Orologico Forum 3.0

prezzi più alti del listino

mikko

  • ***
  • 239
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • http://www.myspace.com/marconegher
    • E-mail
prezzi più alti del listino
« il: Marzo 10, 2008, 10:25:20 am »
Per non uscire fuori thread relativamente ad un post del mercatino degli orologi su orologico, voglio postare questa domanda per i gentili utenti:

siete daccordo sul fatto che basta avere l'oggetto, certa gente è disposta a pagarlo ancor più del prezzo di listino del concessionario ufficiale, alimentando però cosi, un mercato parallelo di sciacalli?

Io la mia risposta l'ho gia data qui:

http://www.orologico.it/forumita2/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2065

ma per evitare di andare troppo OT posto qui l'argomento.

Grazie a tutti per le cortesi risposte in merito
Marco

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
prezzi più alti del listino
« Risposta #1 il: Marzo 10, 2008, 10:30:05 am »
marco, non capisco quale sia il problema....è la legge della domanda e dell'offerta....se c'è qualcuno disposto a comprare subito dei pezzi molto ricercati senza aspettare, perchè non vendere e guardagnarci di più?
io lo farei di corsa, sia in vendita e se mi andasse, anche in acquisto.
non stiamo parlando di pane, di medicine o di merce che serve per vivere, ma di orologi, ovvero oggetti dei quali potremmo fare a meno.

mikko

  • ***
  • 239
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • http://www.myspace.com/marconegher
    • E-mail
prezzi più alti del listino
« Risposta #2 il: Marzo 10, 2008, 10:52:05 am »
airangel ha scritto:

marco, non capisco quale sia il problema....è la legge della domanda e dell'offerta....se c'è qualcuno disposto a comprare subito dei pezzi molto ricercati senza aspettare, perchè non vendere e guardagnarci di più?
io lo farei di corsa, sia in vendita e se mi andasse, anche in acquisto.
non stiamo parlando di pane, di medicine o di merce che serve per vivere, ma di orologi, ovvero oggetti dei quali potremmo fare a meno.


no no Angelo non è perchè è un problema, è solo per conoscere l'opinione un pò di tutti noi, solo per questo, tutto lì......per arricchire la mia conoscenza umana nient'altro che questo[:D][:D][:D]
Marco

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
prezzi più alti del listino
« Risposta #3 il: Marzo 10, 2008, 11:22:47 am »
Credo non sia bello, ma sia "naturale", succede anche con altri beni, solitamente di lusso (vedi ferrari) ed in ogni caso è la legge della domanda e dell'offerta: tanta gente vuole una cosa che possono avere in pochi ed alcuni per averla sono disposti a strapagarla. Personalmente non credo che comprerò mai nulla sovra-listino, per principio, ma se uno ha i soldi che gli avanzano....

p.s. di questi tempi ciò succede anche con le zucchine al mercato, ci hai mai riflettuto?
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
prezzi più alti del listino
« Risposta #4 il: Marzo 10, 2008, 11:38:42 am »
con le zucchine al mercato si può parlare di vero sciacallaggio, perchè sugli alimentari non si dovrebbe speculare.
ma sugli orologi di lusso....su quello sì....fossi io a venderli ci speculerei alla grande....tanto i polli ci sono sempre ....e che polli!
[:D]

mikko

  • ***
  • 239
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • http://www.myspace.com/marconegher
    • E-mail
prezzi più alti del listino
« Risposta #5 il: Marzo 10, 2008, 12:05:28 pm »
hahahaah e avete rgione eccome.....uno per le zucchine che è scandaloso, ma non solo per le zucchine ma per tutto il resto.
Due per i polli.....eheheh
Marco

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
prezzi più alti del listino
« Risposta #6 il: Marzo 10, 2008, 13:51:58 pm »
Il non si dovrebbe vale tanto per i Rolex come per le zucchine, ma quando la domanda supera l'offerta... proviamo tutti a fare a meno delle zucchine per un mese (e si può fare, oppure compriamo la pasta solo di marche di concorrenza al discount, ecc.), poi andiamo a vedere quanto costeranno.... si accettano scommesse!!
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
prezzi più alti del listino
« Risposta #7 il: Marzo 10, 2008, 14:29:23 pm »
secondo me è sbagliato paragonare la vendita fuori listino di un rolex con quella delle zucchine.
sbagliato semplicemente perchè del rolex possiamo farne a meno, delle zucchine, intese come verdura, o del latte, o del pane no.
quindi lì sì che manderei qualcuno ad indagare e capire perchè la verdura passa di mano 6 volte prima di arrivare sul banco del fruttivendolo, che è l'ultimo anello della catena e col quale se la prendono tutti, non capendo che prima, c'è una filiera che ingrossa il prezzo e che in almeno 2-3 passaggi, ci marcia in modo parassitario.

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
prezzi più alti del listino
« Risposta #8 il: Marzo 10, 2008, 15:02:14 pm »
Quando a fare il prezzo già esorbitante dei prodotti non è più soltanto lo stesso brand ma che il mercato ci metta schizofrenici valori aggiunti causa richesta esasperata... Bè veramente ci impazzisco.
Nel ns mondo han fatto storia marchi come Rolex e swatch per esempio.
Oggi poi con un momento ormai decennale di crisi pazzesca che come una paraola infinita raschia e raschia sempre più il fodno del barile penso che sia proprio pura pazzia.
La pazzia del committente naturalmente che chiede chiede e compra a qualsiasi prezzo.
Un apazzia che però esternamente, diciamo da non coinvolto non mi sento di condannare a priori ma che mi fa storcere non poco il naso.
Vedete.... (premesso le scuse)
Io non sono troppo liberista a riguarda.
Il gestire la cosa con un lapalissiano "sono soldi loro" difficilmente lo digerisco.
Il mondo è troppo zeppo di possibilismi e qualunquismi.... di garantismo e pseudo apertura mentale.
Forse un po di rigore assoluto non guasterebbe.
Gli orologi?
Difficile soluzione...

Renato

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
prezzi più alti del listino
« Risposta #9 il: Marzo 10, 2008, 15:13:03 pm »
airangel ha scritto:

secondo me è sbagliato paragonare la vendita fuori listino di un rolex con quella delle zucchine.
sbagliato semplicemente perchè del rolex possiamo farne a meno, delle zucchine, intese come verdura, o del latte, o del pane no.
quindi lì sì che manderei qualcuno ad indagare e capire perchè la verdura passa di mano 6 volte prima di arrivare sul banco del fruttivendolo, che è l'ultimo anello della catena e col quale se la prendono tutti, non capendo che prima, c'è una filiera che ingrossa il prezzo e che in almeno 2-3 passaggi, ci marcia in modo parassitario.


Se si và a ben guardare, si scopre che spesso frutta/verdura meno ricercata costa molto meno di quella più "blasonata", di conseguenza spesso non bisogna generalizzare neanche in questi settori; a prescindre però sono con Te nel dover controllare e se vogliamo "reprimere" una catena parassitaria che ingrassa sui ricarichi immotivati ed ingiustificati (soprattutto perchè fatti sulla pelle di chi spesso ha difficoltà a capire la situazione e trovare soluzioni alternative, es. anziani ed alcune fasce di pensionati), questo per qualsiasi cosa ed in qualsiasi situazione però.
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
prezzi più alti del listino
« Risposta #10 il: Marzo 10, 2008, 15:35:48 pm »
Ciao
penso sia un discorso di sensibilita' personale verso i soldi
ovvero, se nella tua famiglia, nel tuo passato, c'e' stata una sensibilita' verso il guadagno, verso il "sudarsi i soldi"
sara' difficile che uno scialacqui spendendo piu' del dovuto e questo anche se uno ha illimitate disponibilita' ecconomiche...
ma diciamoci la verita' signori...
se voi guadagnaste 15.000 euro al mese..... vi preoccupereste di pagare un orologio...che ne so...2300 invece che 2000?
io credo di no!
tutto qua...
« Ultima modifica: Marzo 10, 2008, 15:36:42 pm da belloriccoefamoso »

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
prezzi più alti del listino
« Risposta #11 il: Marzo 10, 2008, 21:57:39 pm »
Io credo che quando vogliamo avere qualcosa in anteprima, un piccolo sovrapprezzo dobbiamo metterlo in conto, che sia l'annullamento dello sconto o addirittura un aumento.
Questo succede in ogni campo, auto, orologi, tecnologia.
E non discuterei di etica, quando stiamo parlando di lusso, poichè si sta discutendo di beni non propriamente necessari.
Certo, non ritengo sia il massimo come comportamento, ma non credo sia neppure una cosa così terribile, anche perchè probabilmente per avere quel pezzo e poterlo rivendere con guadagno si è dato da fare ed ha investito tempo e risorse.
Considererei invece interessante discutere di quelli che sono i listini reali, anzi, sarebbe bello creare una sezione in cui vengan inseriti i valori veri degli orologi, per aiutare chi ( come me) alle prime armi, si trova ad entrare in un mondo di "commercianti".
Ho avuto modo in queste 2 settimane, girando alla ricerca di un orologio, di vedere che i listini non son sempre uguali, e gli sconti non sempre sicuri.

Claudio

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
prezzi più alti del listino
« Risposta #12 il: Marzo 11, 2008, 07:35:43 am »
gli sconti variano da conc. a conc. ed è giusto che sia così, ma i listini dovrebbero essere assolutamente uguali....altrimenti si vede che c'è qualcuno che fa il furbo.

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
prezzi più alti del listino
« Risposta #13 il: Marzo 11, 2008, 12:09:05 pm »
Ribadisco il mio punto di vista... non c'è assolutamente nulla di... da sempre il prezzo lo fa la richiesta, e visto che non stiamo parlando di beni necessari... chiunque voglia qlcs e ha la possibilità di comprarlo non deve essere giudicato male solo perchè disposto a pagare un valore maggiore del costo del prodotto...

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
prezzi più alti del listino
« Risposta #14 il: Marzo 11, 2008, 16:34:05 pm »
voglio aggiungere 1 sola cosa... su un sito di un importantissimo e competentissimo venditore.... il milgauss viene venduto a 6.8oo €... il prezzo di mercato ormai per alcuni modelli non coincide con il prezzo di listino... bisogna solo farsene una ragione [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire