Orologico Forum 3.0

L'orologio per Stefano

Ermanno Muzii

L'orologio per Stefano
« il: Aprile 02, 2016, 00:22:23 am »
S.M. ha sempre sostenuto che non gli piacciono gli squelettes.
Dira' la stessa cosa di questo? :P

Re:L'orologio per Stefano
« Risposta #1 il: Aprile 02, 2016, 07:12:18 am »
Bello!!
Lo prenderei anche io con tutto che c'è la sua firma sul rotore... :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Aprile 02, 2016, 08:56:00 am »
Non comprendo a fondo certe caratteristiche, ho faticato a capire se era la fronte o il retro dell'orologio, poi la mancanza delle sfere mi ha fatto propendere per la seconda soluzione. Necessito di studio.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Aprile 02, 2016, 09:00:52 am »
Giorgio, molto più banalmente è un 2120 AP scheletrato col rotore personalizzato. Al posto delle iniziali della casa come di consueto, troviamo S M. Appunto il nickname del nostro S.M alias Stefano (vebbé sarebbe il contrario :P ) ;D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 02, 2016, 09:08:16 am »
Giorgio, molto più banalmente è un 2120 AP scheletrato col rotore personalizzato. Al posto delle iniziali della casa come di consueto, troviamo S M. Appunto il nickname del nostro S.M alias Stefano (vebbé sarebbe il contrario :P ) ;D
Ecco, ora ho compreso molto di più la base di questo topic. Ringrazio e ritorno al bulino…..

« Risposta #5 il: Aprile 02, 2016, 10:21:00 am »

Il calibro l'avevo riconosciuto.....sto iniziando ad imparare!  (e ci mancherebbe con tutto il tempo passato tra blog, forum e varie.... :P)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Aprile 02, 2016, 10:29:35 am »
Scheletrato, insieme al FP71, sono i due automatici che rendono di più :)

« Ultima modifica: Aprile 02, 2016, 12:11:43 pm da ciaca »

« Risposta #7 il: Aprile 02, 2016, 14:10:00 pm »
Davvero stupendi, sia il 2120 che il 71 scheletrati.
Un domani uno scheletrato di qualità vorrei proprio averlo, vedremo se sarà possibile.
Ermanno mi ha confidato che ad esempio gli AP scheletrati ed incisi a mano con 2120 sono pochissimi, spesso quasi dei pezzi unici e che quando ti capita una occasione è bene avere un senso critico un pò più morbido, nel senso che conviene tapparsi il naso entro certi limiti e se è possibile un ripristino a seconda delle necessità, eventualmente di agire comunque cercando poi di valutare al meglio se la possibilità di riavere un pezzo in condizioni accettabili non sia pura utopia. Insomma quando i numeri sono così bassi, a volte è prendere o lasciare...
-Samuel Johnson-

« Risposta #8 il: Aprile 02, 2016, 14:24:40 pm »
Non comprendo a fondo certe caratteristiche, ho faticato a capire se era la fronte o il retro dell'orologio, poi la mancanza delle sfere mi ha fatto propendere per la seconda soluzione. Necessito di studio.

Giorgio... Giorgio….
Un 2120/920, scheletrato o meno oramai dovresti riconoscerlo ad occhi chiusi, dopo tutti questi anni sui vari lidi e migliaia di messaggi… suvvia! ;D
-Samuel Johnson-

« Risposta #9 il: Aprile 02, 2016, 19:40:28 pm »
Sono orologi affascinanti e potrebbero anche non avete le sfere; tanto l'ora non si riuscirebbe a leggerla per distrazione. Suppongo che più il calibro e' sottile, più aumenta la difficoltà da parte del professionista.
Mi piacerebbe averne uno, magari di forma e non con il calibro rotondo.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Aprile 02, 2016, 19:55:00 pm »
Gli ultrapiatti sono la mia passione.
E quelli automatici ancora di più.
Perché se è vero che i manuali sono esteticamente più appaganti è altresì vero che gli automatici per contenere lo spessore del gruppo di carica automatica ricorrono sempre a soluzioni di notevole ingegno :)

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Aprile 02, 2016, 20:28:10 pm »
Ebbe si, mi avete scoperto.......

Saltuariamente mi diletto a fare dei piccoli lavori di scheletratura, sono contento che vi piacciano.....
 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

:D :D :D :D
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

« Risposta #12 il: Aprile 02, 2016, 20:38:24 pm »

Saltuariamente mi diletto a fare dei piccoli lavori di scheletratura, sono contento che vi piacciano.....
 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

E bravo Stefano!
Com'era..?
Ho da fare.. non ho tempo.. vado sempre di corsa… e poi la notte partecipa segretamente ai corsi di scheletratura di Giulio Papi e guarda che ti tira fuori! :P
-Samuel Johnson-

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Aprile 02, 2016, 21:12:32 pm »

8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

E bravo Stefano!
Com'era..?
Ho da fare.. non ho tempo.. vado sempre di corsa… e poi la notte partecipa segretamente ai corsi di scheletratura di Giulio Papi e guarda che ti tira fuori! :P
Diciamo che Papi spesso mi chiama per collaborare a progetti.... ma sai sono impegnato.... la famiglia.....

Ehi... si scherza ovviamente.

Non vorrei che qualche visitatore che non ci conosce non capisca che è una burla.....

Comunque ribadisco, tanto di cappello ma a me generalmente gli scheletrati non attirano.
Se proprio dovessi scegliere, preferisco le scheletrature più tecniche e moderne, ben eseguite ma senza incisioni, con superfici tirate a lucido e anglange da manuale.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Aprile 03, 2016, 09:24:56 am »
Si ahimè, la qualità dell'appassionato caro leolunetta, non si misura coi messaggi inviati. Purtroppo sono carente in questo settore scheletrico, mi confonde, seguo gli arzigogoli e non mi concentro sul resto.