Io non sono così convinto che NOMOS proponga un rapporto qualità prezzo necessariamente molto superiore ad altre maison... anche se un pochino forse si però.
Vero che il Club proposto a 780 euro è effettivamente molto interessante, però se ho capito bene (e qui lascio la parola agli orologia professionisti) il solo movimento automatico del tangomat è realmente sviluppato tutto da loro (che costa 1880, comunque un prezzo interessante), mentre gli altri sono derivazioni Peseux, giusto?
Tornando al consiglio per il neo laureato...
Io personalmente, come primo acquisto (e magari unico per un po' di tempo) sceglierei qualcosa che mi piaccia veramente, ma che abbia anche un minimo di "riconoscibilità"... perchè a questo mondo i "malati" di orologeria come noi sono molto pochi, e la soddisfazione di sentirsi dire "che bell'orologio, è un..." - "grazie, è il mio regalo di laurea" è comunque pagante.
Quando mi sono laureato io scelsi un orologio classicissimo, uno Zenith solo tempo, piatto, cinturinato cocco... qualcosa che, pensavo, avrei potuto mettere volentieri fino a 100 anni (poi però me lo hanno rubato, quindi... [
] ).
Nel budget ipotizzato, potrei oggi prendere in considerazione un
Eberhard Traversetolo Vitrè, che comunque monta un movimento pilastro dell'orologeria meccanica, un solido perenne Unitas (siamo sui 1.300 euri).
Qualcuno ti ha già proposto l'Eberhard 8 Jours... che potrebbe essere una interessante alternativa, dotato di una complicazione affascinante come la riserva di carica (dovremmo essere sui 1.600 euri).
Altrimenti vai a dare una occhiata alla collezione Master di Longines (l'amico belloriccoefamoso te ne potrà parlare sicuramente)... o magari un Lindberg...
Forse su quel prezzo puoi prendere un Breitling Colt, un Rado in Ceramica, un Meistersinger, forse qualcosa ben scontato di Omega... poi a salire...