Grazie, aspetto notizie allora.
A me ne servirebbe davvero poco, anche se dovrei studiare come ritagliarlo per dargli le forme volute.
Rieccomi indietro, con un sacco di informazioni in più sui materiali di cui abbiamo parlato. Ho avuto occasione di stare a stretto contatto con chi mette alla frusta queste soluzioni e condivido quello che posso con voi, visto che l’argomento sembrava interessare.
Partiamo dall’Alpha Gel. Quello che vedo io è chiamato così ma ho scoperto che la base da cui si parte è AG, tuttavia gli impieghi particolari che se ne fanno richiedono di fare ulteriori lavorazioni al prodotto che lo rendono a tutti gli effetti un (costoso) derivato dell’AG che resiste a radiazioni, invecchiamento, chimici e temperatura di più del prodotto “a scaffale” e, soprattutto, lo fa in maniera predicibile. La distribuzione non è libera e se anche lo fosse il costo non sarebbe sostenibile per le applicazioni di cui parliamo. Quella famiglia di prodotti va quindi scartata.
Per le applicazioni hobbistiche mi hanno puntato al Sorbothane, che ricalca l’AG come applicazioni, costa meno e si può comperare liberamente. Direi che è pratico per proteggere le uova
https://www.youtube.com/watch?v=FNwIc_RNOHs, anche se collecitarle lungo l’asse verticale come nel video aiuta…
Per il Sorbothane devi guardare la classificazione “Duro” per capire quale ti serve: per farla breve (non lo è in realtà) numeri più bassi assorbono di più e si rompono più facilmente, numeri alti l’opposto. Parlando dell’applicazione specifica mi hanno detto che 50 potrebbe essere il numero magico che cerchi. Troppo soffice (30) andrebbe buttato dopo due prove, duro (80) potrebbe non essere adeguato con spessori minimi. 50, considerando che non si può espandere o scaldare troppo potrebbe andare. Si possono trovare dei pezzetti da ¼ di pollice di spessore per qualche decina di Euro cercando in rete. Probabilmente a te conviene cercare i “pads”, blocchetti, oppure i fogli “sheets” da impilare perchè molto più sottili. Vanno SEMPRE ricoperti con qualcosa (una pezza, della plastica, carta da forno) perchè sottoposti a pressione continuata tendono ad incollare, anche se il produttore dice di no. E’ molto importante anche la geometria della soluzione che vuoi implementare, ma qui non ho idea di come aiutarti.
Spero che ti sia d’aiuto nella costruzione del perfetto bunker portatile per orologi.
A scanso di equivoci, non vendo alcuno dei prodotti indicati.