Orologico Forum 3.0

Les Maisons di -Alta- Orologeria con il miglior rapporto qualità/prezzo

Re:Les Maisons di -Alta- Orologeria con il miglior rapporto qualità/prezzo
« Risposta #30 il: Agosto 06, 2016, 15:49:01 pm »
Il diametro del cerchio si restringe di molto. Poche Maison producono in casa tutto l'occorrente per assemblare un orologio. A questo punto direi, ahimè, Rolex che però non posso definire alta orologeria. Magari per  altro lo è 8)
Restando in Germania la G.O produce praticamente tutto e realizza anche pezzi interessanti
« Ultima modifica: Agosto 06, 2016, 15:53:07 pm da Idomeneo »

diemmeo

• 1493
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Agosto 06, 2016, 15:58:43 pm »
Per quanto riguarda Lange, casa che mi piace particolarmente, trovo difficilmente comprensibile la forbice di prezzo tra il Datograph e il 1815 Chrono che utilizzano praticamente lo stesso movimento. Oppure tra il Saxonia Annual Calendar e il Langematik, in cui la differenza è di soli due compenti (476 versus 478). In entrambe i casi, comunque, preferisco per il rapporto qualità/prezzo i più semplice 1815 e Saxonia.

« Risposta #32 il: Agosto 06, 2016, 16:10:15 pm »
Il diametro del cerchio si restringe di molto. Poche Maison producono in casa tutto l'occorrente per assemblare un orologio. A questo punto direi, ahimè, Rolex che però non posso definire alta orologeria. Magari per  altro lo è 8)
Restando in Germania la G.O produce praticamente tutto e realizza anche pezzi interessanti

Quando parlo di calibri di manifattura non mi riferisco alla capacità dell'azienda di realizzare ogni singolo componente del movimento bensì di esser autore e produttore del progetto di un movimento, di aver cioè la totale paternità del calibro.
Discorso Rolex, ho specificato: Maison di Alta Orologeria, materiali di pregio, finiture, design "incisivo"
Tu vedi queste caratteristiche in Rolex??  ;D

ilcommesso

« Risposta #33 il: Agosto 06, 2016, 17:17:40 pm »
GO però produce anche boiate intergalattiche, tipo simil sportiveggianti sub... :'( :'( :'(

JLC non ha finiture da 10 ma si vede che ultimamente le hanno migliorate: a complicazioni innovative sono secondi a nessuno
invia immagini
upload immagini
caricare immagini

« Risposta #34 il: Agosto 06, 2016, 17:40:34 pm »
GO però produce anche boiate intergalattiche, tipo simil sportiveggianti sub... :'( :'( :'(

JLC non ha finiture da 10 ma si vede che ultimamente le hanno migliorate: a complicazioni innovative sono secondi a nessuno
invia immagini
upload immagini
caricare immagini

Non so in che modo siano fatte queste finiture in anglage ma male proprio non mi paiono, magari ad averne su altri orologi così. Ad ogni modo fosse per il lato B il duometre sarebbe molto, ma molto interessante, ma a me il lato A proprio non piace per nulla purtroppo.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Agosto 06, 2016, 18:14:53 pm »
Per quanto riguarda Lange, casa che mi piace particolarmente, trovo difficilmente comprensibile la forbice di prezzo tra il Datograph e il 1815 Chrono che utilizzano praticamente lo stesso movimento. Oppure tra il Saxonia Annual Calendar e il Langematik, in cui la differenza è di soli due compenti (476 versus 478). In entrambe i casi, comunque, preferisco per il rapporto qualità/prezzo i più semplice 1815 e Saxonia.
Proprio per questo scrivevo che Lange aveva prezzi non uniformi nella sua gamma in rapporto alla qualità. A me piace di più il Datograph, che possiedo, ma è incomprensibile che ostini, doppio del 1815 chrono. Ecco perché è difficile scrivere per Marche perché spesso c'è di tutto.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #36 il: Agosto 06, 2016, 18:21:12 pm »

Quando parlo di calibri di manifattura non mi riferisco alla capacità dell'azienda di realizzare ogni singolo componente del movimento bensì di esser autore e produttore del progetto di un movimento, di aver cioè la totale paternità del calibro.
Discorso Rolex, ho specificato: Maison di Alta Orologeria, materiali di pregio, finiture, design "incisivo"
Il concetto mi sfugge come pensare all'infinito.
  Secondo me quello che hai scritto è un compromesso. Il fatto di saper progettare e sviluppare un calibro, non può rientrare nella branca. Una Maison, seguendo questo criterio potrebbe commercializzare un segnatempo senza neppure metterci le mani. A questo punto dovremmo creare dei gruppi di tipologie e sviscerare quale di essi rientra nel dato qualità\ prezzo. Forse è più semplice; un po' come fanno alcune riviste per premiare una tipologia ben precisa.
Personalmente penso che Alta Orologeria sia scissa da quella industriale, la quale non dovrebbe avvalersi di tale fregio.
Sbaglierò, ne sono sicuro, ma nel termine farei rientrare qualche indipendente, il quale modifica ed elabora profondamente un calibro base.
Per me, alta orologeria, non necessariamente  rappresenta la perfezione; anzi.
Ho seguito come molti di voi il progetto Le Grande Temps ed esso reincarna il senso dell'orologeria nel 21° secolo

« Risposta #37 il: Agosto 06, 2016, 18:22:32 pm »
....ma infatti, è per questo motivo che il mio topic era incentrato sull'intera produzione, o meglio sulla media dell'intera produzione delle Maisons, perchè su singoli segna tempo, a parer mio, non si può stabilire quanto un'azienda investa in qualità, ricerca e finiture; tanto meno da -un solo orologio - (magari il migliore dell'intera produzione) è impossibile estrapolare un coefficiente qualità/prezzo in grado di determinare la qualità media dei prodotti dell'azienda in rapporto al prezzo finale.

« Risposta #38 il: Agosto 06, 2016, 18:40:39 pm »

Il concetto mi sfugge come pensare all'infinito.
  Secondo me quello che hai scritto è un compromesso. Il fatto di saper progettare e sviluppare un calibro, non può rientrare nella branca. Una Maison, seguendo questo criterio potrebbe commercializzare un segnatempo senza neppure metterci le mani. A questo punto dovremmo creare dei gruppi di tipologie e sviscerare quale di essi rientra nel dato qualità\ prezzo. Forse è più semplice; un po' come fanno alcune riviste per premiare una tipologia ben precisa.
Personalmente penso che Alta Orologeria sia scissa da quella industriale, la quale non dovrebbe avvalersi di tale fregio.
Sbaglierò, ne sono sicuro, ma nel termine farei rientrare qualche indipendente, il quale modifica ed elabora profondamente un calibro base.
Per me, alta orologeria, non necessariamente  rappresenta la perfezione; anzi.
Ho seguito come molti di voi il progetto Le Grande Temps ed esso reincarna il senso dell'orologeria nel 21° secolo

...hai ragione, quando indico la ricerca di una -media- nel rapporto qualità/prezzo di una Maison, non possiamo poi che parlare di un "compromesso".... è una semplificazione, a mio parere necessaria, per poter arrivare ad indicare alcuni marchi, per poter realizzare una classifica che non sarà "scientifica" ma che spero possa esser vicina alla realtà.
Altro topic sarebbe (...meraviglioso) se parlassimo di massimi sistemi cioè di chi in grado di realizzare i miglior prodotti di "manifattura", grandi progetti in cui si vedono metter in campo: artigianalità, arte, tecnologia e le maggiori abilità e competenze del settore ( un po come è stato il topic sui migliori solo tempo).

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Agosto 06, 2016, 19:07:45 pm »
A tal proposito, giudicando il titolo, il prezzo deve essere proporzionale alla qualità del prodotto. Orbene, una azienda come Lange, Patek ecc.. dovrebbero farne parte, ma è realmente così? Il costo è soggettivo perché abbiamo potenzialità finanziarie diverse, ma ciò non vuol dire che il prodotto sia adeguato. Anche l'essere appassionati di una singola Maison, può far scivolare sull'olio difetti che, in altre, risulterebbero inaccettabili.
Come posso essere obiettivo?

...direi che singolarmente non possiamo esser certi di esser obiettivi, proprio per i motivi da te sottolineati ma,tutti insieme, si dovrebbe riuscire a portar la barra al centro.

Lange ho sottolineato esser stata una mia "grave" dimenticanza e ha pieno diritto di presenza in questa classifica per i calibri di manifattura, qualità, finiture e prezzi.

Per PP è diverso il discorso perchè spesso (molto spesso) i movimenti non sono di manifattura,non sono di qualità, e le finiture e l'innovazione non sono rapportabili al prezzo.

Infine discorso prezzo.... individualmente il discorso prezzo che fai è corretto, ciò che per me è alto per altri potrebbe esser un prezzo basso ma.... qui si parla di un confronto con le altre Maisons sulla base di alcune caratteristiche: calibri di manifattura, qualità dei materiali, finiture, design...la somma di queste valutazioni dev'esser poi rapportato, equilibrato rispetto ai prezzi di listino.
Ecco allora che alcune Maisons, per motivi diversi (spesso legati ai prezzi eccessivi del loro prodotto rispetto a ciò che viene offerto dai concorrenti) non sono presenti in classifica.
Patek Philippe oggi è tutto di manifattura. Poi è vero che tanti calibri assomigliano in modo pauroso ad altri di altre case precedenti, ma manifattura è. È il prezzo che non consente loro di essere collocati in questa serie in rapporto alle finiture davvero basse ed industriali che hanno, soprattutto i calibri ( ma non solo, a ben vedere).
Ma detto ciò io penso che siano i singoli orologi che contano non le Marche. Solo in pochi casi si possono fare medie, che poi significano pure poco. Poi se lo si fa così come esperimento e per divertimento vediamo cosa viene fuori. Ma per me niente di significativo. Prendiamo un altro esempio: JLC. Sui calibri fino al livello più alto le finiture sono scarse. Ma non solo le finiture sono industriali: anche alcuni elementi progettuali sono discutibili. Un esempio? I tourbillon minuscoli, con grande buco sul quadrante. Costano poco sì, ma non sono tourbillon veri, a differenza di quel Tag Heuer tanto criticato. Poi ci sono gli Hybris, e siamo ad un livello altissimo. Quindi come media JLC non è messa tanto bene, ma fa anche grandissimi orologi, pure rifinitissimi, ma ci vogliono centinaia migliaia di euro...altrimenti niente.
« Ultima modifica: Agosto 06, 2016, 22:13:14 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Agosto 07, 2016, 01:12:09 am »
Di quelli che hai elencato, Claudio, l'unica che ha le caratteristiche di un'azienda strutturata (se così vogliamo intendere una maison) é Journe. Gli altri sono atelier artigiani dediti alla produzione di piccolissima serie, troppo diversi per caratteristiche per potere essere considerati in un confronto diretto del prezzo in rapporto alla qualità del prodotto.
Tra le aziende stutturate, sebbene con una produzione che é meno del 5% di quella delle grandi aziende, certamente journe é quella con il miglior rapporto. 
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #41 il: Agosto 07, 2016, 03:03:05 am »
Di quelli che hai elencato, Claudio, l'unica che ha le caratteristiche di un'azienda strutturata (se così vogliamo intendere una maison) é Journe. Gli altri sono atelier artigiani dediti alla produzione di piccolissima serie, troppo diversi per caratteristiche per potere essere considerati in un confronto diretto del prezzo in rapporto alla qualità del prodotto.
Tra le aziende stutturate, sebbene con una produzione che é meno del 5% di quella delle grandi aziende, certamente journe é quella con il miglior rapporto.

Non direi Angelo, con le aggiunte fatte in corso d'opera del topic:

1 FP Journe  (movimenti straordinari, materiali di elevato pregio, finiture ottime negli ultimi anni, stile e design gradevole ricco di personalità, prezzi alti ma spesso equiparabili a prodotti inferiori)

2 Romain Gauthier (movimenti straordinari, materiali di pregio, finiture eccellenti, stile e design gradevole ricco di personalità, prezzi più alti di Journe ma meno alti di altri)

3 Laurent Ferrier (movimenti ottimi, materiali di pregio (non sempre), finiture eccellenti, stile e design gradevole ricco di personalità, prezzi molto alti)

4 H.Moser & Cie (movimenti ottimi, materiali di pregio e non, finiture ottime, stile e design gradevole, prezzi più equilibrati dei precedenti)

5 MB&F (movimenti straordinari, materiali di pregio, finiture eccellenti, stile e design personalissimo, prezzi altissimi)

6 Bovet (movimenti straordinari, materiali di pregio, finiture eccellenti, stile e design molto personale, prezzi molto alti)

7 Moritz Grossmann (movimenti ottimi, materiali di pregio, finiture ottime, stile e design discreto, prezzi alti ma meno costosi rispetto a molta concorrenza)

8 Jaeger-LeCoultre (movimenti ottimi, materiali di pregio e non, finiture eccellenti, stile e design deficitario, prezzi più economici rispetto alla concorrenza)

9  Lange & Sohne (movimenti ottimi, materiali di pregio, finiture ottime, stile e design gradevole, prezzi alti)

10 Urban Jurgensen (movimenti buoni, materiali di pregio, finiture buone, stile e design gradevole, prezzi più economici rispetto alla concorrenza)

L&S, JLC, Bovet, Moser sono aziende ben più grandi e strutturate di Journe e forse anche UJ e Gauthier oggi vendono un numero di pezzi non inferiore al geniale orologiaio francese
« Ultima modifica: Agosto 07, 2016, 05:20:30 am da claudio969 »

Lego

• 505
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Agosto 07, 2016, 07:34:13 am »
forse anche UJ e Gauthier oggi vendono un numero di pezzi non inferiore al geniale orologiaio francese
...

Urban Jurgens non so, Romain Gauthier non penso producendo circa la metà di Journe.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Agosto 07, 2016, 08:22:54 am »
Jaquet Drotz, coi suoi meravigliosi quadranti, Roger Dubuis e Frank Muller potremmo metterle da una qualche parte?

« Risposta #44 il: Agosto 07, 2016, 09:56:33 am »
Jaquet Drotz, coi suoi meravigliosi quadranti, Roger Dubuis e Frank Muller potremmo metterle da una qualche parte?

....FM non direi, il più delle volte i movimento sono acquisiti, spesso senza finiture e materiali di pregio...per non parlare del prezzo in rapporto alla qualità.... bocciatissimo!!  ;D
aaahh....mi piacciono le casse e so bene che il giovane FM è stato un genio delle grandi complicazioni... ma l'attuale FM...
Debuis non ho competenze per rispondere  sulle caratteristiche richieste.... certo il design è più che discutibile
« Ultima modifica: Agosto 07, 2016, 10:13:36 am da claudio969 »