La Genialità è nell'idea che sorge, qualcuno direbbe nella creazione che "esplode" all'improvviso...
Poi l'opera (o la collezione) con il passare delle ore, mesi, anni viene approfondita da parte dell'artista, acculturata se vogliamo, esteticamente anche migliorata ma la -Genialità- è lì, nell'origine.
Se parlando di Genta vogliamo definirlo un Artista e non un designer allora dovremmo dire che il RO è l'opera d'arte in cui esprime in modo esplosivo tutto il suo concetto rivoluzionario, poi con gli altri modelli approfondisce l'argomento e forse si migliora anche esteticamente con il Nautilus.
L'alta orologeria però non è ancora equiparabile all'arte, perché spesso o sempre, il Brand è più importante dell'orologiaio, se fosse Arte il 5402 con la sua data di origine costerebbe, a prescindere dal gusto estetico, più di tutte le varianti sul tema.
E' per questo che ogni opera d'arte è accompagnata dalla sua data di origine, ed è per questo che 2 opere simili o della stessa collezione possono, per la sola data, avere valori totalmente diversi.
Un'estroflessione di Castellani del 1959 forse è meno bella, meno raffinata, mal costruita e di certo intaccata dal tempo, rispetto a quelle degli anni 90 ma, l'opera "originale", varrà sempre, artisticamente, storicamente e commercialmente 10 o 100 volte più delle opere ultime che riprendono lo stesso concetto.