Stefano un 2824 è 4,5mm, questo è 2mm più grosso, manco un 7750 manuale o un 861… e poi vuoi dire che il 2824 non era(è) ben dimensionato per un sub e che c'era bisogno di un movimento dedicato ad-hoc?
Io credo che non l'abbiano proprio pensata sta cosa, il punto è che fare un calibro così costa meno, c'è meno ricerca e meno rischio e l'unica cosa a cui hanno pensato è stato economizzare e andare sul sicuro e fare così un calibro spesso e rozzo che difficilmente vedrà problemi nel medio/lungo periodo, questo in teoria visto che si tratta di roba nuova, da prendere sempre con le molle.
Non ho detto che Eta non sia robusto. Assolutamente, anzi lo considero tra i più robusti e tra le migliori scelte per un orologio "tecnico".
Però qui potremmo essere di fronte (non lo sappiamo ancora) ad un movimento con le stesse doti dell'Eta o del Rolex 3135.
Non bocciamo tutto a prescindere, è pure Cronometro COSCS.
Ed il doppio bilancere no......no ad un nuovo movimento su un orologio proposto allo stesso prezzo; siamo un pò troppo critici mi pare.
Voglio dire, diamo almeno cenno di apprezzare lo sforzo. Io Tudor non lo comprerei ne adesso ne prima, ma se volessi farlo, un movimento esclusivo con queste caratteristiche lo considererei un plus.
Certo, preferisco il mio Ocean 2000 per una serie di motivi, non ultimo l'eccezionale spessore in relazione al dato di impermeabilità, quindi in questo caso implicitamente apprezzo di più l'Eta 2892 che ha permesso questo rispetto al calibro Tudor con il quale non sarebbe stato possibile.
Ma se lo spessore non è un problema......