Poi magari i spiegate la differenza che c'è tra orologio da collezione ed orologio che mi piace.
In 2 parole:se io esco di casa con 100k in saccoccia e li spendo per un 5712,un 15202 ed un 5070 perche' mi piacciono ho acquistato 3 orologi costosi che nulla hanno pero' come pregio storico,meccanico o di rarita'.
Non me ne volere Ermanno, può pure essere come dici tu, ma puoi sceglierne uno a casaccio e comunque so tutti più belli del Janus [che avrà pure il pregio della rarità (rarità dovuta la fatto che non li voleva nessuno secondo me, ma sempre rarità) ma spigatemi il pregio meccanico e storico]
La bellezza e' soggettiva,non e' un criterio oggettivo.
Quando il primo di una serie porta inciso 1/150 come fai a dire che ne hanno fatti pochi perche' nessuno li voleva?
O li hanno prima immessi sul mercato senza indicazione della limitazione e poi li hanno richiamati per punzonargliela?
Conosci un altro orologio che abbia caratteristiche meccaniche non uguali ma solo simili?
Io,evidentemente ignorante,no.
E per me un orologio che primo e non imitato presenta delle caratteristiche meccaniche uniche diventa storico automaticamente (sempre dovuto alla mia scarsa conoscenza del campo).