Orologico Forum 3.0

Svend Andersen Perpetuelle

Svend Andersen Perpetuelle
« il: Settembre 06, 2016, 17:59:08 pm »
Mi incuriosisce  molto questo modello che non ho mai visto dal vivo. Dal Verdone leggo che utilizza un 2892-2 con platina realizzata in maison. Anche la cassa non sembra troppo pompata. Qualcuno di voi lo ha visto? sa chi ha ideato la platina del calendario? Se si trova, che quotazione può avere? E' un orologio che nella sua semplicità estetica mi piace e anche tanto.
Ho scaricato queste foto, ma rispetto ad un modello in oro giallo, preferirei quello in Platino

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
Re:Svend Andersen Perpetuelle
« Risposta #1 il: Settembre 06, 2016, 18:20:01 pm »
Mi incuriosisce  molto questo modello che non ho mai visto dal vivo. Dal Verdone leggo che utilizza un 2892-2 con platina realizzata in maison. Anche la cassa non sembra troppo pompata. Qualcuno di voi lo ha visto? sa chi ha ideato la platina del calendario? Se si trova, che quotazione può avere? E' un orologio che nella sua semplicità estetica mi piace e anche tanto.
Ho scaricato queste foto, ma rispetto ad un modello in oro giallo, preferirei quello in Platino

bello, e da quel che si legge è uno dei pochi che gestisce anche il secolare multiplo di 400.....magari a trovarne

« Risposta #2 il: Settembre 06, 2016, 18:24:35 pm »
Ho letto che Antiquorum nel 2013 vendette il numero 40 in Platino per meno di 14.000$

« Risposta #3 il: Settembre 06, 2016, 18:56:15 pm »

Anche se non mi fa impazzire riconosco che è un bell'orologio, anche abbastanza singolare e ben riconoscibile, complessità notevole.
Questi orologi spesso hanno un prezzo ridicolo a fronte di una gran complessità tecnica semplicemente perchè non li conosce nessuno e non sono di moda attuale.
La piastra perpetuale secolare sarà senz'altro di Svend Andersen visto che il calibro è Eta (come la piastra del C.Columbus ore del mondo è realizzata da lui ed il calibro invece è un FP 71).
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Settembre 06, 2016, 18:59:48 pm »
Cassa molto bella.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Settembre 06, 2016, 20:01:38 pm »
Questo è un orologio che mi piacerebbe avere. Di altri perpetui secolari ne conosco solo uno: FM carissimi, grandissimi, e forse non funzionanti.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #6 il: Settembre 06, 2016, 20:41:19 pm »
Questo è un orologio che mi piacerebbe avere. Di altri perpetui secolari ne conosco solo uno: FM carissimi, grandissimi, e forse non funzionanti.
Ho sentito che il FM soffriva di qualche problema.

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Settembre 06, 2016, 20:52:14 pm »
Orologio che andrebbe acquistato solo per la platina perpetua che gestisce il bisestile "secolare", anche se nessuno di noi lo vedrebbe mai in azione......
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

« Risposta #8 il: Settembre 06, 2016, 20:55:24 pm »
Orologio che andrebbe acquistato solo per la platina perpetua che gestisce il bisestile "secolare", anche se nessuno di noi lo vedrebbe mai in azione......

E le anse? ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Settembre 06, 2016, 20:56:34 pm »

E le anse? ;)
Personalmente ne farei volentieri a meno......

Bonimba

« Risposta #10 il: Settembre 06, 2016, 20:57:10 pm »
Complicazione notevole. Il FM ne aveva parecchie in più ( e costava pure una cifra elevatissima dell'ordine del milione di euro)
Ma dial che non mi piace con l'indicazione dei gg sfalsati su due corone concentriche credo per avere una specie di gran data
Poi non l'acquisterei mai per una questione "psicologica"
Quella sfera  sul retro che fa un giro in 50 anni....
Facciamo che una persona lo compra a 30 anni...dopo un giro.....sono 80.....
A 40...sono 90....mica detto che riesca a vedere un giro....
 :-[ :-[
« Ultima modifica: Settembre 06, 2016, 21:14:21 pm da Bonimba »

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Settembre 06, 2016, 20:57:54 pm »
A me quelle anse non sono mai piaciute e mai mi piaceranno.

A trovarne di perpetui così.

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Settembre 06, 2016, 21:01:54 pm »
Chissà se rispetta anche la regola dei 400 anni?

Infatti se è vero che i bisestili che cadono negli anni secolari esatti non devono rispettare la regola del 29 febbraio, è anche vero che i secoli divisibili per 400 devono tornare a rispettarla. Almeno se non ricordo male.

Esistono perpetui con tale "programmazione"?

« Risposta #13 il: Settembre 06, 2016, 21:08:16 pm »

Infatti se è vero che i bisestili che cadono negli anni secolari esatti non devono rispettare la regola del 29 febbraio, è anche vero che i secoli divisibili per 400 devono tornare a rispettarla. Almeno se non ricordo male.

Sarebbe interessante trovare dei disegni.
Mi immagino la camma di programma per il calendario perpetuo e una che inibisce il suo funzionamento per gli anni secolari non divisibili
« Ultima modifica: Settembre 06, 2016, 21:35:12 pm da Idomeneo »

Bonimba

« Risposta #14 il: Settembre 06, 2016, 21:17:28 pm »
Certamente , se no perchè si chiamerebbe perpetuo secolare ? :)
Da qualche parte , chissà se riesco a trovare il 3D , un utente attivo anche su questo forum mi aveva spiegato come funziona
Se trovo , posto