Orologico Forum 3.0

Les Maisons di -Alta- Orologeria con il miglior rapporto qualità/prezzo

Ieri, causa la troppa afa, ho ben pensato di rifugiarmi al fresco delle ns note "cantine" e qui mi sono ritrovato a riflettere sulle parole poi riportate da Leo circa i calibri di derivazione Peseux e GP utilizzati da Urwerk con rifiniture base a costi comunque importanti (sono venuto a sapere proprio stamane che inizialmente hanno utilizzato ETA), GP utilizzati anche da Calabrese, Andersen, Ballouard, Hautlence e chissà quanti altri. Halter ha utilizzato  Lemania, Daniel Roth Lemania, F. Piguet e GP, addirittura Dufour che utilizza Valjoux (seppur con finiture insuperabili).
Naturalmente non c'è nulla di male perchè come si diceva: alla fine la differenza la fanno le complicazioni e soprattutto le finiture.

Però, se decidendo di spendere somme importanti, quali costano tutti gli orologi di Alta Orologeria, e volendo con queste somme acquisire orologi con calibri di vera manifattura, elevata qualità tecnica, ottime finiture, materiali di pregio ed indubbio stile e design: quali sono les Maisons contemporanee che offrono il miglior rapporto qualità/prezzo?
Vi chiedo la vs personale classifica, possibilmente con relative motivazioni.

Per quanto mi riguarda pensavo alle seguenti:

1 FP Journe  (movimenti straordinari, materiali di elevato pregio, finiture ottime negli ultimi anni, stile e design gradevole ricco di personalità, prezzi alti ma spesso equiparabili a prodotti inferiori)

2 Romain Gauthier (movimenti straordinari, materiali di pregio, finiture eccellenti, stile e design gradevole ricco di personalità, prezzi più alti di Journe ma meno alti di altri)

3 Laurent Ferrier (movimenti ottimi, materiali di pregio (non sempre), finiture eccellenti, stile e design gradevole ricco di personalità, prezzi molto alti)

4 H.Moser & Cie (movimenti ottimi, materiali di pregio e non, finiture ottime, stile e design gradevole, prezzi più equilibrati dei precedenti)

5 MB&F (movimenti straordinari, materiali di pregio, finiture eccellenti, stile e design personalissimo, prezzi altissimi)

6 Bovet (movimenti straordinari, materiali di pregio, finiture eccellenti, stile e design molto personale, prezzi molto alti)

7 Moritz Grossmann (movimenti ottimi, materiali di pregio, finiture ottime, stile e design discreto, prezzi alti ma meno costosi rispetto a molta concorrenza)

8 Jaeger-LeCoultre (movimenti ottimi, materiali di pregio e non, finiture buone, stile e design deficitario, prezzi più economici rispetto alla concorrenza)

Fuori concorso Voutilainen e Greubel & Forsey che ritengo eccellono in tutto o quasi, purtroppo hanno prezzi a dir poco "esagerati")
« Ultima modifica: Agosto 04, 2016, 18:18:06 pm da claudio969 »

Lego

• 505
    • Mostra profilo
Re:Les Maisons di -Alta- Orologeria con il miglior rapporto qualità/prezzo
« Risposta #1 il: Agosto 04, 2016, 19:57:03 pm »
Claudio ciao.
Mi trovi sostanzialmente d'accordo con quanto scrivi.
Aggiungerei:
- Moser finiture buone ma non ottime, per lo meno non in tutti i modelli; stile e design non sempre "facile", ma qui subentrano di più le piacevolezze soggettive.
- MB&F movimenti straordinari non sempre, vedi la "caduta" col Sellita incassato nella HMX.
Grossmann ha un mix qualitativo di tutto rispetto; JLC occupa un mercato sostanzialmente diverso da quello degli altri, eccezion fatta per Moser - Grossman ed, in parte, Laurent Ferrier; rientra in gioco con le produzioni più esclusive.
- Kari Voutilainen "toppa" con l'estetica di qualche quadrante.
- Greubel Forsay viaggia per l'eccellenza, peccato non sia di semplice indossabilità, e non solo per i prezzi, con qualche eccezione  ;)

Aggiungiamo qualcuno alla discussione ?
De Bethune, Urban Jurgensen, ...

« Risposta #2 il: Agosto 04, 2016, 21:24:39 pm »
Claudio ciao.
Mi trovi sostanzialmente d'accordo con quanto scrivi.
Aggiungerei:
- Moser finiture buone ma non ottime, per lo meno non in tutti i modelli; stile e design non sempre "facile", ma qui subentrano di più le piacevolezze soggettive.
- MB&F movimenti straordinari non sempre, vedi la "caduta" col Sellita incassato nella HMX.
Grossmann ha un mix qualitativo di tutto rispetto; JLC occupa un mercato sostanzialmente diverso da quello degli altri, eccezion fatta per Moser - Grossman ed, in parte, Laurent Ferrier; rientra in gioco con le produzioni più esclusive.
- Kari Voutilainen "toppa" con l'estetica di qualche quadrante.
- Greubel Forsay viaggia per l'eccellenza, peccato non sia di semplice indossabilità, e non solo per i prezzi, con qualche eccezione  ;)

Aggiungiamo qualcuno alla discussione ?
De Bethune, Urban Jurgensen, ...

Ciao Vittorio,

i Moser io non li amo, proprio per il design di cui parli ma ritengo che per chi li apprezza, hanno un ottimo rapporto.

MB&F ho potuto osservarli a lungo ultimamente in una visita alla MAD Gallery di Dubai e devo dire che tutti i modelli visti avevano i movimenti rifiniti da Voutilainen, specie il nuovo perpetuale aveva finiture SPETTACOLARI!

JLC l'ho inserita proprio per quella produzione più esclusiva di cui parli con cui dimostra capacità di realizzazione di calibri di tutto rispetto e anche ottime finiture. Se poi la strategia del grande gruppo l'ha rilegata a ruolo da comprimaria...
io ho sempre avuto la convinzione che in questa azienda ci fossero, e forse ci sono ancora, competenze straordinarie che potrebbero far molto di più che cambiare i colori ai quadranti dei Reverso.

Voutilainen non toppa i quadranti bensì per la modica cifra di 72 chf + iva  (0 sconto) realizza un quadrante in cui il cliente può scegliere ogni minima parte del dial, delle sfere e finiture del movimento... e non sempre i clienti hanno buon gusto.
Quando Voutilainen realizza Vinght8 e GMT a sua discrezione per nuovi eventi, premi e quant'altro.... realizza capolavori assoluti; la cassa è, secondo me, la più bella oggi in commercio, le sue sfere sono poesia, la qualità del guillochè difficilmente superabile, il movimento ha un architettura magnifica, le finiture poi, hanno poco da inviare a Dufour.
Quel grande bilanciere poi con due ruote dello scappamento, sottolineano l'ideazione di un grande movimento.
(si capisce che è un mio Dream Watch??  :D)

Vittorio, i quadranti, li sa ideare bene:

Per quanto riguarda Jurgensen, come ricorderai dal topic che ho aperto recentemente sulla Maison, li apprezzo molto specie per il solo tempo con secondi al 6 ed il perpetuale che a parere mio è tra i più belli e desiderabili del mercato mondiale (guarda caso è disegnato da Voutilainen, cosi come il solo tempo e la cassa e le sfere di tutti i modelli), però se non erro è solo da pochissimo che i movimenti sono di manifattura e molti non lo sono ancora.
Se non fosse stato per questo li avrei inseriti e lo avrei fatto nelle prime posizioni.

Per De Bethune, il design molto particolare (che io apprezzo), le enormi dimensioni e gli altissimi prezzi, non mi ha permesso d'inserirla tra i primi 10

Infine, non inserendo nella mia lista L&S, temo sia stata una grossa dimenticanza, forse perchè non sono un gran fan della Maison: è corretto però posizionarla tra le prime dieci.

Lego

• 505
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Agosto 04, 2016, 22:02:24 pm »
Figurati  ;D , convengo su tutto quello che dici di Kari, il Vingt-8 che hai postato è da sempre il mio preferito, proprio in questa declinazione.
Quello che gli dissi:"quando verrò a trovarti ordinerò questo"  8)
Quelli a cui mi riferivo, solo per l'estetica, sono come questi:

EDIT: l'appunto sui movimenti MB&F era solo relativo alla HMX.
« Ultima modifica: Agosto 04, 2016, 22:12:35 pm da Lego »

« Risposta #4 il: Agosto 05, 2016, 00:42:37 am »
beh, però Vittorio, nel loro genere i primi 2 a me sembrano capolavori di una difficoltà pazzesca!
Pessimi i secondi 2! Ma vorrei sapere quanto di questi dial è legato alle richieste del committente.

Anch'io, come te, ho più volte pensato che commissionando un Vinght-8, quello da me postato sarebbe il -mio- ideale.
Un Voutilainen, lo considero una fantastica chiusura di una collezione: il punto d'arrivo.

Comunque, volendo proseguire l'O.T. (non resisto), Kari ne ha fatti di splendidi dial:

« Risposta #5 il: Agosto 05, 2016, 01:01:25 am »
Premetto di non conoscere esattamente tutti i listini dei modelli di tuttte le case, anzi, spessissimo mi capita di leggere articoli di presentazioni, collezioni, limited edition ecc senza leggere il prezzo, tanto a meno di una vincita al superenalotto (impossibile, visto che non ho mai giocato... :P) dubito che avrò mai le possibilità di acquistarme uno....

Credo inoltre che si debba parlare di singoli orologi piuttosto che di intere Maison....e considerare i prezzi reali piuttosto che i listini (anche se fino a poco tempo fa ero assolutamente convinto che sugli indipendenti non vi fosse trattativa, mentre mbelt, sicuramente più esperto :P, parlava di buoni margini di trattativa....)

I primi esempi che mi vengono in mente....

se consideriamo esclusività (nel senso di poco usato) del tantallio della cassae di alcune soluzioni del quadrante, il movimento in oro considero il Chrono Bleu di Journe praticamente regalato.....

Mille....i base hanno prezzi folli, i Nadal costano tanto ma li trovo quasi più "giustificati"....

GF....prezzi altissimi, considerando che non fanno tutto in house....

Moser....non riesco a farmeli piacere, limite mio, non li metterei nella categoria alta orologeria.

MB&F....qui ho un debole risaputo, io comprerei tutto il catalogo.....
Qui vedo la sintesi perfetta tra l'idea, l'intuizione geniale (che per me non hanno prezzo....) e la realizzazione di alto livelli (che apprezzo ma che, da sola,  non ritengo sufficiente a giustificare prezzi alti).

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Agosto 05, 2016, 07:25:22 am »
Non ho una speciale classifica da sottoporvi poiché di alcuni maestri indipendenti i prezzi non sono conoscibili o quanto meno non si conosce la possibilità di trattativa. Certo che se confrontiamo Journe con altri e coi loro listini, ci sono alcune realizzazioni che appaiono quasi a buon mercato. Apprezzo Claudio per avere inserito JLC nella sua speciale classifica. Una maison mista, con molta industria ma anche con tanto savoir faire in diverse realizzazioni. Però in questi Casi il rapporto prezzo/qualità diventa un valore molto teorico. Aggiungo solo il nome di Jaquet Drotz che mi affascina per gli splendidi quadranti e per la loro sapiente lavorazione .
« Ultima modifica: Agosto 05, 2016, 07:31:08 am da guagua72 »

ilcommesso

« Risposta #7 il: Agosto 05, 2016, 08:13:14 am »
JLC è LA maison col miglior rapporto qualità prezzo.
Non conosco altro produttore che venda un complicato come il duometre a prezzi più bassi di famosi crono con calibri derivati.
Le finiture non sono da specchiarcisi, ma  tra una complicazione funzionante ed innovativa (quando fu presentata) e finiture eccellenti io scelgo sempre le prime.

Un duometre usato costa quanto, o forse meno,  un 5711.

Volendo salire nell'olimpo, la serie hybris ha prodotto complicazioni stellari; quando produce cose simili PP i giornali scrivono di miracolo, lo fa VC fiumi e fiumi di complimenti....
quando produce JLC? ah beh, si bravi. fine  :D

« Risposta #8 il: Agosto 05, 2016, 09:29:34 am »
Mi permetto di aggiungere Minerva, nell'olimpo dei grandi anche Urban Jurgensen e Gronefeld(di cui però non mi piacciono i quadranti al contrario di altri). Le posizioni in classifica in base al rapporto prezzo/prodotto non sono ad oggi(a questi livelli) ancora in grado di farne.
Per me tra gli industriali di qualità Journe e Moser su tutti se pensiamo alla manifattura c'è più di un ottimo orologio prodotto alla portata di molti. Greubel Forsey, Voutilainen, Doufour ed altri semplicemente sogni proibiti...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #9 il: Agosto 05, 2016, 11:09:10 am »
Ho seguito per molto tempo i lavori di R. Smith e aggiungerei lui all'elenco. Senza dubbio, acquisterei un suo orologio.

« Risposta #10 il: Agosto 05, 2016, 11:14:51 am »
Ho seguito per molto tempo i lavori di R. Smith e aggiungerei lui all'elenco. Senza dubbio, acquisterei un suo orologio.

Ottima citazione ma come Voutilainen e Greubel & Forsey, parliamo di eccellenza qualitativa ma i prezzi lo rendono "non classificabile"

Lego

• 505
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Agosto 05, 2016, 12:09:37 pm »

Ottima citazione ma come Voutilainen e Greubel & Forsey, parliamo di eccellenza qualitativa ma i prezzi lo rendono "non classificabile"

Gli ultimi prezzi che mi ha girato Miss Caroline qualche mese fa stavano sui 90k sterline per un Series 2

« Risposta #12 il: Agosto 05, 2016, 12:36:40 pm »

Gli ultimi prezzi che mi ha girato Miss Caroline qualche mese fa stavano sui 90k sterline per un Series 2

Ecco appunto un solo tempo con riserva di carica con un costo superiore a Voutilainen  ;D

Vittorio dalle info che prendi noto che hai fantasie bellicose!! :D :D

Lego

• 505
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Agosto 05, 2016, 14:16:43 pm »
Vittorio dalle info che prendi noto che hai fantasie bellicose!! :D :D

;D ;D
Prima o poi a trovare Kari ci vado  8)

Lego

• 505
    • Mostra profilo