicuro della misura da scegliere per fare un ordine su internet.

« Risposta #7 il: Ottobre 10, 2015, 14:43:00 pm »
piuttosto che spendere nel dalia,ne comprerei uno che già mi soddisfa senza dover fare cambiamenti

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Ottobre 10, 2015, 15:12:09 pm »
piuttosto che spendere nel dalia,ne comprerei uno che già mi soddisfa senza dover fare cambiamenti

Se invece c'è un valore affettivo io mi limiterei solo a fare ritriziare le sfere.
Trovare un bracciale di fornitura con un finale che calzi a pennello su quella cassa mi pare un'impresa piuttosto difficile, trovare un inserto sostitutivo pure.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #9 il: Ottobre 12, 2015, 10:57:53 am »
I miei entusiasmi si stanno raffreddando  :(, i vostri consigli sono più che ragionevoli.