....verba volant scripta manent
E' la frase che hai scelto a piè di box dei tuoi interventi...
Non vorrà dire qualcosa infondo?
Caro Agape S. abbiamo avuto modo in passato di accendere gradevolissime ed amicali conversazioni, e per quello che provo a trasmetterti ciò che penso riguardo ad un preciso concetto che mi pare di vedere nitido in seno a questo latente risentimento di cui ci rendi partecipe con grande delicatezza debbo dire. E di questo ti sono grato.
Dicevo verba volant ecc. ecc.
Vero, ciò che è scritto è definito, è sempre nel tempo leggibile, potremmo dire che anche nell'abito mentale quotidiano risulta un azione più determinata e responsabile.
Eppure ecco la chat, per esempio.
Sei lettore e testimone di molte discussione, del resto leggo forse esser proprio quelle la causa scatenante del tuo commiato.
Trattasi di parole non dette ma scritte, eppure lo scrivere resta il modo di comunicare, se ci pensi con il più alto e sconfinato quoziente di interpretazione... il più ammissibile serbatoio di contraddizione.... Il più esagerato coatto e minimalista sistema conoscitivo del prossimo possibile.
Già.... proprio quel scripta manent.
E' poco poco, un mezzo come questo per di più molto estemporaneo e freddo come la chat per sostenere posizioni troppo intransigenti.
E' troppo modesto questo mezzo per incorniciare cose e persone in chiari gesti e modi di pensare.
Bisogna odorare, vedere, toccare, vivere....
Bisgna dare spazio al verba volant.
Verba volant è non scolpire concetti nessuno ne ha potere... Ma è la preziosa possibilità di cambiare idea, la magnifica opportunita di ritrattare, ribadire...
Le favole, i classici, i manuali e la saggistica da leggere (scripta manent)
Diamo alle persone una bella dose aperta e di respiro cognitivo e di opportunità (verba volant)
con affetto
Renato