Hai acquistato un orologio importante per prezzo e rarità. Come alcuni hanno sottolineato, la cassa non è adatta alla tipologia d'orologio. Una forma più classica, con anse raggiate sarebbe stata una buona simbiosi. Però se quella è la politica della Maison, non si discute; o così o nulla.
L'idea di utilizzare un calibro di una certa età è stata più volte presa in considerazione da altre maison. le prime che Mi vengono in mente sono Ulysse, Picot con calibri Venus.
Ho letto che si parla di finiture anglage, antiurto si, no ecc.
Per quanto mi riguarda hanno fatto benissimo a lasciare il calibro come Iwc l'ha creato, senza inca, spirale Nivarox e senza sti benedetti anglage.
Dal punto di vista meccanico, funzionale non ha nulla in meno rispetto ad un calibro moderno, se non avere le stesse accortezze che tu usi per i tuoi orologi.
Avere una spirale in acciaio bluito, rispetto ad una Nivarox oltre agli effetti magnetici che già sappiamo, ha una risposta più lenta rispetto ad una moderna, ma questo non vuol dire che non possa ottenere ottimi riscontri cronometrici.
Per quanto riguarda il lavoro svolto dall'incisore direi che è stato molto bravo perché in determinate circostanze, un errore non può più essere corretto. Immagino che abbia impiegato molte ore di lavoro per realizzare la sua opera.
Detto questo, goditi l'orologio e ricorda che de gustibus non est disputandum; quindi.....