Orologico Forum 3.0

De Bethune Chronograph DB12

De Bethune Chronograph DB12
« il: Dicembre 08, 2015, 12:59:26 pm »
Buongiorno a lor signori, desideravo conoscere le vostre opinioni tecniche ed estetiche sul De Bethune DB12, cronografo con movimento base Venus 175 di 42mm in oro bianco.
Come sempre....esprimetevi in piena libertà  ;D

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:De Bethune Chronograph DB12
« Risposta #1 il: Dicembre 08, 2015, 13:11:28 pm »
Per me ha due difetti:

Il primo é dato dalla forma delle anse che non mi piace proprio in nessun DB che le utilizza.

Il secondo é la misura della cassa che su un cronografo di stampo classico per me Non ha senso, e che produce anche il solito effetto dei compax troppo accentrati sul quadrante. Gli stessi insomma di molti altri crono di questa epoca che non sono ne carne (eleganti) ne pesce (sportivi).

Poi, a differenza di altri DB, lo trovo anche poco originale e troppo convenzionale, abbastanza anonimo.

« Ultima modifica: Dicembre 08, 2015, 13:13:11 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #2 il: Dicembre 08, 2015, 14:19:12 pm »
...ma come mai non c'è alcun effetto ciambella nonostante la cassa 42mm? (forse anche 43mm)

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Dicembre 08, 2015, 14:30:50 pm »
Esteticamente per me è brutto, sia per anse che per quadrante ma anche per il movimento che non è particolare come in altri DB che mi piaciono davvero tanto.

« Risposta #4 il: Dicembre 08, 2015, 14:45:12 pm »
A me non dispiace affatto ma sono anch'io un po' perplesso per quell'accentramento dei contatori che lascia presagire congrua ciambella. Le anse mi piacciono, sarei curioso di provarle
Non tamen adeo virtutum sterile saeculum ut non et bona exempla prodiderit.

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Dicembre 08, 2015, 15:03:35 pm »
le anse ad ogiva mi piacciono molto e anche l'orologio.

erm2833

« Risposta #6 il: Dicembre 08, 2015, 15:09:34 pm »
Mezzo centimetro di troppo ed un gran datario che su quella tipologia di orologio ci sta come un cavolo a merenda.
Le anse mi piacciono.

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Dicembre 08, 2015, 15:44:49 pm »
Mezzo centimetro di troppo ed un gran datario che su quella tipologia di orologio ci sta come un cavolo a merenda.
Le anse mi piacciono.

Stesse impressioni (le tipiche anse De Bethune stonano quando sono asimmetriche, poste solo nella parte inferiore della cassa).
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Dicembre 08, 2015, 16:25:51 pm »
...ma come mai non c'è alcun effetto ciambella nonostante la cassa 42mm? (forse anche 43mm)

Perché il calibro é relativamente grande (14"' circa 30 mm) e la forma del fondello é tale (rastremato rispetto alla carrure) da minimizzare visivamente la sproporzione.
Sproporzione che invece si vede nitidamente dal quadrante.

P.s: sarei curioso di sapere da dove saltano fuori questi Venus, qualche anno fa sulla scia del clamore suscitato dal ritrovamento del famoso stock di 179 cominciarono a saltar fuori come funghi (per esempio GP nel suo rattrapante usava un 178 modificato). Curiosamente quando Venus chiuse i battenti negli anni 60 vendette ai  cinesi le sue attrezzature e curiosamente proprio dalla Cina arrivano tante repliche di questi calibri.
« Ultima modifica: Dicembre 08, 2015, 16:31:04 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Planar

« Risposta #9 il: Dicembre 08, 2015, 16:39:24 pm »
Le anse mi piacciono.
Mi allineo. Anse ad ogiva sempre piaciute (se simmetriche, come giustamente nota Istaro), diametro eccessivo.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Dicembre 08, 2015, 16:47:50 pm »
Non è fra i De Bethune che amo. Quelli che amo sono meccanicamente sofisticati e originali e pure innovativi nel design.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #11 il: Dicembre 08, 2015, 17:42:32 pm »
Troppo il diametro e le anse non mi piacciono.
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

« Risposta #12 il: Dicembre 08, 2015, 18:45:05 pm »
Probabilmente quelle anse ad ogiva sarebbero state più calzanti su una cassa liscia, della quale sarebbero state degna prosecuzione e compimento.
In un crono invece, l'avvicendarsi sul profilo di ansa - pulsante - corona - pulsante - ansa, rende il tutto "troppo".

Se ci aggiungiamo che non ho alcuna preferenza per i cronografi in generale, il mio giudizio non è grandemente positivo.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

« Risposta #13 il: Dicembre 08, 2015, 18:59:56 pm »
Non amo gli orologi chrono; però apprezzo lo sforzo che hanno fatto per riempire il quadrante.

« Risposta #14 il: Dicembre 08, 2015, 19:01:52 pm »

Perché il calibro é relativamente grande (14"' circa 30 mm) e la forma del fondello é tale (rastremato rispetto alla carrure) da minimizzare visivamente la sproporzione.
Sproporzione che invece si vede nitidamente dal quadrante.

P.s: sarei curioso di sapere da dove saltano fuori questi Venus, qualche anno fa sulla scia del clamore suscitato dal ritrovamento del famoso stock di 179 cominciarono a saltar fuori come funghi (per esempio GP nel suo rattrapante usava un 178 modificato). Curiosamente quando Venus chiuse i battenti negli anni 60 vendette ai  cinesi le sue attrezzature e curiosamente proprio dalla Cina arrivano tante repliche di questi calibri.
Ancora oggi è possibile trovare dei calibri originali, mai montati e realizzati in Svizzera. Un paio di anni fa abbiamo acquistato 30 Venus 150 con relativa fornitura