Orologico Forum 3.0

Cosa vorreste?

Cosa vorreste?
« Risposta #15 il: Marzo 12, 2008, 16:29:02 pm »
Innanzitutto un saluto a tutti quanti da un nuovo utente del forum!
X quanto rigurda il topic, concordo anch'io sul fatto che Nomos deve essere l'orologio numero X di un appassionato che ne gusti la particolarita'...e comunque credo che utilizzarlo come "orologio x tutta la vita" non sia la scelta giusta.
Tornerei a Longines e B&M Classima, magari ref.8688 (con oblo' sul quadrante al 12).
Buona scelta!
 

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Cosa vorreste?
« Risposta #16 il: Marzo 12, 2008, 16:40:23 pm »
Benvenuto caro NEOforumista!

Renato

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cosa vorreste?
« Risposta #17 il: Marzo 12, 2008, 17:10:14 pm »

Questo Eberhard Aqua 8 (listino credo intorno ai 2000 Euro, poi lo sconto) potrebbe essere una soluzione originale e "giusta".

Immagine:

18,08 KB
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cosa vorreste?
« Risposta #18 il: Marzo 12, 2008, 17:29:52 pm »
Io credo che siccome i soldi non crescono
sugli alberi se uno decide un acquisto
tenendo fermo il gusto personale(che è sacro)
dovrebbe cercare un giusto compromesso tra stile
tecnica e fascino.Per cui investire su un Nomos
(casomai l'estetica piaccia)lo trovo molto sensato
piuttosto che spendere soldi su modelli belli anche ma dalle meccaniche comunissime e senza rifiniture.Con tre-quattrocento euro si può comodamente acquistare un modello dalle caratteristiche simili a uno da 1500 per quanto riguarda le meccanica se non altro.
E tralasciamo il discorso "prezzo del brand e della sua immagine"
Mica tutti decidono di avere decine di orologi
per cui possono spaziare anche attuando una vendita di impulso.
l'acquisto singolo merita oculatezza.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cosa vorreste?
« Risposta #19 il: Marzo 12, 2008, 17:49:03 pm »
Nei Nomos i miei due preferiti, sportivo e classico/sportivo sono questi:
Club:
Immagine:

13,89 KB
Tangente power reserve:

Immagine:

10,74 KB
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Cosa vorreste?
« Risposta #20 il: Marzo 12, 2008, 18:24:50 pm »
un neofita alle prime armi cerca anche l'immagine ed il prestigio del brand secondo me, non solo la raffinatezza tecnica.
poi stiamo parlando di B&M, mica di D&G.
parlo da estimatore del nomos visto che ne ho preso uno pure a scatola chiusa.....
IMHO

lumen

  • *****
  • 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
    • E-mail
Cosa vorreste?
« Risposta #21 il: Marzo 12, 2008, 18:50:46 pm »
Con €1500 personalmente sceglierei un bel Nomos, oppure se vuoi optare per qualcosa di più riconoscibile e meno "sofisticato" vai sullo speedy. Di listino viene €2470 ma sui vari mercatini dei forum non è difficile trovarli nuovi sui €1600.

Ciao
Lu

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Cosa vorreste?
« Risposta #22 il: Marzo 12, 2008, 19:11:02 pm »
Dando a Cesare, quello che è di cesare... (nomos è forse l'orologio con il migliore rapporto qualità/prezzo...) mi sento di condividere angelo sul fatto che un neofita cerca anche l'immagine ed il prestigio del brand [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Cosa vorreste?
« Risposta #23 il: Marzo 12, 2008, 21:00:44 pm »
rri ha scritto:

Mi spiace dissentire con Cicci, Nomos forse è un orologio ideale per chi profondamente appassionato riesce a goderne dei dettagli puri del design e del movimento oncora rigorosamente di manifattura, pur con costi mooolto ragionevoli.
Per un trentenne neofita se pur parzialmente incantato dalla buona orologeria da polso e con immagino un pizzico in più di veemente semplice e magnifica "leggerezza" forse i brand sopra citati sono il giusto consiglio.
Il rigore del Nomos lasciamolo a chi è già passato per altri significativi acquisti.
Che non guardano esclusivamente alla luce rigorosa ed obiettiva dell'intenditore mediata col cinismo legittimo del disincantato esperto, ma che a giusta ragione strizzino l'occhio al bene più prezioso dell'intelletto dopo la coscienza, ovvero una piccola vena di trastullo e vanesia visceralità

Renato


Sono d'accordo per alcuni punti ma, Caludio aveva richiesto: "e quindi volevo qualcosa di particolare, non dico unico, ma sicuramente raro."
Non credo di aver sbagliato, del resto quando mi sono appasionato al mondo dell'orologeria il mio "best chioce" era un Breguet n.°5 da tasca!

Cicci
[;)]
« Ultima modifica: Marzo 12, 2008, 21:29:48 pm da cicci »
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cosa vorreste?
« Risposta #24 il: Marzo 12, 2008, 22:20:49 pm »
In effetti sono abbastanza un neofito, ho sempre avuto passione per gli orologi, ma non mi ero mai avvicinato troppo, i prezzi mi spaventavano.
Oggi, vuoi perchè dopo la laurea i liquidi son aumentati, o perchè casualmente mi son riavvicinato a questo mondo, vorrei farmi un regalo, che però tra 10 0 anche altri 30 anni sia ancora un orologio vestibile e di valore, cosa che ad esempio non credo possa succedere con uno zenith attuale...
Certo, cercare qualcosa in edizione limitata o che cmq lasci un segno a questo prezzo non è facile, però vorrei un vostro consiglio.
Vi do qualche aiuto, se li volete:
- togliamo i rolex, ho già un Date
- se potessi vorrei... un Lange1
- mi piace un sacco il portoghese, ed anche tutti quelli che mostran un po di meccanica.

Claudio

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cosa vorreste?
« Risposta #25 il: Marzo 12, 2008, 23:36:07 pm »
anche io vorrei un lange 1 ma a meno di vendere casa....sono un po' lontano...stessa cosa dicasi per il portoghese...

edizioni limitate sono fatte anche da brand meno "prestigiosi" e pertanto a prezzi più abbordabili anche se spesso l'idea stessa dell'edizione limitata nasconde una volontà di speculazione...

il nostro mitico gidi ha un TCM in edizione limitata...che non è affatto disdicevole e che mi pare di ricordare abbia anche un prezzo tutto sommato ragionevole...ma ne esistono tanti...

che vuol dire mostrano un po' di meccanica?
che hanno un movimento di manifattura? in questo caso con 1500 euro è dura...

o che si vede fisicamente il meccanismo? B&M classima ha quadranti finestrati che lasciano intravedere la spirale e il bilanciere....
- Homo sapiens non urinat in ventum -


caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cosa vorreste?
« Risposta #26 il: Marzo 12, 2008, 23:54:31 pm »
La seconda, confesso di esser ancora troppo "ignorante" per poter giudicare un movimento...
Il classima infatti è uno di quelli che trovo molto attraenti esteticamente.
Ho visto dei Maurice Lacroix carini, cosa mi dite? Cosa ne pensate di questa casa?

Claudio

gidi_34

Cosa vorreste?
« Risposta #27 il: Marzo 12, 2008, 23:56:19 pm »

il nostro mitico gidi ha un TCM in edizione limitata...che non è affatto disdicevole e che mi pare di ricordare abbia anche un prezzo tutto sommato ragionevole...ma ne esistono tanti...

ciao Patrizio!

[:D]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Cosa vorreste?
« Risposta #28 il: Marzo 13, 2008, 08:22:22 am »
caludio ha scritto:

La seconda, confesso di esser ancora troppo "ignorante" per poter giudicare un movimento...
Il classima infatti è uno di quelli che trovo molto attraenti esteticamente.
Ho visto dei Maurice Lacroix carini, cosa mi dite? Cosa ne pensate di questa casa?


una casa senza infamia e senza lode....B&M sta due gradini sopra.
però ti devi un pò chiarire le idee, perchè se hai un budget di 1500 euro e poi pensi ad un lange o ad un portoghese....non ci siamo.

a questo punto il mio consiglio è: aspetta un pò di tempo, anche un anno o due....raggranella altri soldi (almeno altri 2500-3000 euri), e poi potrai scegliere un orologio che davvero rimanga per la vita.
il portoghese è uno di questi, intramontabile.

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cosa vorreste?
« Risposta #29 il: Marzo 13, 2008, 08:25:20 am »
anche con 3mila al lange 1 non ci arrivi....
purtroppo....
- Homo sapiens non urinat in ventum -