Orologico Forum 3.0

chronoswiss cabrio

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:chronoswiss cabrio
« Risposta #15 il: Novembre 29, 2015, 23:48:03 pm »
Citazione
Attorno ai 2500 non sono i 1800 . Poi che non ci sia tanta differenza è vero ma è pur sempre relativo. Se parliamo di percentuali si parla di quasi il 40% in più.

Non trattandosi di generi di prima necessità ma di sfizi io penso che se si possono spendere 1400 euro per un cabrio se ne possono spendere anche 2200 per un tank basculante. Il 40% di poco é meno di poco.
E tra i due per me non c'è alcun paragone fattibile da ogni punto di vista possibile.
Poi se ad uno piace il cabrio si compra il cabrio, ma se si chiede un parere e si fa pure il paragone con il suddetto Tank allora occorre parlarne :)

Citazione
Chiedo se il calibro ETA che monta sia delicato e rognoso oppure robusto e affidabile (come il Valjoux 7750)

Forse intendevi il 2892, il 7750 è un cronografo :)
L'ETA in questione è un movimento di piccolo diametro, 7,5"' (circa 17mm) destinato per lo più ad orologi femminili quindi poco diffuso, con un rapporto diametro spessore assai elevato. Su robustezza e affidabilità non so aiutarti.

Citazione
certo... concordo con te... ma il tank della Cartier è al quarzo

A volte mi chiedo che le scriviamo a fare le risposte se nemmeno le leggete.....
« Ultima modifica: Novembre 29, 2015, 23:56:10 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #16 il: Novembre 30, 2015, 08:19:53 am »
Un modello che apprezzo per estetica è l'Universal Janus manuale prodotto in 150 esemplari se ricordo bene. Peccato per il prezzo

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Novembre 30, 2015, 08:43:51 am »
Non trattandosi di generi di prima necessità ma di sfizi io penso che se si possono spendere 1400 euro per un cabrio se ne possono spendere anche 2200 per un tank basculante. Il 40% di poco é meno di poco.
Premesso che il Cabrio non mi piace, non lo comprerei, non lo ritengo eccelso. Credo, e questo mi pare condiviso,  che il suo prezzo sia corretto, come è corretto il prezzo del basculante ( anche se  2200 Euri in Italia sono possibili ma alquanto difficli, diciamo 2500). Non credo invece che il 40% di poco sia poco. Il 40% è sempre una differenza di tutto rispetto che su orologi di questa gamma possono fare eccome la differenza. D'altra parte tu stesso mi hai insegnato che anche per 100 Euro hai lasciato lì fior di orologi......
« Ultima modifica: Novembre 30, 2015, 08:46:45 am da guagua72 »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Novembre 30, 2015, 08:49:46 am »
Mai lasciato orologi per 100 euro, al massimo per pirlaggine :)

P.s: lo Janus é magnifico :)

erm2833

« Risposta #19 il: Novembre 30, 2015, 12:36:33 pm »
Spiegatemi perché un orologio da 1200 euro dovrebbe essere eccelso.
Il Chronoswiss in questione ha un rapporto qualità-prezzo eccellente,il resto sono storie.

gidi_34

« Risposta #20 il: Novembre 30, 2015, 13:13:24 pm »
tra l'altro si bollano per orologetti tanti altri ben più costosi e li si accetta solo per le loro "doti" di design...non vedo perchè questo chronoswiss dovrebbe essere eccelso e con un movimento di forma in una cassa perfetta e con un quadrate finemente lavorato costando 1400 euro.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Novembre 30, 2015, 14:18:15 pm »
Spiegatemi perché un orologio da 1200 euro dovrebbe essere eccelso.
Il Chronoswiss in questione ha un rapporto qualità-prezzo eccellente,il resto sono storie.

Infatti nessuno pretende che lo sia.
Ma se con "poco" in piu' si può acquistare sull'usato qualcosa di eccelso nella stessa tipologia non vedo perché non segnalarlo.
É cosa che facciamo sempre, in senso opposto, quando forniamo alternative di maggior rapporto tra pregio e prezzo rispetto ad orologi in cui per buona parte di paga il marchio. Si può fare anche quando si parla di chronoswiss e non di Patek o Rolex :)
E mi pare evidente che il suddetto rapporto per un tank basculante comprato a 2000 euro sia nettamente superiore a quello del chronoswiss cabrio. Non mi sembrano chiacchiere, mi sembra un dato di fatto.

« Risposta #22 il: Novembre 30, 2015, 14:36:07 pm »
Dato che non parliamo di orologi d'alta orologeria, penso che il modello del post abbia qualità rapportata al prezzo. Se confrontassi il Chronoswiss al Cartier senza sapere chi dei due li abbia prodotti e mi soffermassi alla costruzione, direi di preferire il Cartier per il fondello chiuso e per la struttura della cassa, quadrante lavorato. Sul calibro tutti e due le maison si affidano a calibri di normale produzione; quindi

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Novembre 30, 2015, 14:43:01 pm »
Dato che non parliamo di orologi d'alta orologeria, penso che il modello del post abbia qualità rapportata al prezzo. Se confrontassi il Chronoswiss al Cartier senza sapere chi dei due li abbia prodotti e mi soffermassi alla costruzione, direi di preferire il Cartier per il fondello chiuso e per la struttura della cassa, quadrante lavorato. Sul calibro tutti e due le maison si affidano a calibri di normale produzione; quindi

Il movimento che è spesso meno della metà di quello del cabrio, da cui una cassa molto più snella ed elegante, non contano?!

« Risposta #24 il: Novembre 30, 2015, 14:49:18 pm »
La scelta dell' automatico rispetto al manuale inficia gli spessori; da considerare il volume certamente. Nel complesso anche con il calibro automatico non sembra un tombino.
Di fatti ho scritto che sceglierei il Cartier

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Novembre 30, 2015, 15:47:35 pm »
Un calibro di sole 7,5"' a fronte di uno spessore di quasi 5 mm è molto più che un tombino.
Ci sono automatici che sono spessi meno della metà. Non me li aspetto certo in un orologio da 1200 euro al pubblico, ma ciò non toglie che il calibro sia quello, abbia quegli spessori, e ne derivi quella brutta forma di cassa, con quelle estrusioni chiaramente legate alla necessità di aumentare lo spessore per contenere un movimento che poco c'entra con la tipologia. :)

« Risposta #26 il: Dicembre 01, 2015, 10:24:25 am »
Un calibro di sole 7,5"' a fronte di uno spessore di quasi 5 mm è molto più che un tombino.
Ci sono automatici che sono spessi meno della metà. Non me li aspetto certo in un orologio da 1200 euro al pubblico, ma ciò non toglie che il calibro sia quello, abbia quegli spessori, e ne derivi quella brutta forma di cassa, con quelle estrusioni chiaramente legate alla necessità di aumentare lo spessore per contenere un movimento che poco c'entra con la tipologia. :)

A me questo chronoswiss non piace granché, anzi, mentre ad esempio il digiteur e alcuni regolatori di forma mi piacciono molto.

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

gidi_34

« Risposta #27 il: Dicembre 01, 2015, 10:25:56 am »
bello il regolatore

« Risposta #28 il: Dicembre 01, 2015, 10:32:14 am »
...il Digiteur mi piace molto

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Dicembre 01, 2015, 10:58:03 am »
Una casa tra le tante per me un poco sottovalutata, piace anche a me il Digiteur così come mi è sempre piaciuto il Delphis.