Orologico Forum 3.0

Hublot MP-08 Antikythera

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
Re:Hublot MP-08 Antikythera
« Risposta #30 il: Settembre 14, 2016, 16:24:21 pm »
E' una delle tante "bestie da fiera" come le definì un certo Giulio Papi anni fa

Lui lo può dire...  :D

per il solito, vecchio elegante da 36 mm è pieno il mondo  ::)

???
Scusa, se la mettiamo sul piano dell'originalità, al giorno d'oggi è un complicato sotto i 40mm che sarebbe davvero anticonformista... direi rivoluzionario!  ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Settembre 14, 2016, 16:36:15 pm »
E' una delle tante "bestie da fiera" come le definì un certo Giulio Papi anni fa

Lui lo può dire...  :D

???
Scusa, se la mettiamo sul piano dell'originalità, al giorno d'oggi è un complicato sotto i 40mm che sarebbe davvero anticonformista... direi rivoluzionario!  ;)
Anticonformismo non significa copiare ciò che si è fatto per decenni, come i complicati sotto i 40 mm. Anzi penso esistano ancora oggi in commercio non nel nuovo più complicati sotto i 40 mm che sopra.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #32 il: Settembre 14, 2016, 16:42:47 pm »
Sinceramente i complicati molto ridotti mi fanno un po' paura. Come maneggiare vetri veneziani con una tenaglia

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Settembre 14, 2016, 17:18:25 pm »
???
Anticonformismo non significa copiare ciò che si è fatto per decenni, come i complicati sotto i 40 mm. Anzi penso esistano ancora oggi in commercio non nel nuovo più complicati sotto i 40 mm che sopra.

Stiamo parlando di un orologio nuovo...  tutti - o quasi - sopra i 40.

Poi possiamo anche ritenere che le complicazioni siano meglio apprezzabili con dimensioni maggiori...

Ma ho semplicemente annotato che l'ultimo aspetto di cui questo orologio può menar vanto è una "originalità" nelle dimensioni.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

« Risposta #34 il: Settembre 14, 2016, 18:23:26 pm »
Come detto si fanno calibri più piccoli se è questo il problema, ma come si faceva il discorso con gli ultrapiatti che non li vuole più nessuno e visti i costi e gli impegni economici maggiori delle case e visto che l'orologio elegante più piccolo oggi è un 40mm x 10mm, preferiscono fare calibri più spessi e robusti, lo stesso si pensa quando i calibri devono essere incassati in orologi molto grandi come questo, farli più piccoli è inutile e più dispendioso miniaturizzare se poi non si fanno anche gli stessi orologi più piccoli per ospitarli.
Alcuni orologi del passato sono un o spettacolo, pensate al UN Galileo Galilei degli anni 90, manca il tourbillon, ma le funzioni e la complessità delle complicazioni sono anche maggiori di questo Hublot e il tutto in 38mm mi pare. Quindi credo che gli orologi più complessi si possono fare anche più piccoli, come anche i calibri. Ma poi non si vendono e piacciono meno, quando forse la tendenza sarà invertita di nuovo le maison potrebbero investire di nuovo a miniaturizzare calibri e complicazioni per farli entrare in orologi da 35mm. E oserei dire che sarebbe un sogno(per me).
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Settembre 14, 2016, 18:56:01 pm »
Citazione
Quindi credo che gli orologi più complessi si possono fare anche più piccoli, come anche i calibri.

Quindi che non ci venissero a raccontare che sto coso è un mattone per chissà quale presunto vincolo tecnico, che l'anello al naso non ce l'ha nessuno, men che meno chi i calendari astronomici e i tourbillon volanti li comprava già 25 anni fa' :)

Citazione
Ma ho semplicemente annotato che l'ultimo aspetto di cui questo orologio può menar vanto è una "originalità" nelle dimensioni.

Quello che scrivo da anni a proposito di tutta questa imbarcata di presunta innovazione che alla fine della fiera é quanto di più conformista ai dettami delle mode contingenti.
Molto più anticonformista un Journe che ha insistito fino a poco tempo fa a proporre innovazione anche in misure come i 38 mm. Poi anche lui si é dovuto conformare al trend di mercato.
« Ultima modifica: Settembre 14, 2016, 19:00:19 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Settembre 14, 2016, 23:03:13 pm »
Comunque, per me, certi orologi con molte informazioni, come in questo caso, oppure orologi che mettono in scena la meccanica in modo particolare, o un dipinto in miniatura, oppure qualsiasi altro spettacolo, abbisognano di dimensioni per essere apprezzati. Di questo mi rendo sempre più conto. Che si sia esagerato nelle dimensioni è sicuro, che nel 90 per cento dei casi probabilmente era meglio fare più piccolo , è certo. ma che ci sia un piccolo novero di orologi che hanno bisogno di dimensioni maggiori di quelle degli anni 90 per me è altrettanto certo. Sempre più convinto che ogni caso va distinto e considerato a parte per valutare senza generalizzare.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Settembre 14, 2016, 23:25:27 pm »
Nel caso di specie visto che la "rappresentazione" é solo 2/3 dell'orologio e l'altro terzo è inutile metallo messo lì per farlo più grosso, la tua teoria (condivisibile in linea di principio) non sembra pertinente.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #38 il: Settembre 15, 2016, 08:25:46 am »
Si ma sono anche abbastanza convinto che sono pochi i casi in cui le dimensioni siano realmente indispensabili, lo simostrano gli orologi del passato. Poi oggi come non mai coi cnc e i cad la possibilità di miniaturizzare pur mantenendo un certo grado di affidabilità del meccanismo è possibile, oggi più di ieri visto che le lavorazioni possono essere più accurate in termini di tolleranze, almeno in teoria.
E' che non interessa, è un mercato che al momento non c'è più. I tourbillon si mettono in 40mm, i perpetui idem. Le ragioni sono commerciali e gli orologi li devono vendere. Il fatto che oggi si facciano anche calibri più grandi non fa che avvolorare la tesi, non la sminuisce.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #39 il: Settembre 15, 2016, 14:03:22 pm »
In certi orologi del passato le grandi dimensioni erano necessarie ... Oggi le grandi dimensioni sarebbero superflue ma per vendere invece sono utili.
Le case producono quello che vuole la clientela e purtroppo venderanno anche quegli Hublot di queste forme inverosimili.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Settembre 18, 2016, 08:48:12 am »
Con la differenza che I Panerai sono orologi semplici ed essenziali, di origine militare, in cui l'esuberanza delle dimensioni è in qualche modo compensata proprio dallo stile minimalista dei quadranti e dalla totale assenza di ghirigori.

Si vero, orologio probabilmente sovradimensionato, peccato perchè per me aveva dei numeri. Ma non hanno ancora capito di fare meno cipolle? Perchè il meccanismo mi sembra oltremodo interessante, peccato.

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Settembre 18, 2016, 11:05:19 am »
Non mi sembra che avessero in mente di produrlo per venderlo, è più un'esibizione e una collaborazione
http://www.hublot.com/en/news/mp-08-antikythera
The quieter you become, the more you can hear

ilcommesso

« Risposta #43 il: Settembre 18, 2016, 15:18:58 pm »
Ne hanno fatti 4 da esposizione, uno penso sia dove è custodito il reperto trovato in mare.
Poi ne hanno fatta una serie limitata di 20 esemplari
 :)