Orologico Forum 3.0

Grieb & Benzinger - UNIKAT -

Re:Grieb & Benzinger - UNIKAT -
« Risposta #105 il: Febbraio 09, 2016, 14:13:45 pm »
Personalmente non condivido l'opinione di Ermanno, abbiamo tanti esempi di ponti lavorati con incisioni estese ed accoppiate ad anglage ben fatti. Se ci sono gli anglage le incisioni si fermano un po' prima, non vedo il problema.

(IWC 98 su Daniel Roth Athys)

(FP151 su Blancpain per only watch)

Come non vedo problemi nel rifinire racchetta e molla a collo di cigno, è l'ABC di un movimento ben curato e non possiamo improvvisamente farlo diventare un reato; l'avesse fatto patek grideremmo tutti allo scandalo (anche perché lo farebbe pagare 10 volte tanto).

Semplicemente per me i due qui hanno voluto concentrarsi su ciò che sanno fare bene, ossia le incisioni, trascurando il resto.

Fatico anche a capire il discorso sull'antiurto, ci sono orologi che montano calibri da tasca d'epoca e che l'antiurto (giustamente) lo montano, anche doppio, come montano le spirali in lega e i bilancieri monometallici (tutte cose che all'epoca non esistevano ma che oggi non possono non essere parte della dotazione di un orologio di pregio).

Sopra due foto la seconda di un calibro FP151 per orologi da tasca degli anni 50, riproposto da FP negli ultimi anni per orologi da polso (DR e Blancpain ne hanno fatto uso), la prima di un lWC 98 nel primo Athys del 2004 in edizione limitata; decorato, con anglage fatti bene e antiurto (pure sulla ruota di scappamento nel caso del FP) :)

In entrambi i casi non mi pare si possa parlare di qualcosa di meno pregiato o esteticamente gradevole di quanto fatto da G&B, o che sarebbe stato meglio non fare. Semmai sarebbe stato un po' più complicato (per esempio modificare il ponte del bilanciere per alloggiarvi la molletta), cose da orologiaio e non da incisore :)

Se non ci sono certe finiture e certi accorgimenti è perché, evidentemente, i nostri amici hanno deciso (ancora una volta) di limitarsi a fare ciò che sanno fare meglio, ossia incidere e decorare.
Lasciando tutto il resto com'è in origine.

Alla fine è questione di prezzo, al prezzo pagato da Claudio ci sta tutto, a 10 volte tanto è una rapina.

Angelo non credo che sia questo il motivo perchè Grieb non è un incisore (lo è solo Benzinger) bensi un Maestro Orologiaio specializzato in ciò che è piu difficile, non solo riparazione di orologi contemporanei ma restauro e ricostruzione, ove necessita, di orologi antichi da polso e a pendolo...pare sia proprio uno di quegli orologiai di cui spesso parliamo e a cui portano orologi dai valori davvero importanti per risolvere quei problemi che altri non sono riusciti a risolvere.
http://www.grieb-benzinger.com/en/historical-craftmanship/

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #106 il: Febbraio 09, 2016, 14:20:35 pm »
Claudio, mi sa che Grieb qui c'ha messo solo il nome sul vetro :)
Non vedo alcun intervento da Orologiaio, vedo solo un vecchio calibro da tasca inciso e decorato superbamente. Che ripeto alla cifra al quale l hai comprato è un gran bell'achiappo ma alle cifre che ho letto su questo 3d a me sembra destare non poche perplessità. 100k? Non scherziamo.
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2016, 14:23:36 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #107 il: Febbraio 09, 2016, 14:24:53 pm »
 :D :D
non credo dai...è un movimento del 1932 da Grieb restaurato....considera poi l'incisione in ogni singolo ingranaggio ,qualcosa cambia negli equilibri...non credo basti rimontarlo e via

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #108 il: Febbraio 09, 2016, 14:29:54 pm »
L'unico "ingranaggio" decorato mi pare essere il bariletto; non credo cambi nulla in termini di "equilibri". Permettimi di mantenere un po' di sano scetticismo :)
Non credo di incorrere nel reato di lesa maestà se affermo, credo con validi argomenti, che per 100k euro si possa pretendere molto, ma MOLTO, di più :D

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #109 il: Febbraio 09, 2016, 14:30:02 pm »
Sempre per guardare il pelo nell'uovo , io penso che l'antishock ci dovrebbe essere, perché migliora la usabilità dell'orologio, e secondo me non altera troppo il calibro. Poi, capisco invece chi dice che dovrebbe essere e rimanere originale.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #110 il: Febbraio 09, 2016, 14:36:23 pm »
Anche sulla storia del restauro e del pezzo unico userei i piedi di piombo.
Proprio gli iwc da tasca furono oggetto qualche anno fa del "solito" ritrovamento in stock (un po' come accaduto negli anni 90 con i Venus 179), per esempio Bulgari ne fece uso in 25 Daniel Roth Athys  (la prima foto che ho allegato prima).
Ora io sono talmente abituato alle menzogne in questo settore che ormai tendo a dubitare di qualsiasi cosa raccontino. E spesso a ragione :)

« Risposta #111 il: Febbraio 09, 2016, 15:00:03 pm »
L'unico "ingranaggio" decorato mi pare essere il bariletto; non credo cambi nulla in termini di "equilibri". Permettimi di mantenere un po' di sano scetticismo :)
Non credo di incorrere nel reato di lesa maestà se affermo, credo con validi argomenti, che per 100k euro si possa pretendere molto, ma MOLTO, di più :D

...ma ci puoi giurare che si debba pretendere di più....ma ne costava 30 Angelo... ti ricordi che ti ho detto se l'orologio fosse costato 100? hai presente l'immagine di me che aspetto con le mani sui fianchi battendo la punta del piede in attesa che mi faccia all'istante il migliore dei suoi anglage??

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #112 il: Febbraio 09, 2016, 15:58:23 pm »
Se non ho inteso male questo orologio oggi costerebbe 100k euro. A quello mi riferivo.
Per il resto parlare di prezzi di fantasia non ha senso, quel che conta è quello che hai pagato tu, e visto quanto l'hai pagato resto dell'idea che l'hai preso più che bene alla luce di come è fatto :)

« Risposta #113 il: Febbraio 09, 2016, 18:58:35 pm »
Hai acquistato un orologio importante per prezzo e rarità. Come alcuni hanno sottolineato, la cassa non è adatta alla tipologia d'orologio. Una forma più classica, con anse raggiate sarebbe stata una buona simbiosi. Però se quella è la politica della Maison, non si discute; o così o nulla.
L'idea di utilizzare un calibro di una certa età è stata più volte presa in considerazione da altre maison. le prime che Mi vengono in mente sono Ulysse, Picot con calibri Venus.
Ho letto che si parla di finiture anglage, antiurto si, no ecc.
Per quanto mi riguarda hanno fatto benissimo a lasciare il calibro come Iwc l'ha creato, senza inca, spirale Nivarox e senza sti benedetti anglage.
Dal punto di vista meccanico, funzionale non ha nulla in meno rispetto ad un calibro moderno, se non avere le stesse accortezze che tu usi per i tuoi orologi.
Avere una spirale in acciaio bluito, rispetto ad una Nivarox oltre agli effetti magnetici che già sappiamo, ha una risposta più lenta rispetto ad una moderna, ma questo non vuol dire che non possa ottenere ottimi riscontri cronometrici.
Per quanto riguarda il lavoro svolto dall'incisore direi che è stato molto bravo perché in determinate circostanze, un errore non può più essere corretto. Immagino che abbia impiegato molte ore di lavoro per realizzare la sua opera.
Detto questo, goditi l'orologio e ricorda che  de gustibus non est disputandum; quindi.....

« Risposta #114 il: Febbraio 09, 2016, 20:12:05 pm »
Se non ho inteso male questo orologio oggi costerebbe 100k euro. A quello mi riferivo.
Per il resto parlare di prezzi di fantasia non ha senso, quel che conta è quello che hai pagato tu, e visto quanto l'hai pagato resto dell'idea che l'hai preso più che bene alla luce di come è fatto :)

Angelo non è esattamente così, Giorgio si riferiva al fatto che oggi Grieb & Benzinger per la loro collezione Unikat o Platinum che dir si voglia, insomma nei pezzi unici non realizzano nulla sotto i 100k ma non sono gli stessi segnatempo, sono diversi e onestamente con movimenti ancor piu preziosi, antichi e rari probabilmente dalle rifiniture ancor migliori.
Il mio non è paragonabile, certo è che con il listino attuale sono certo non costerebbe 100k ma non ne costerebbe nemmeno i 30k con cui usci originariamente ma parecchio di più.
« Ultima modifica: Febbraio 10, 2016, 08:22:34 am da claudio969 »

« Risposta #115 il: Febbraio 09, 2016, 20:19:05 pm »
Hai acquistato un orologio importante per prezzo e rarità. Come alcuni hanno sottolineato, la cassa non è adatta alla tipologia d'orologio. Una forma più classica, con anse raggiate sarebbe stata una buona simbiosi. Però se quella è la politica della Maison, non si discute; o così o nulla.
L'idea di utilizzare un calibro di una certa età è stata più volte presa in considerazione da altre maison. le prime che Mi vengono in mente sono Ulysse, Picot con calibri Venus.
Ho letto che si parla di finiture anglage, antiurto si, no ecc.
Per quanto mi riguarda hanno fatto benissimo a lasciare il calibro come Iwc l'ha creato, senza inca, spirale Nivarox e senza sti benedetti anglage.
Dal punto di vista meccanico, funzionale non ha nulla in meno rispetto ad un calibro moderno, se non avere le stesse accortezze che tu usi per i tuoi orologi.
Avere una spirale in acciaio bluito, rispetto ad una Nivarox oltre agli effetti magnetici che già sappiamo, ha una risposta più lenta rispetto ad una moderna, ma questo non vuol dire che non possa ottenere ottimi riscontri cronometrici.
Per quanto riguarda il lavoro svolto dall'incisore direi che è stato molto bravo perché in determinate circostanze, un errore non può più essere corretto. Immagino che abbia impiegato molte ore di lavoro per realizzare la sua opera.
Detto questo, goditi l'orologio e ricorda che  de gustibus non est disputandum; quindi.....

Grazie Idomeneo, ho apprezzato la tua analisi....devo dire me lo sto già godendo, cercando di non pensare che non ci sono tutti gli accorgimenti di sicurezza che giustamente ha sottolineato Leo, perche altrimenti dovrei riporlo e guardarmelo a casa....ma io non ci riesco,quando torno a casa preferisco godermi mia figlia piu che guardarmi un orologio seppur molto affascinante.....mentre durante il giorno, basta un secondo, alzo il polsino e....;)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #116 il: Febbraio 09, 2016, 20:22:36 pm »
Citazione
Dal punto di vista meccanico, funzionale non ha nulla in meno rispetto ad un calibro moderno

Affermazione un po' azzardata.
Senza antiurto se ti cade a terra rischi di rompere l'asse del bilanciere (che per un calibro di questi non trovi di sicuro in fornitura e devi andare a cercare chi eventualmente te lo ricostruisce), con un incabloc salta via la molletta e un qualunque orologiaio te lo sistema in 10 minuti.
Non mi sembra esattamente la stessa cosa :)

Citazione

Verissimo. Il fatto però è che negli anni 30 le spirali Nivarox non esistevano, come non esistevano nemmeno i bilancieri monometallici.

Se quindi vale il concetto di lasciare tutto come mamma l'aveva fatto qui dovremmo avere una spirale in ferro e un bilanciere bimetallico tagliato.
E i "riscontri cronometrici" diciamo che non sarebbero affatto gli stessi. :)
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2016, 20:26:54 pm da ciaca »

« Risposta #117 il: Febbraio 09, 2016, 21:42:26 pm »
In anni da appassionato, non ricordo di aver mai fatto cadere un orologio a terra. Poi non è detto che caduta voglia dire rottura; mica il pivot è di cristallo. E' anche vero che si deve considerate il perso del volantino; però vivrei l'orologio senza patemi.
La spirale Nivarox fu sostanzialmente creata per eliminare e migliorare gli effetti in prestazioni e, soprattutto, per compensare gli effetti termici. Ma non dimentichiamo che l'industria ha sempre voluto produrre e risparmiare. Un volantino bi-metallico compensato costava molto di più e soprattutto andava regolato.
Tornando all'orologio; Il proprietario ha deliberatamente scelto un orologio con un calibro vintage e sa ciò che comporta averlo al polso. Se lo avesse solo acquistato per la lavorazione, avrebbe acquistato il modello con il calibro Unitas che ha Incabloc, Nivarox ecc...

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #118 il: Febbraio 09, 2016, 21:59:36 pm »
Citazione
In anni da appassionato, non ricordo di aver mai fatto cadere un orologio a terra.

Un po' come dire che si possono togliere gli airbag dalle auto perché tanto andiamo piano e stiamo attenti. :)

Non ti è capitato, ma il giorno che ti capitasse sarebbero dolori.
Se capita su una ferraglia da pochi euro poco male, se capita su un orologio simile mi devo anche preoccupare di non poterlo riparare pur volendo spendere.

A me è capitato, e anche più di una volta, e in un caso l'anti urto ha salvato un orologio di gran pregio. Con mia somma gioia :)

Non mi sembra quindi una grande trovata risparmiarselo, ne la fedeltà all'originale mi sembra scusa plausibile per la già citata presenza di elementi non originariamente presenti.

Che saranno anche stati pensati per risparmiare, ma che hanno fatto fare alla cronometria più passi in avanti che tutti i complessi meccanismi pensati in un secolo da quest'industria e tutti messi assieme tanto da rendere obsoleti e non più significativi test di marcia come quelli del cosc una volta riservati solo ai più eccellenti dei cronometri :)

Citazione
Tornando all'orologio; Il proprietario ha deliberatamente scelto un orologio con un calibro vintage e sa ciò che comporta averlo al polso

Avere un calibro vitage al polso non significa dover per forza rinunciare ad alcuni accorgimenti moderni, come è il caso di altri calibri vitage modificati in modo da avere un Anti urto.

E il fatto che Claudio abbia fatto una scelta consapevole non toglie nulla al fatto che della cosa si possa discutere.

È una scelta del produttore che si può discutere e che trovo opinabile (che altri produttori non hanno fatto sul medesimo calibro). A maggior ragione su un orologio di questo pregio.
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2016, 22:08:28 pm da ciaca »

« Risposta #119 il: Febbraio 09, 2016, 22:09:38 pm »
Ok