Orologico Forum 3.0

nuovo Tag Heuer Carrera Heuer 01: recensione e tante foto

nuovo Tag Heuer Carrera Heuer 01: recensione e tante foto
« il: Gennaio 19, 2016, 16:50:25 pm »
Lo aspettavo da Basilea 2015. Viste le prime foto, innamorato all'istante. Viste le foto definitive (col fondo bianco della data e il logo TH interno al quadrante), innamorato PERDUTAMENTE.
Da maggio mi sono letto ogni notizia sui blog, ogni hands-on, ogni intervista... Mi mancava solo di vederlo dal vivo e appena l'ho notato in vetrina dal mio solito spacciatore non ho resistito all'acquisto d'impulso. Le primissime impressioni sono quelle che che si ripetono da mesi: è GRANDE, ma... MA! Le dimensioni sono perfette per la tipologia dell'orologio: un segnatempo sportivo, esagerato, aggressivo ed eccessivo... ESATTAMENTE quello che volevo. Di pezzi più "low profile" e tradizionali ne ho molti e volevo qualcosa che si staccasse dal coro e si facesse notare con sfrontatezza :) preso nuovo col 30% di sconto, ritengo che (al di là dell'estetica discutibile e il valore soggettivo di questa) difficilmente si riesca a trovare un'alternativa col medesimo rapporto qualità-prezzo.
Le finiture sono eccellenti: cassa molto particolare ed elaborata con molti contrasti di materiali; dial scheletrato con incredibile effetto di profondità; crono con ruota a colonne di manifattura (al netto di Seiko :D ) e innesti morbidissimi; leggero nonostante le dimensioni (cassa in titanio). Un plauso particolare al cinturino in caucciù: estremamente morbido e flessibile. Considerando le anse dritte e il fatto che dove si attacca a queste mantiene un angolo fisso a quasi 90 gradi, avvolge il mio (molto) esile polso perfettamente, aderendo benissimo e rendendo l'orologio comodo nonostante il diametro.
Forse l'unico appunto che mi sento di muovergli è... che si tratta di un Carrera e che con la tradizione rompe fin troppo :) Per dire, un Hublot Big Bang nasce così... i Richard Mille han fatto di quello stile il loro marchio di fabbrica... gli Urwerk non sarebbero Urwerk se non somigliassero a delle astronavi. Tag Heuer invece ha un passato di orologi sportivi ben preciso e i suoi modelli ricoprono nel mondo e nella storia dell'orologeria delle posizioni ben note. Stravolgere così il proprio dna è una mossa che lascia perplesso l'appassionato del marchio e puzza molto di fredda scelta commerciale: guarda caso questo modello è stato fortemente voluto da Biver, a pochi mesi dal suo insediamento come nuovo AD, così come lo smartwatch Carrera Connected. È evidente che TH sta cambiando, per abbracciare un pubblico molto più giovanile e "dinamico", fregandosene abbastanza delle sue stesse radici. Anche i vari brand ambassadors lo dimostrano: una giovane attricetta "che vuol fare l'alternativa"; un DJ da rave party; un attore tutto muscoli da film d'azione... :D Ma poco male... quali che siano le tristi ragioni che hanno portato TH a uscirsene con questo Carrera Heuer 01, l'importante è che abbiano portato a realizzare un orologio che più lo guardo e più mi piace.
Forse cercando il pelo nell'uovo posso dire che ci sono due dettagli che potevano essere curati meglio: la data e gli indici a ore 3 e 4.
La data non è proprio il massimo della leggibilità, perchè il disco scheletrato coi numeri proietta proprio sul fondo bianco (che a occhio sta un mezzo mm sotto) l'ombra di questi (compromettendo il contrasto dei già minuscoli numerini)... diciamo che è comodo averla, ma di sicuro è prevalsa la forma sulla sostanza. L'ora invece -per fortuna- risulta MOLTO più leggibile di quanto non si potrebbe pensare: nonostante il dial sia abbastanza "incasinato", sfere e indici assai sbrilluccicosi hanno un eccellente contrasto su tutto il resto, chè è di color nero/antracite/grigio scuro.
Per quanto riguarda gli indici a ore 3 e 4 sono monchi, ma secondo me senza motivo! È vero che lì c'è la data, ma se fossero lunghi come gli altri (si vedano nelle foto gli indici "interi" a ore 1, 2 e 5) non andrebbero comunque a coprirla e il tutto risulterebbe più omogeneo. Scelta quantomeno bizzarra, direi...
Alla fine della fiera che dire? Soddisfattissimo! A Natale presi il Carrera Calibro 18, molto contenuto (39mm) e dallo stile vintage: penso sia il perfetto contraltare, che ne rappresenta la rilettura in chiave moderna. Così ho in casa il "vecchio" e il nuovo, potendo scegliere ogni giorno tra Carrera "storico" e Carrera "del futuro" :)

« Ultima modifica: Gennaio 19, 2016, 16:59:03 pm da massimax »

range

• 1066
    • Mostra profilo
Re:nuovo Tag Heuer Carrera Heuer 01: recensione e tante foto
« Risposta #1 il: Gennaio 19, 2016, 17:11:10 pm »
Ti dirò... è na bella bestia!  8)

Indicami diametro e spessore grazie

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Gennaio 19, 2016, 17:14:42 pm »
Le dimensioni sono perfette per la tipologia dell'orologio: un segnatempo sportivo, esagerato, aggressivo ed eccessivo... ESATTAMENTE quello che volevo. Di pezzi più "low profile" e tradizionali ne ho molti e volevo qualcosa che si staccasse dal coro e si facesse notare con sfrontatezza.

Che dire... la scelta è consapevole!  :D

Per cui non aggiungo nessuna considerazione sulle dimensioni.

L'estetica è accattivante: complimenti e goditelo!

(Magari mi sorprende un po' leggere che consideri "molto contenuto" un orologio da 39 mm... un giorno o l'altro "esagera" anche nella direzione opposta!  ;) )
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Planar

« Risposta #3 il: Gennaio 19, 2016, 17:16:47 pm »
Grande si, ma...grande quanto?! Mi associo a richiesta di diametro e spessore.
Per il resto complimenti, anche per la qualità delle foto, ma non fa per me. Quello "vecchio" molto meglio esteticamente, ma con quei soldi sarei andato a caccia di un Carrera vintage con sopraffino calibro manuale.
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2016, 18:59:10 pm da Planar »

« Risposta #4 il: Gennaio 19, 2016, 17:17:16 pm »
Ti dirò... è na bella bestia!  8)

Indicami diametro e spessore grazie

è ENORME, ma comodo assai! Considera che il mio polso è da 16,5cm e non mi sono mai spinto oltre i 42mm di diametro. Però questo TH è molto comodo (trovavo molto più scomodo, per dire, l'Omega Seamaster Master Co-Axial da 42mm!) e per il tipo di orologio, qualche mm di diametro in più ci sta (stesso dial con diametro minore forse risulterebbe fin troppo "congestionato"). Fa 45mm di diametro... lo spessore al volo non te lo so dire (tanto, comunque :D :D )

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Gennaio 19, 2016, 17:21:08 pm »
mi piace, questo per me è un orologio "maschio".
complimenti

« Risposta #6 il: Gennaio 19, 2016, 17:28:14 pm »
Non è proprio il mio genere, un orologio così non riuscirei ad indossarlo, davvero vistoso come un Mille ma più scarso tecnicamente.
Il tuo "vecchio" Heuer Carrera da 39mm invece lo trovo molto gradevole e riuscito e se avesse un calibro degno sarebbe già nella mia lista dei papabili, ma quel 2894 ribattezzato "Calibre 18" mi inibisce i sensi e nun je la fo...  :-\
Peccato!
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #7 il: Gennaio 19, 2016, 17:38:41 pm »
Non è proprio il mio genere, un orologio così non riuscirei ad indossarlo, davvero vistoso come un Mille ma più scarso tecnicamente.
Il tuo "vecchio" Heuer Carrera da 39mm invece lo trovo molto gradevole e riuscito e se avesse un calibro degno sarebbe già nella mia lista dei papabili, ma quel 2894 ribattezzato "Calibre 18" mi inibisce i sensi e nun je la fo...  :-\
Peccato!

in entrambi i casi ho scelto più col cuore che con la testa, dato che se mi metto a guardare i calibri, allora dovrei lasciare al concessionario tre quarti degli orologi che mi piacciono :) :) Il Calibre 18 in particolare è davvero troppo costoso per quello che monta (solito Sellita con modulo DD), mentre per l'Heuer 01 bisogna dire che -sebbene sviluppato a partire da un progetto di Seiko- abbiamo un crono con ruota a colonne prodotto interamente in casa: credo che nessun'altra maison arrivi ad offrire tanto per 3500 euro... Se guardassi solo il cuore pulsante, indosserei solo l'Aquaterra, lo JLC Ultrapiatto e il 15300, lasciando tutti gli altri nel cassetto :)

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Gennaio 19, 2016, 18:41:37 pm »
io invece apprezzo la scelta sia per l'orologio che per il livello dell'orologio (inteso come prezzo)
pensa che proprio oggi pensavo di dedicare i prossimi mesi/qualche anno alla ricerca di orologi che mi piacevano negli anni 80 e 90 e che adesso si trovano per pochi denari per rimpinguare i mie possedimenti con orologi meno impegnativi e che comunque hanno avuto la loro fondamentale importanza nella crescita della mia passione.

quando avevo 15/16 anni ho sognato giorni interi, non potendo ambire all'alta orologeria, sui cataloghi Ebel, Chronoswiss, Tag Heuer, Breitling, Theorein Kelek e pure Paul Picot, ecc.

oggi molti di quegli orologi si trovano a poco e mi piacerebbe piano piano riscoprire il gusto di comprare qualche orologio di poco impegno ma con grande significato per me.

spesso quegli orologi hanno calibri non particolarmente eccelsi ma all'epoca li sognavo di notte.

quindi, per tornare all'oggetto della discussione, hai fatto strabene a comprarlo se ti piaceva e ti faceva battere il cuore sorvolando sulle specifiche tecniche del calibro che comunque male non è.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Gennaio 19, 2016, 19:35:56 pm »
Di fronte a tanto entusiasmo non posso che compiacermi per la scelta che ti fa gioire.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Gennaio 19, 2016, 23:09:07 pm »
complimenti!!!

« Risposta #11 il: Gennaio 19, 2016, 23:20:46 pm »
Complimenti, mi sembri molto ben consapevole della tua scelta e questa ti fa felice quindi....lieto per te per il nuovo arrivo!

« Risposta #12 il: Gennaio 21, 2016, 14:14:15 pm »
Complimenti e goditelo . :)

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Gennaio 22, 2016, 00:22:37 am »
io invece apprezzo la scelta sia per l'orologio che per il livello dell'orologio (inteso come prezzo)
pensa che proprio oggi pensavo di dedicare i prossimi mesi/qualche anno alla ricerca di orologi che mi piacevano negli anni 80 e 90 e che adesso si trovano per pochi denari per rimpinguare i mie possedimenti con orologi meno impegnativi e che comunque hanno avuto la loro fondamentale importanza nella crescita della mia passione.

quando avevo 15/16 anni ho sognato giorni interi, non potendo ambire all'alta orologeria, sui cataloghi Ebel, Chronoswiss, Tag Heuer, Breitling, Theorein Kelek e pure Paul Picot, ecc.

oggi molti di quegli orologi si trovano a poco e mi piacerebbe piano piano riscoprire il gusto di comprare qualche orologio di poco impegno ma con grande significato per me.

spesso quegli orologi hanno calibri non particolarmente eccelsi ma all'epoca li sognavo di notte.

quindi, per tornare all'oggetto della discussione, hai fatto strabene a comprarlo se ti piaceva e ti faceva battere il cuore sorvolando sulle specifiche tecniche del calibro che comunque male non è.

Anche io vedevo Breitling e Paul Picot al polso di tanti yuppies di quegli anni