Orologico Forum 3.0

Cosa vorreste?

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Cosa vorreste?
« Risposta #30 il: Marzo 13, 2008, 08:38:28 am »
il lange no, ma con 4-5mila euro ti prendi un orologio per la vita, e la scelta è ampia senza dover ricorrere per forza al lange.

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Cosa vorreste?
« Risposta #31 il: Marzo 13, 2008, 09:05:10 am »
claudio... altrimenti (io batto sempre la.... [:I]) metti da parte 400 € in più e con meno di 2.ooo euro prendi il moon, che sicuramente è l'orologio della vita, che tra 3o anni potrai indossare senza alcun problema, e che cmq resta uno degli orologi che pur essendo abbastanza diffuso, ha cmq un fascino che non passa inosservato... [:D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

ROGER

  • *****
  • 1957
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cosa vorreste?
« Risposta #32 il: Marzo 13, 2008, 09:53:28 am »
Io non sono così convinto che NOMOS proponga un rapporto qualità prezzo necessariamente molto superiore ad altre maison... anche se un pochino forse si però.

Vero che il Club proposto a 780 euro è effettivamente molto interessante, però se ho capito bene (e qui lascio la parola agli orologia professionisti) il solo movimento automatico del tangomat è realmente sviluppato tutto da loro (che costa 1880, comunque un prezzo interessante), mentre gli altri sono derivazioni Peseux, giusto?

Tornando al consiglio per il neo laureato...

Io personalmente, come primo acquisto (e magari unico per un po' di tempo) sceglierei qualcosa che mi piaccia veramente, ma che abbia anche un minimo di "riconoscibilità"... perchè a questo mondo i "malati" di orologeria come noi sono molto pochi, e la soddisfazione di sentirsi dire "che bell'orologio, è un..." - "grazie, è il mio regalo di laurea" è comunque pagante.

Quando mi sono laureato io scelsi un orologio classicissimo, uno Zenith solo tempo, piatto, cinturinato cocco... qualcosa che, pensavo, avrei potuto mettere volentieri fino a 100 anni (poi però me lo hanno rubato, quindi... [:(] ).

Nel budget ipotizzato, potrei oggi prendere in considerazione un Eberhard Traversetolo Vitrè, che comunque monta un movimento pilastro dell'orologeria meccanica, un solido perenne Unitas (siamo sui 1.300 euri).



Qualcuno ti ha già proposto l'Eberhard 8 Jours... che potrebbe essere una interessante alternativa, dotato di una complicazione affascinante come la riserva di carica (dovremmo essere sui 1.600 euri).

Altrimenti vai a dare una occhiata alla collezione Master di Longines (l'amico belloriccoefamoso te ne potrà parlare sicuramente)... o magari un Lindberg...

Forse su quel prezzo puoi prendere un Breitling Colt, un Rado in Ceramica, un Meistersinger, forse qualcosa ben scontato di Omega... poi a salire...
.::R063R::.

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cosa vorreste?
« Risposta #33 il: Marzo 13, 2008, 10:50:24 am »
questo è un classico che secondo me nn passa mai di moda..pertanto consiglio ottimo...anchel'8 giorni che però prenderei con il cinturino nero...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Cosa vorreste?
« Risposta #34 il: Marzo 13, 2008, 15:04:37 pm »
tra i 2 dell'eberhard, preferisco personalmente l'8 jours... al di là della riserva di carica in più... ha tutto un altro fascino IMHO

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cosa vorreste?
« Risposta #35 il: Marzo 13, 2008, 15:56:19 pm »
A grande richiesta:

Immagine:

14,72 KB


Immagine:

36,24 KB


Immagine:

17,64 KB
Con tre soluzioni di quadrante/cassa (il primo argentè e numeri romani applicati, costi:1650 Euro con cinturino, 2050 con bracciale. Ovviamente carica manuale.
p.s. è vero che il suo movimento è coperto da brevetto?
« Ultima modifica: Marzo 13, 2008, 15:59:00 pm da sergino »
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cosa vorreste?
« Risposta #36 il: Marzo 13, 2008, 16:35:01 pm »
l'ultimo qui...lo voglio io....[:D]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Cosa vorreste?
« Risposta #37 il: Marzo 13, 2008, 17:06:50 pm »
anche a me piace l'ultimo modello, anche perchè lindicazione del 4 con IIII anzichè IV proprio non mi va giù... [xx(]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cosa vorreste?
« Risposta #38 il: Marzo 13, 2008, 18:51:32 pm »
L'8 giorni, assieme a Traversetolo oltre a Classima di B&M son i miei preferiti in effetti.
Però non sono convinto.
Nomos se devo esser sincero non mi piace, mi da l'idea di asettico...non mi da sensazioni insomma, al primo sguardo naturalmente, non posso ne voglio giudicarne la tecnica.
Il Pontos Décentrique GMT di Maurice Lacroix mi ha colpito molto, però il costo è alto...per quello chiedevo cosa ne pensavate della maison.
Un piccolo chiarimento, questo non è il regalo di laurea, per quella mi son fatto fare un Date, e credo che più riconoscibile di quello...
Però adesso voglio comprare io, con i miei guadagni, qualcosa.
Potrei aspettar 2 anni e prender molto di più, ma io voglio qualcosa adesso che mi ricordi questo periodo.
Il portoghese o il Lange1 eran per far capire i miei gusti in fatto di estetica, son novizio, però so bene che non sono orologi facilmente arrivabili.

Claudio

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Cosa vorreste?
« Risposta #39 il: Marzo 13, 2008, 19:10:26 pm »
Raga, ma vi siete mai chiesti perchè la maggior parte dei quadranti con numeri romani hanno l'indice del 4 indicato con IIII anzichè IV????? [:0]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cosa vorreste?
« Risposta #40 il: Marzo 13, 2008, 23:07:13 pm »
andrea...:
A volte, in alcuni orologi che indicano le ore con i numeri romani, il numero indicante le ore 4 è riportato graficamente con il segno IIII anziché IV.
Le cause di questa licenza - a parere di alcuni - affonderebbero le loro radici in tempi relativamente antichi e potrebbero essere dovute o a motivi
di simmetria grafica all'interno del quadrante dell'orologio o a motivi di economia nell'uso dei materiali per la composizione del numero stesso.
In realtà l'uso del IIII era già in uso, a volte, nel medioevo, quando gli orologi ancora non esistevano.

gidi_34

Cosa vorreste?
« Risposta #41 il: Marzo 14, 2008, 01:00:50 am »
dice bene il nostro enrico...e poi effettivamente se mettessimo il IV invece del IIII salterebbe la simmetria dei I, V e X...

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Cosa vorreste?
« Risposta #42 il: Marzo 14, 2008, 09:06:14 am »
...il fatto della simmetria del quadrante l'avevo letto anche io... ma è una cosa che non mi va proprio giù [:(]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

ROGER

  • *****
  • 1957
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cosa vorreste?
« Risposta #43 il: Marzo 14, 2008, 09:16:28 am »
Per aiutarti a scegliere, ecco una bella carrellata fotografica del Traversetolo Vitrè:



















.::R063R::.

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cosa vorreste?
« Risposta #44 il: Marzo 14, 2008, 09:37:17 am »
Anche lui bello, senza dubbio, ed anche piuttosto diffuso nelle scelte con budget fino a circa 1500 Euro ed orologio "classico"
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]