Ma dei numeri nelle finestrelle che si vedono e non si vedono , del 4 che sta sparendo e che è su una circonferenza diversa dai numeri nelle finestrelle che mi dici ?
Nel primo si vede un otto , si vede pure un sei che sta sparendo , due indicazioni che non si leggono mentre nel secondo non si legge niente
I numeri delle finestrelle superiori sono sempre indicatori delle ore, che però non corrispondono all'orario corretto in quel momento, e quindi devono semplicemente essere ignorati.
L'orologio, infatti, ha quattro dischi con tre indicatori numerici per le ore ciascuno.
Ogni disco è fissato all'estremità di uno dei bracci della ruota centrale.
L'indicazione oraria è data dalla corrispondenza tra uno degli indicatori numerici (che individua l'ora) e una delle tacche nella scala dei minuti sottostante.
L'indicatore dell'ora giunge nella posizione corretta grazie al movimento combinato della ruota principale, che porta in basso il disco che lo contiene, e del disco stesso.
La lettura dell'affissione è simile proprio a quella dello Star Wheel, che non ha quattro dischi con tre indicatori, bensì tre dischi con quattro indicatori.
Il gioco dei perni e delle molle impegnate è ovviamente diverso (Qualcuno potrebbe dire che, concettualmente, il principio è assimilabile; qualcun altro risponderebbe che la diversità concettuale è profonda, se la si sa cogliere...
)