Che robe. Sostituendo una ruota tra la versione Ing e la versione standard hai ottenuto dei risultati diversi, e peggiori per la versione Ing. In cosa secondo te il materiale può influire per portare un risultato di questo tipo? Attrito differente sui denti? Massa?
Domanda molto interessante e dimostri interesse profondo per la materia.
Il calibro base utilizzato non è stato modificato negli interassi per cui il modulo dei denti è identico all'originale. Variare modulo vuol dire variare denti e diametro. Nel caso si calcola l'interasse e si divide per il numero di denti ruota, pignone. Il risultato è il modulo primitivo. Nel caso dell'orologeria si parte da 0.09 a salire. Quindi: modulo identico, pivot identici non influiscono sull'attrito. Non può variare neppure l'angolo di levata, ingresso, riposo ed uscita dell'ellipse applicato sul plateau. In pratica è la pietra solidale al movimento del bilanciere che entra nella forchetta dell'ancora. Se così non fosse varierebbero i punti d'ingresso ed uscita delle leve dallo scappamento peggiorando effettivamente l'isocronismo. Ci sono centinaia di studi relativi al funzionamento dell'organo regolatore; bilanciere, scappamento. Immagino che Iwc abbia riprodotto in modo fedele l'ancora.
Questi due elementi possono influire? Potrebbe se il materiale è più sensibile al variare delle temperature , ma parliamo di 0,00x centesimi sui diametri primitivi.
Il peso può aumentare sicuramente l'attrito difatti, utilizzando un olio per lubrificare le leve con una viscosità più bassa, ha migliorato leggermente il risultato. Sarebbe interessante pesare le due ancore
Per quanto riguarda spirale e bilanciere si potrebbe scrivere per ore; un po' come il tesoro dei Templari. Si sono consumati fiumi di inchiostro e migliaia di studi per migliorare e analizzare l'isocronismo.
Alcuni titoli di studi sull'isocronismo
Materia e forma della spirale
Considerazioni sull'iso temperatura e posizioni bilanciere
Perturbazione del bilanciere
L'iso bilanciere spirale e sperimentazioni
Fattori e qualità dell'iso
Plasticità e iso
Coefficienti barometrici e iso