Orologico Forum 3.0

Cosa vorreste?

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cosa vorreste?
« il: Marzo 11, 2008, 23:52:10 pm »
Supponiamo che vi state avvicinando ai 30 anni, avete 1500 euro ( più o meno) in tasca da spendere per un orologio.
Cosa prendereste?
Io sono tentato da orologi come TCM, serie limitate accessibili, ma anche da nomi come Baume o Eberhard, che però son "a più alta produzione".
Voi che fareste?
Tenete presente che deve essere un orologio che resterà con voi per il resto della vita, non l'unico, ma importante.

Claudio

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cosa vorreste?
« Risposta #1 il: Marzo 12, 2008, 01:19:04 am »
fai cosi'
vai per esempio su www.chrono24.com clicka su CERCARE
seleziona il range di prezzo
e guarda la tonnellata di orologi che appaiono
poi non comprarli la che hanno prezzi alti ma torna qui con le tre quattro soluzioni che ti gustano e da li si parte per trovare una bella soluzione per te visto che non hai dato nessuna indicazione...
per esempio classico sportivo bianco nero rosso cinturino acciaio o pelle automatico quarzo
nuovo usato con cronografo con data con gps con tv con dvd....
ovviamente qui ti consiglieranno tutti un bel automatico....
maggior prestigio e fascino....

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Cosa vorreste?
« Risposta #2 il: Marzo 12, 2008, 07:35:15 am »
con 1500 euro prenderei nell'ordine:
B&M
Longines
Eberhard

altenative valide anche paul picot, nomos e omega (con un piccolo sforzo economico in più però.....per il moonwatch ad esempio)

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cosa vorreste?
« Risposta #3 il: Marzo 12, 2008, 08:07:40 am »
airangel ha scritto:

con 1500 euro prenderei nell'ordine:
B&M
Longines
Eberhard

altenative valide anche paul picot, nomos e omega (con un piccolo sforzo economico in più però.....per il moonwatch ad esempio)


Personalmente: Eberhard, B&M e Longines, ma penso anch'io che forse varrebbe la pena fare uno sforzo e pensare ad un Moon, è sicuramente un altro livello, senza doversi rovinare. IMHO
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cosa vorreste?
« Risposta #4 il: Marzo 12, 2008, 08:40:41 am »
beh forse la prima cosa da chiarirsi è che tipo di orologio e poi il brand....sportivo o classico? solo tempo o con (poche) complicazioni?
cinturino o bracciale? e poi si vede
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Cosa vorreste?
« Risposta #5 il: Marzo 12, 2008, 08:59:06 am »
... tanta scelta su quel target di spesa... dicci qlcs in + di te... e potremmo essere + precisi [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cosa vorreste?
« Risposta #6 il: Marzo 12, 2008, 12:23:33 pm »
A 1700 un Rolex datejust degli anni '80 revisionato e praticamente perfetto, vetro plastica e scatto rapido della data.
Eberhard 8 giorni carica manuale nuovo (vari quadranti bianco, nero, numeri romai o arabi)1600 di listino da scontare.
Il monn di Omega che ti consigliano è molto bello, carica manuale, vetro hesalite,puoi trovarlo forse a 1900, non credo di meno.
Di Omega puoi trovare ancora il vecchio "date", cronografo, monta il 7750, ottimo orologio, che costava circa 1600 di listino, il modello nuovo costa qualche cosa di più, oppure il seamaster 300m sub movimento NON coassiale a circa 1400 (bellissimo). Se lo trovi consiglierei quello.Se guardi sul sito Brandizzi c'è un Seamaster 300m nero a 1400euro. Corri a comperarlo.Omega è un signor nome.
Ciao
Alberto

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cosa vorreste?
« Risposta #7 il: Marzo 12, 2008, 12:37:25 pm »
In effetti sono stato un po vago, ma era proprio la mia intenzione.
Mi piacion un sacco Eberhard Traversetolo o 8 giorni, Baume Classima o Hampton, e se dovessi scegliere forse l'avrei già fatto.
Però quello che volevo dire è che questo sarà un orologio importante, quindi deve essere qualcosa di particolare, e quindi volevo qualcosa di particolare, non dico unico, ma sicuramente raro.

Claudio

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Cosa vorreste?
« Risposta #8 il: Marzo 12, 2008, 13:53:38 pm »
Raro, costo contenuto e importante.... per queste tre variabili, secondo me devi rinunciare ad una IV... la conoscenza (non commerciabilissima...) della maison.
Se vuoi prendere un orologio importante, di buona manifattura, di costo contenuto e sicuramente non diffuso.... ti spingerei verso un nomos...

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Cosa vorreste?
« Risposta #9 il: Marzo 12, 2008, 15:01:40 pm »
caludio ha scritto:

In effetti sono stato un po vago, ma era proprio la mia intenzione.....
.....
Però quello che volevo dire è che questo sarà un orologio importante, quindi deve essere qualcosa di particolare, e quindi volevo qualcosa di particolare, non dico unico, ma sicuramente raro.

Raro è difficile............con il budet proposto, però che hanno in pochi(in Italia[8D]!) e di gusto classico, direi Nomos (  http://www.glashuette.com/en/ ) . Classici sono anche alcuni modelli Hamilton, ultimamente anche Longines ha rivisto alcuni modelli del passato, ma IMHO non sono ne rari. Se fortunato (x prezzo e condizioni del segnatempo)si riesce a prendere anche un buon Rlx Precision.

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cosa vorreste?
« Risposta #10 il: Marzo 12, 2008, 15:22:46 pm »
caludio ha scritto:

In effetti sono stato un po vago, ma era proprio la mia intenzione.
Mi piacion un sacco Eberhard Traversetolo o 8 giorni, Baume Classima o Hampton, e se dovessi scegliere forse l'avrei già fatto.
Però quello che volevo dire è che questo sarà un orologio importante, quindi deve essere qualcosa di particolare, e quindi volevo qualcosa di particolare, non dico unico, ma sicuramente raro.



mi pare di capire che lo vuoi classico...allora nomos...splendidi, poco conosciuti, tedeschi e con ottimo rapporto qualità prezzo...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Cosa vorreste?
« Risposta #11 il: Marzo 12, 2008, 15:38:26 pm »
Mi spiace dissentire con Cicci, Nomos forse è un orologio ideale per chi profondamente appassionato riesce a goderne dei dettagli puri del design e del movimento oncora rigorosamente di manifattura, pur con costi mooolto ragionevoli.
Per un trentenne neofita se pur parzialmente incantato dalla buona orologeria da polso e con immagino un pizzico in più di veemente semplice e magnifica "leggerezza" forse i brand sopra citati sono il giusto consiglio.
Il rigore del Nomos lasciamolo a chi è già passato per altri significativi acquisti.
Che non guardano esclusivamente alla luce rigorosa ed obiettiva dell'intenditore mediata col cinismo legittimo del disincantato esperto, ma che a giusta ragione strizzino l'occhio al bene più prezioso dell'intelletto dopo la coscienza, ovvero una piccola vena di trastullo e vanesia visceralità

Renato

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cosa vorreste?
« Risposta #12 il: Marzo 12, 2008, 15:52:40 pm »
che dirti renato..puoi avere ragione ma da quasi trentenne incantato dalla buona orologeria da polso il nomos mi garba e parecchio...
più di un baume...e di orologi ho pochissimo....se avessi 1400 euro da spendere andrei a bomba sul nomos...

secondo me è in massima parte un problema di gusti
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Cosa vorreste?
« Risposta #13 il: Marzo 12, 2008, 15:55:33 pm »
sono più d'accordo con renato....il nomos ci sta se uno ha già diversi orologi, allora è una chicca che si deve avere....ma se uno deve comprare il suo primo orologio andrei su altro...è anche una questione di gusti....

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Cosa vorreste?
« Risposta #14 il: Marzo 12, 2008, 16:27:51 pm »
Caro Patrizio non posso dare torto a te appassionato e molto sensibile orologiomane.
Ormai per molti di noi rodati e svezzati che ne abbiam viste di tutti i colori (in senso positivo), abbiamo maturato uno spirito critico fine differente e ripeto; disincantato anche con una sottile vena di estremismo probabilmente.
Forse però bisogna sempre tener di conto che se per un neofita ma non uno stupido avvicinassimo il "sintetico e puro" nomos ad un classima chrono B&M, con molte... Moltissime probabilità non ci sarebbe neppur battaglia.
No di certo pr il valore intrinseco del Nomos, ci mancherebbe, ma perchè difficilmente un passeggero di questa grande e nobile passione in erba non resterebbe legittimamente conturbato dal carattere, l'aggressività estetica e lasciami dire un chè di "immediatezza" che Nomos non credo possegga al primo bacio...

Renato