Come in tutti i moti armonici la frequenza dell'oscillazione è un dato di progetto che non dipende dalla forza impressa al sistema per compensarne lo smorzamento legato agli attriti (in questo caso l'impulso ciclicamente fornito al gruppo bilanciere-spirale per mezzo della forchetta dell'ancora) ma solo dalle caratteristiche fisiche e dimensionali dell'oscillatore, in primo luogo massa e momento d'inerzia del bilanciere e lunghezza, numero di spire e costante elastica della spirale.
Una volta definita la frequenza di oscillazione vengono poi calcolate tutte le ruote del treno del tempo a partire da quella di scappamento e via via a ritroso unitamente ai corretti rapporti di ingranamento che devono avere per compiere dato numero di giri completi nell'unità di tempo (quella dei secondi, per esempio, un giro ogni miNuti ovvero ogni 60 secondi).
La molla del bariletto è calcolata per offrire la "giusta" forza necessaria a vincere gli attriti che tendono a smorzare sia il moto armonico dell'oscillatore sia quello del treno del tempo, per un tempo sufficiente a garantire la riserva di carica di progetto, e modificarne la forza come detto influisce sull'ampiezza dell'oscillazione ma non sulla sua frequenza).
Ringrazio Leolunetta, Ciaca e Cicci per la puntualità delle risposte.
Vi racconto, brevemente, la provenienza della mia curiosità (cioè da quale componente/i meccanici dipendono le A/h).
Si tratta di un movimento FE4611A comprato anni fa in un mercatino chissà dove. Al cronocomparatore aveva tutti i valori sballati comprese le A/h, non 21600 ma 18000 circa (fatto male a non scrivere i valori).
Pulito sommariamente le alternanze sono tornate al valore normale ma gli altri valori no.
Faccio presente che io cerco di aggiustare orologi, ma in realtà li “scasso”.
Comunque da quel momento ho iniziato a cercare di capire.
Ho fatto la prova di aumentare la forza della molla e ora, come ha detto Cicci, cercherò di cambiare spirale e bilanciere in qualche vecchio movimento per avere conferma pratica (Cicci spero di non offenderti: quello che hai detto è molto ragionevole, ma vorrei soddisfare una mia curiosità).
Non so come farò …… se qualcuno ha qualche consiglio ben venga
Proverò anche qualche studio teorico, ma ho già visto, sul sito di BHI, che le cose non sono semplici.
Ovviamente vi informerò sui risultati.
Grazie e saluti al Forum.
Nizza