Orologico Forum 3.0

Ancora Nomos

persson

Ancora Nomos
« Risposta #30 il: Marzo 25, 2008, 11:20:31 am »
sergino ha scritto:
... un brand ha calibri di manifattura, ma con risultati scadenti,...

personalmente nn lo reputo possibile... sarebbe un brand che durerebbe pochi mesi... economicamente parlando... il farsi tutto in proprio implica  degli investimenti mostruosi e se il prodotto è scadente... direi che la morte commerciale sarebbe veloce ed inesorabile.
se un brand si accinge ad un passo del genere o lo ha fatto (roger dubuis ad esempio) è perchè ha ponderato e dato vita a molte previsioni e considerazioni, quindi il prodotto che nascerà nn potrà essere scadente...
« Ultima modifica: Marzo 25, 2008, 11:21:40 am da persson »

sergino

• 1683
    • Mostra profilo
Ancora Nomos
« Risposta #31 il: Marzo 25, 2008, 11:39:24 am »
Sul fatto degli investimenti mostruosi bisognerebbe chiedersi allora dei molti piccoli produttori artigianali, svizzeri e tedeschi, che si pubblicizzano come produttori di calibri di manifattura con tanto di foto magari alle loro macchine, più o meno recenti, possano esistere (se vuoi cerchiamo i nomi) ed anzi proliferare (nota: non si è sempre parlato del pregio della manualità nella realizzazione e finitura dei calibri?). Di conseguenza una considerazione: o come dici tu, Perrson, realizzare calibri di manifattura è molto costoso e di conseguenza appannaggio di Maison grandi e solide con possibilità di forti investimenti (e questo escluderebbe tutti i "piccoli", artigianali comprese), oppure è possibile realizzare calibri "in house" con risorse limitate (e questi farebbe rientrare in gioco i "piccoli") ma aprirebbe le porte alla maggiore possibilità di calibri si di manifattura, ma con la facilità che il prodotto finale possa essere "scadente", e poi concordiamo su che cosa si intenda con questo termine (personalmete intendo quando il risultato e tecnicamente ed eventualmente, ma solo eventualemnte, esteticamente inferiore a quello che è il risultato medio di una pari realizzazione di massa.
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino

[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

persson

Ancora Nomos
« Risposta #32 il: Marzo 25, 2008, 12:24:01 pm »
direi che siamo sempre lì Sergio, cosa volgiamo intendere per menifattura? perchè realtà artigianali svizzere o tedesche serie ed importani ne esistono e fanno dei prodotti eccelsi ma nn credo che nessuna di queste abbia la capacità di produrre il 100% dei pezzi che incassano... come possono produrre delle spirali che reggano il confronto tecnico con quelle prodotte da nivarox, rolex, roger dubuis, lange&shoene ed i pochi altri che le realizzano per loro per terzi... li servono realtà industriali, per forza, parliamo di tolleranze di micron, hai voglia ad avere un tornio e poco più...
ma questo nn vuol dire che nn siano delle manifatture e se nn le vogliamo definire tali, questo nn vuol dire che i loro prodotti nn siano eccelsi, nel senso che chi si mette lì ad incidere dei ponti a mano, a fissare dei rubini con castoni ecc. ecc. vedi dorn ed altri, avrà anche la cura di metterci la spirale, il bilanciere ecc. ecc. di qualità migliori in commercio, lo compra percarità, ma nn va certo a commettere degli errori così abnormi quali utilizzare parti così importanti di qualità scadente...
« Ultima modifica: Marzo 25, 2008, 12:32:28 pm da persson »

lumen

• 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
Ancora Nomos
« Risposta #33 il: Marzo 25, 2008, 12:36:47 pm »
prez74 ha scritto:

Buongiorno a tutti,
qualche settimana mi ero avvicinato a questo forum chiedendo consigli (in quanto novizio in fatto diorologi) su quale orologio comprare con meno di 1500 euro (o giu' di li'). Erano saltati fuori B&M classima, Eberhard ed n certo Nomos che non conoscevo. Ho visitato il sito e quello che ho visto mi e' piaciuto. Non sono uno che compra senza provare (nulla, tantomeno orologi), ed ho approffittato di una Paasqua a vienna per far visita ad uno dei rivenditori (Wempe). Ho provate vari Classima ed il tangomat (ed un paio di Lange, giusto per sognare). E' stato amore a prima vista (con il Nomos) ed ho acquistato. 1470 euri.
Non entro nella diatriba manifattura o meno, ma lo adoro al mio polso.

Grazie a tutti quelli che me l'hanno consigliato.

Gabriele.

Ciao Gabriele. Compilenti per il tuo nuovo acquisto. Personalmente hai fatto la scelta giusta. Mi fa anche piacere che grazie al forum tu abbia potuto conoscere, avvicinarti ed apprezzare una nuova marca orologiera "made in Germany", (nuova per te, in quanto non la conoscevi ancora) ed aver avuto la possibilità di scegliere qualcosa di diverso rispetto alle solite note.

Ciao
Lu

P.S. Adesso attendiamo foto del piccolino al polso.
« Ultima modifica: Marzo 25, 2008, 12:37:38 pm da lumen »

Ancora Nomos
« Risposta #34 il: Marzo 25, 2008, 13:32:56 pm »
Apprezzo sia il prodotto che il fatto che non sia molto conosciuto e diffuso. Anche se, un'ora dopo averlo comprato e messo al polso, una cameriera mi ha fatto i complimenti per l'orologio, che conosceva grazie al fatto che il suo ragazzo e' un collezionista. La mia ragazza non ha apprezzato molto questa cosa (ma forse perche' lei preferiva un BM Classima...)

Vedro' di fare un paio di foto e postarle

sergino

• 1683
    • Mostra profilo
Ancora Nomos
« Risposta #35 il: Marzo 25, 2008, 14:00:12 pm »
persson ha scritto:

direi che siamo sempre lì Sergio, cosa volgiamo intendere per menifattura? perchè realtà artigianali svizzere o tedesche serie ed importani ne esistono e fanno dei prodotti eccelsi ma nn credo che nessuna di queste abbia la capacità di produrre il 100% dei pezzi che incassano... come possono produrre delle spirali che reggano il confronto tecnico con quelle prodotte da nivarox, rolex, roger dubuis, lange&shoene ed i pochi altri che le realizzano per loro per terzi... li servono realtà industriali, per forza, parliamo di tolleranze di micron, hai voglia ad avere un tornio e poco più...
ma questo nn vuol dire che nn siano delle manifatture e se nn le vogliamo definire tali, questo nn vuol dire che i loro prodotti nn siano eccelsi, nel senso che chi si mette lì ad incidere dei ponti a mano, a fissare dei rubini con castoni ecc. ecc. vedi dorn ed altri, avrà anche la cura di metterci la spirale, il bilanciere ecc. ecc. di qualità migliori in commercio, lo compra percarità, ma nn va certo a commettere degli errori così abnormi quali utilizzare parti così importanti di qualità scadente...

Sono con te, importante è sempre delimitare e chiarire bene il concetto di manifattura, se necessario maison per maison.
p.s. nel dettaglio del termine "scadente", per chiarire bene, volevo intendere "di qualità finale inferiore ad un pari particolare di acquisto", questo renderebbe tutto il movimento di manifattura di qualità inferiore ad uno di acquisto e di conseguenza "scadente" nella sua stessa essenza di caratteristica di pregio.

« Ultima modifica: Marzo 25, 2008, 14:03:43 pm da sergino »
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.

[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Ancora Nomos
« Risposta #36 il: Marzo 25, 2008, 14:06:15 pm »
credo che 100% manifattura non esista, se non in alcune espressioni artigianali, quindi non essendo su larga scala ma prodotte in officina pezzo per pezzo hanno tempi di attesa e prezzi adeguati.

credo cmq che si possano definire manifattura quelle case che hanno progettato e sviluppato un calibro loro, anche se alcuni componenti arrivano da fuori.

anche le ferrari in gran parte sono fatte diciamo a mano....ma la ferrari mica si fa, ad esempio i freni....li prende dalla brembo....
però la progettazione, lo sviluppo e la produzione avviene in ferrari, e l'importante è che ci sia....sempre....la qualità massima possibile, anche nei componenti.

gidi_34

Ancora Nomos
« Risposta #37 il: Marzo 25, 2008, 14:21:23 pm »
poi bisogna anche considerare cosa significa scadente...parliamo di meccanica o di decorazioni? perché il discorso cambia.
supponiamo che domani la eta produca un crono integrato da 36600 alternanze con una tecnologia tale da poterlo lubrificare ogni 20 anni, veramente sarebbe meno buono di un crono daytona?

sergino

• 1683
    • Mostra profilo
Ancora Nomos
« Risposta #38 il: Marzo 25, 2008, 15:07:03 pm »
airangel ha scritto:

credo che 100% manifattura non esista, se non in alcune espressioni artigianali, quindi non essendo su larga scala ma prodotte in officina pezzo per pezzo hanno tempi di attesa e prezzi adeguati.

credo cmq che si possano definire manifattura quelle case che hanno progettato e sviluppato un calibro loro, anche se alcuni componenti arrivano da fuori.

anche le ferrari in gran parte sono fatte diciamo a mano....ma la ferrari mica si fa, ad esempio i freni....li prende dalla brembo....
però la progettazione, lo sviluppo e la produzione avviene in ferrari, e l'importante è che ci sia....sempre....la qualità massima possibile, anche nei componenti.

Sai che ho i miei seri dubbi che il sistema frenante delle Ferrari sia progettato "in house", a mio parere è tutta farina Brembo, come non credo che tutti quelli che oggi "spacciano" calibri di manifattura in realtà se li progettino in casa (case che molte volte hanno solo pochi o pochissimi anni ma che hanno sorelle con fior fiore di strutture e storie di progettazione ininterrotta secolari, o in alternativa strutture esterne di "service" che senza comparire troppo "tirano molte righe pesanti")
« Ultima modifica: Marzo 25, 2008, 15:08:45 pm da sergino »

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Ancora Nomos
« Risposta #39 il: Marzo 25, 2008, 15:11:44 pm »
può essere che sia tutta farina brembo...la sostanza però non cambia, stimo dicendo la stessa cosa, è impossibile se non sei una realtà artigianale, essere al 100% manifattura.

riguardo ai calibri, è ovvio che case all'interno di uno stesso gruppo, attingono al patrimonio di know-how di altre case sempre dello stesso perimetro, sono bagagli tecnici e di esperienza preziosissimi.

secondo me è manifattura chi progetta e sviluppa un calibro suo...poi se prende alcuni componenti fuori lo faccia pure, l'importante è che siano di alta qualità.