Quello che ha scritto Marco su testimonianza di Papi è assolutamente ragionevole e conferma ulteriormente ciò che ho scritto prima.
Un conto é progettare e prototipare una cosa partendo da ciò che possono fare i sistemi automatici, un conto è adattare ai sistemi automatici ciò che era nato sotto altre premesse.
Di fatto peró questa nuova generazione di ultra piatti progettati per la produzione industriale ad oggi non esiste.
I calibri industriali ultrapiatti di nuova generazione si contano sulle dita di una mano, sono molto convenzionali e per nulla originali, e non hanno spessori inferiori a quelli dei movimenti di pari tipologia del passato, Come appunto l'automatico GP3000 e il bulgari manuale del finissimo.
Forse non è così semplice Come lo si vuole rappresentare il compito di fare un ultra piatto estremo in modo industriale, e in questo anche le parole di Papi (che scrisse altrove che ancora oggi fare questo tipo di movimenti è una delle sfide più difficili e complesse) ne sono una conferma.
L'alta orologeria è antitetica alla produzione industriale serializzata, e un calibro ultrasottile ed estremo nella sua concezione è per definizione una delle migliori espressioni dell'alta orologeria.