Sto tentennando Angelo, ma forse mi risparmio i soldi, le prove statiche per di più fatte con macchine da pochi euro e da persona poco avvezza, credo lascino il tempo che trovano e forse l'idea verrà accantonata...
In fondo una volta fatta la revisione o l'intervento, si può sempre andare da un orologiaio ben attrezzato e togliersi anche il dubbio della tenuta, sempre che poi se ne abbia necessità, visto che orologi che vanno appositamente in acqua ce ne sono, ma non sono necessariamente sempre quelli. Io ad esempio ho un solo diver e il resto degli orologi l'acqua non la vedono.
Per macchine più costose non ho intenzione di investire(anche perché per me non è un investimento), poi ho avuto modo di vedere che le prove serie di tenuta si fanno con sistemi diversi ed incrociati tra loro, ad esempio anche quella del vuoto d'aria è molto importante e comunque qualcosa di "cicciotto" comincia a costare 3/4k almeno. Per me restano dove sono tutta la vita e con quei soldi ci compro un orologio(bello), credo che anche tu possa essere d'accordo con questa affermazione.