Orologico Forum 3.0

Hublot MP-08 Antikythera

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
Re:Hublot MP-08 Antikythera
« Risposta #15 il: Settembre 13, 2016, 20:46:24 pm »
Disegno e dimensioni terribili, ma il calibro sembra interessante. Certo non è il modello del successo di Hublot, su questo non c'è dubbio. Chissà chi ha fatto il calibro per loro.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ilcommesso

« Risposta #16 il: Settembre 13, 2016, 21:36:33 pm »
Disegno e dimensioni terribili, ma il calibro sembra interessante. Certo non è il modello del successo di Hublot, su questo non c'è dubbio. Chissà chi ha fatto il calibro per loro.
Buttet, confermo.

La forma riprende quelle originarie della macchina di  Antikythera.
Foto confronto con un altro top di gamma dalla meccanica e design diversi.
JC Biver ha fatto un bel colpo quando ha acquistato personale e macchinari dalla fallita BNB

hosting immagini
upload

Non mi sembra più grande nè più grosso di certi panerai  :)
« Ultima modifica: Settembre 14, 2016, 08:58:03 am da ilcommesso »

« Risposta #17 il: Settembre 14, 2016, 09:30:07 am »
Infatti prendi un qualsiasi Panerai da 47mm e siamo li eh…

C'ha pure gli sportelli che si aprono ad ala di gabbiano… però! Ora non resta che trovare una gentil damigella delle dimensioni di trilli e farle da cocchiere. :P

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Settembre 14, 2016, 13:50:20 pm »
Con la differenza che I Panerai sono orologi semplici ed essenziali, di origine militare, in cui l'esuberanza delle dimensioni è in qualche modo compensata proprio dallo stile minimalista dei quadranti e dalla totale assenza di ghirigori.
Anche la forma a cuscino con i quattro lati arrotondati tende a mitigare l'effetto oversize.
Visti al polso delle persone hanno sempre un effetto meno scomposto di ció che non si è portati a credere dalla sola lettura delle dimensioni.

Anche lo speedmaster è appena 2mm più piccolo a 'sto punto, ma che vor dí?!
« Ultima modifica: Settembre 14, 2016, 23:37:45 pm da Patrizio »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ilcommesso

« Risposta #19 il: Settembre 14, 2016, 14:12:55 pm »
Con la differenza che I Panerai sono orologi semplici ed essenziali, di origine militare, in cui l'esuberanza delle dimensioni è in qualche modo compensata proprio dallo stile minimalista dei quadranti e dalla totale assenza di ghirigori.
Anche la forma a cuscino con i quattro lati arrotondati tende a mitigare l'effetto oversize.
Visti al polso delle persone hanno sempre un effetto meno scomposto di ció che non si è portati a credere dalla sola lettura delle dimensioni.
Insomma, solito paragone alla pene di segugio.
Anche lo speedmaster è appena 2mm più piccolo a 'sto punto, ma che vor dí?!

Che non è grande come sembra, che le le forme sono un omaggio al reperto archeologico trovato,che le metafore  finto forbite le fai con qualcun altro.
via con la segnalazione numero 2 :D

Per fare un paragone più elegante avrei potuto usare lo Jaeger-LeCoultre Master Grande Tradition, ma quanti lo hanno visto dal vero?
Un panerai bene o male lo conoscono tutti, così il paragone dimensionale assolutamente sensato.
« Ultima modifica: Settembre 14, 2016, 15:12:17 pm da ilcommesso »

« Risposta #20 il: Settembre 14, 2016, 14:57:43 pm »
Un Luminor da 47mm sempre un orologio gigantesco resta, indipendentemente dalla declinazione che la casa e la visione del cliente gli vuole affibbiare, anzi con la lunetta sottile e il quadrante più vuoto l'effetto non dovrebbe migliorare, anzi.
Ma ora al di la dei paragoni, non è che questo Hublot abbia in questo orologio una tipologia da ultrapiatto sotto il polsino, è un orologio casual/sportivo anch'esso, non mi pare altro.
-Samuel Johnson-

ilcommesso

« Risposta #21 il: Settembre 14, 2016, 15:11:32 pm »
Un Luminor da 47mm sempre un orologio gigantesco resta, indipendentemente dalla declinazione che la casa e la visione del cliente gli vuole affibbiare, anzi con la lunetta sottile e il quadrante più vuoto l'effetto non dovrebbe migliorare, anzi.
Ma ora al di la dei paragoni, non è che questo Hublot abbia in questo orologio una tipologia da ultrapiatto sotto il polsino, è un orologio casual/sportivo anch'esso, non mi pare altro.

E' una delle tante "bestie da fiera" come le definì un certo Giulio Papi anni fa, quando descrisse l'idea dell'AP CW-01, un vero precursore di orologi che si distinguevano per costo, complicazioni e dimensioni.
Era l'anno 2002  :o
Il CW-01 è 19 mm perchè Papi voleva che resistesse anche a 500 m di profondità (se ricordo bene), quindi i vetri in zaffiro dovevano essere più spessi del solito.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Settembre 14, 2016, 15:20:20 pm »
Ieri lo ho definito brutto ma  lo ho postato, c'è evidentemente  in me un che di masochistico che me lo fa anche piacere.
Ha funzioni particolari e tra tanti brutti lo trovo il meno brutto.
Ovvio che sarà al trentesimo posto nella mia classifica ma stranamente non lo escludo.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Settembre 14, 2016, 15:27:24 pm »
Citazione
paragone dimensionale assolutamente sensato.

L'importante è crederci.

Citazione
me lo fa anche piacere.

Anche a me. Avesse avuto la vestibilità consona ad orologi di tale tipologia con le tradizionali misure di cassa di un orologio vagamente elegante (36/38mm) sarebbe stato un signor orologio. Come lo sono tanti altri calendari astronomici che in altri tempi non dovevano pagare dazio a questa moda sguaiata dell'oversize a tutti i costi, sempre e comunque.
« Ultima modifica: Settembre 14, 2016, 15:30:03 pm da ciaca »

« Risposta #24 il: Settembre 14, 2016, 15:27:47 pm »
Al trentesimo posto è troppo vicino per me, sono troppi gli orologi che mi piacciono.
Io gli preferisco almeno il 50% della totalità degli orologi del pianeta, così macabro ancora non mi ci sento… ;)
Son gusti eh!
-Samuel Johnson-

ilcommesso

« Risposta #25 il: Settembre 14, 2016, 15:29:43 pm »
Ieri lo ho definito brutto ma  lo ho postato, c'è evidentemente  in me un che di masochistico che me lo fa anche piacere.
Ovvio che sarà al trentesimo posto nella mia classifica ma stranamente non lo escludo.

ti devono avanzare anche 200k, più o meno  :P :P :P
Andrebbe visto e capito, ha talmente tante funzioni "strane " che c'è da perdersi  :o
image hosting

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Settembre 14, 2016, 15:35:07 pm »

ti devono avanzare anche 200k, più o meno  :P :P :P
Andrebbe visto e capito, ha talmente tante funzioni "strane " che c'è da perdersi  :o
image hosting

Lo prendo a rate!  ;)

ilcommesso

« Risposta #27 il: Settembre 14, 2016, 15:37:06 pm »
Citazione
paragone dimensionale assolutamente sensato.

L'importante è crederci.

Citazione
me lo fa anche piacere.

Anche a me. Avesse avuto la vestibilità consona ad orologi di tale tipologia con le tradizionali misure di cassa di un orologio vagamente elegante (36/38mm) sarebbe stato un signor orologio. Come lo sono tanti altri calendari astronomici che in altri tempi non dovevano pagare dazio a questa moda sguaiata dell'oversize a tutti i costi, sempre e comunque.

Peccato che solo il calibro abbia dimensioni di 30.4 mm x 38 mm, poi c'era da mantenere la linea della macchina, quindi per il solito, vecchio elegante da 36 mm è pieno il mondo  ::)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Settembre 14, 2016, 15:49:52 pm »
Peccato solo che calendari astronomici e tourbillon volanti se ne siano fatti anche da meno di 11 linee e non è certo un vincolo tecnico quello della scelta della misura della macchina, semmai stilistico per adattarla alla misura della cassa.
So bene che di vecchi eleganti da 36 mm é pieno il mondo, infatti queste patacche le lasciamo volentieri ai nuovi cultori della sguaiata e sbragata ostentazione :)

« Risposta #29 il: Settembre 14, 2016, 16:09:16 pm »
Però, più lo guardo più mi piace. Anche al polso non sta affatto male; sempre meglio che gli orologi con diametri lillipuziani